Jeff Buckley

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VaN.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    recensione del'album Grace. Come vorrei averla scritta io, e invece l ho trovata bazzicando su internet:

    E poi basta.
    Ho chiuso quel cofanetto, promettendomi che mi avrebbe accompagnato nella tomba.

    Questa storia comincia dalla fine, da quando un giovane trentenne muore annegato nelle acque del Mississipi, mentre stava incidendo un disco, il suo secondo disco, l'ultimo che lui ha fatto da vivo (a parte vari EP), anzi,pare lo abbia finito di terminare nelle sue parti tecniche il suo amico Chris Cornell.
    A maggio ci vuole coraggio a morire, diceva De Andrè, eppure succede, e succede anche agli angeli, quelli che non ti aspetteresti mai che possano morire pure loro.
    Un corpo che torna nel suo elemento primordiale: l'acqua. Un corpo che galleggia dopo due giorni e lo riconoscono dal piercing all'ombelico di chi è.
    Il corpo di un certo Jeff Buckley.
    ?Jeff chi!??!?!? fa la commessa del megastore in centro.
    - Ma pensa a metterti quel rossetto fuxia e a mesciarti i capelli con quegli orribili colpi di sole, troia!! -, penso io un po' irritato.
    Ma chissenefrega, che ne vuole sapere di sensibilità, una così?
    Mi chiudo dentro le cuffie, il minidisc parte: "Last Goodbye" si chiama questa canzone: bella come poche, bella come mai ce ne saranno più, bella e basta.

    Ripenso al concerto che ho avuto la fortuna di vedere al Vidia Club di Cesena...era il 17 febbraio 1995 e mi ricordo il freddo cane di quella notte, mi ricordo la piadina che ho mangiato prima di entrare in quel buco di posto, mi ricordo il lungo mare di Rimini, e i suoi bagni, mi ricordo quell'aria felliniana che respiravano le narici.
    Mi ricordo un sacco di cose di quella sera. Mi ricordo di lui, soprattutto. Piccolo, esile, con quei capelli spettinati e la camicia a scacchi sdrucida, l'aria smarrita di chi ancora deve prendere confidenza, ma che quando la prende si toglierebbe il cuore e te lo darebbe, se solo ne avessi bisogno.
    Mi ricordo di lui seduto ad un tavolino del bar, prima dell'inizio del suo concerto, a parlare con un giornalista. Addirittura ci avevano fatto entrare. tanto!Ma chi cazzo è sto Jeff Buckley? Chi lo conosce? Ha fatto si e no un disco!! che si chiama Grace? ma qui non lo conosce nessuno! boh..? questo diceva qualcuno capitato lì per sbaglio.
    Certo! non lo conosce nessuno!
    Eppure io vengo da Roma, ho la febbre alta, il mal di gola, e un po' di tempo fa ho sentito questa "Grace" su RadioRock: metto le quattro frecce sulla tangenziale, prendo di corsa un pezzo di carta scarabocchiato e una penna che naturalmente non scrive, e aspetto che lo speaker mi dica chi sia a cantare questa specie di meraviglia sonora..."il figlio di Tim Buckley!" - Ma và? Tim Buckley ha un figlio??!?! E da quando?!?!? -E' chiaro che sono corso al mio negozio di fiducia, se mai se ne può avere uno di fiducia a Roma! E infatti mi sento rispondere ?Jeff chi!??!?!?. ? ?fanculo pure tu!!...
    Si sa, perseverare è...diabolico? Si, no. Comunque il disco lo trovo dopo un paio di giorni e con quel risolino di soddisfazione vado a casa, mi butto sul letto, e comincio ad ascoltare.
    Ecco. Ecco. Ecco.

    Le tracce del cd si susseguono... Mojo Pin,Grace,Last Goodbye, Le tracce vanno... fluide... le tracce...? Dove sono finite?? io non riesco più a pensarle come "tracce". Infatti diventano solchi, diventano squarci, diventano fosse, che mi scavano le ossa e che non so ancora spiegare quanto dolore misto a piacere e sublimazione mi abbiano provocato. Come stimmate le porto addosso, e se mi guardo adesso, mentre scrivo, le riesco a vedere ancora, solo che ora sono cicatrizzate, come le smagliature sulle cosce di certe ragazze.Io non credo di riconoscere questa musica in altre musiche, come spesso accade, anzi, come troppo spesso accade. In Grace c'è l'originalità che rende unico il disco, e lo fa diventare "pietra miliare", come può essere un disco dei King Crimson, o dei Beatles, o di Bowie... insomma, il disco con la D maiuscola, quello che ti porti sull'isola deserta, o nella bara, come il mio caso.
    Io non so recensire, non so parlare di questo o quell'artista in maniera tecnica e professionale, non so nemmeno scrivere probabilmente, ma so riconoscere le sensazioni, le emozioni che ti regalano poche cose nella vita terrena. So riconoscere quella sensibilità così rara, e la so riconoscere proprio perché è "rara", e non fasulla.
    E so anche riconoscere una Fender Telecaster, ormai.

    Io non so recensire, quindi. So solo trasmettere quello che provo quando l'ascolto.
    Ed è questo:
    Sai quando resti immobile in una posizione per secoli? Tanto che ti sembra che sia passata un'eternità e invece è passata solo un'ora scarsa...? Eh. Così.
    E sai quando fai l'amore? Che arrivi a quell'orgasmo unico? Insperato? Disperato? Che ti avvinghi al corpo dell'altro tanto da volergli urlare "non lasciarmi mai più" ma poi sai che l'amore passa, gira e se ne va, prima o poi. Eppure quell'attimo, quell'istante preciso, se lo fermi, se lo blocchi in tempo, ha quasi il sapore dell'eternità. Come Grace.
    Grace
    è proprio quell'attimo. Quello che non torna più. E che sogni per sempre.

    E poi basta.
     
    Top
    .
  2. Fabiusss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io conosco solo halleluja, gunshot glitter e un altro paio di canzoni...ha una voce che entra dentro jeff buckley... davvero un grande
     
    Top
    .
  3. Daeva Rubynya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    era un poeta, Jeff Buckley.
     
    Top
    .
  4. Devil's Priest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quoto, Grace è un album che ti rimane dentro
     
    Top
    .
  5. melino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ecco lo sapevo.. a me grace non piace :woot:

    ma l'ho ascoltato solo un paio di volte una decina di anni fa... deve riascoltarlo!
     
    Top
    .
  6. death in fire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I migliori se ne vanno sempre...come il padre 20 anni prima...
    Che dire di Grace;e un capolavoro, uno dei dischi piu sentiti degli anni '90, l'hallelujah di Cohen e magnifica...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'essenziale è invisibile agli occhi

    Group
    Mod Globale
    Posts
    8,054
    Metal
    +139
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Quindici anni oggi dalla sua morte. R.I.P., Grace uno degli album più belli e intensi degli anni Novanta. Onore a lui e al padre.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'essenziale è invisibile agli occhi

    Group
    Mod Globale
    Posts
    8,054
    Metal
    +139
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    In onore del diciassettesimo anniversario dalla morte, One Last Goodbye in loop fino a stasera.
     
    Top
    .
  9. Fluffleflu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma scusa, l'anno scorso era il quindicesimo e quest'anno il diciassettesimo...?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'essenziale è invisibile agli occhi

    Group
    Mod Globale
    Posts
    8,054
    Metal
    +139
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    C'hai ragione, sono rincoglionito. Sono 16 infatti. Ma obiettivamente, sto topic è più arido del Sahara.
     
    Top
    .
  11. Fluffleflu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non se lo fila nessuno.
    Obiettivamente, però, meglio il padre... :)
     
    Top
    .
  12. Veldt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infinitamente, incalcolabilmente meglio il padre.
     
    Top
    .
  13. Pulaster
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' ingiusto però paragonarlo a Tim.
     
    Top
    .
  14. Fluffleflu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    D'accordissimo. Era tanto per dire eh, paragoni non se ne possono fare.
     
    Top
    .
  15. Astronometric
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono stato davvero stupido a non averlo mai cagato prima.

    Avevo ascoltato una volta Grace quando avevo 15anni e non mi era piaciuto, ero davvero una brutta persona.
     
    Top
    .
15 replies since 9/9/2007, 00:07   284 views
  Share  
.