Agathodaimon

mix di Symphonic Black e Gothic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Paladine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli Agathodaimon nascono come band Symphonic Black\Death in Germania, nel 1995, ma il genere di appartenenza è molto discutibile, chi dice che siano Melodic Death con influenze Black e Gothic, chi che siano Symphonic Black con influenze Death e Extreme Gothic.

    Storia
    Nel 1995 il chitarrista Sathonys e il batterista Matthias si incontrarono e formarono una band Black\Death con influenze melodiche, ma essendo solo in due, dovettero pubblicare diversi annunci in riviste musicali con la speranza di trovare i musicisti adatti ad unirsi alla loro band.
    Il primo ad unirsi al gruppo fu il bassista Marko Thomas seguito dal tastierista e cantante Vlad Dracul. Infine, si unì alla loro formazione il secondo chitarrista, Hyperion, che si unì a loro verso il Novembre del 1995.
    Con questo line-up, gli Agathodaimon pubblicarono un primo demo chiamato "Carpe Noctem", contenente l'omonimo brano, poi aggiunto anche alla compilation "Tomb Sculptures", questo primo lavoro fu piuttosto apprezzato dalla stampa tedesca che ne annunciò l'uscita in molte famose riviste musicali locali, attrassero anche la Century Media che iniziò ad interessarsi alla band emergente.
    Presto riuscirono ad emergere seguendo varie band in alcuni tour europei e in quel tempo ricevettero anche delle offerte dalla Century Media per sviluppare un secondo demo, il quale fu registrato nei primi mesi del 1997 e fu intitolato "Near Dark", altra bellissima canzone presente in "Tomb Sculptures" e in "Blacken The Angel", tuttavia questo secondo demo attrasse poco la critica e le case discografiche, così, infine, gli Agathodaimon decisero di firmare un contratto con la Nuclear Blast, una delle più grandi case discografiche in attività.
    Sempre nello stesso anno, nel 1997, compongono la compilation "Tomb Sculptures", un album Black\Death dal gusto melodico che contiene molti brani tratti dai demo precedenti e qualche inedito, album davvero molto bello, che preparerà la scia al fantastico "Blacken The Angel".
    Nel 1998 compongono il loro piccolo capolavoro e album di debutto "Blacken The Angel", di gusto Symphonic Black, che contiene pezzi quali "Tristetia Vehementia", "Banner Of Blasphemy" e "Near Dark" e riprende alcuni brani da "Tomb Sculptures".
    Dopo il successo di Blacken The Angel, uno dei membri del gruppo, Vlad Dracul, fu costretto a lasciare il gruppo per problemi riguardanti la sua immigrazione in Germania, che non gli fu consentita dalle autorità del suo paese, la Romania, (infatti molti componenti degli Agathodaimon sono di origini romene, e molte canzoni sono in romeno, soprattutto nei primi due lavori, dove Vlad è cantante), dal momento che egli lasciò il paese d'origine sotto il regime di terrore di Ceausescu. Vlad se ne andò nel bel mezzo della composizione dell'album, si dovettero trovare un cantante e un tastierista, ovvero Akaias (degli Asaru), mentre Marcel Vampallens (dei Nocte Obducta) diventò il nuovo tastierista; il ruolo di Vlad si restringe nella tracklist finale di Blacken The Angel alla sola, ma bella, Contemplation Song.
    Il CD fece diventare piuttosto popolari gli Agathodaimon che andarono in tour con band importanti quali i Children Of Bodom e gli Hypocrisy, Lacrimosa e Dimmu Borgir.
    Nel 1999 però, Vampallens decise di lasciare il gruppo, per poter continuare il suo progetto musicale con i Nocte Obducta, così fu rimpiazzato dal terzo, anzi, dalla terza tastierista degli Agathodaimon, Christine. Nello stesso anno composero anche Higher Art Of Rebellion, secondo album, per il quale dovettero trasferirsi in Romania, dove viveva Vlad, per poter continuare a suonare con lui; partecipò però anche Akaias al progetto come secondo cantante.
    Il tutto venne registrato al Magic Sound di Bucarest, cui seguì un tour europeo con i Graveworm e i Siebenburgen.
    Nel 2001, tornati in Germania, composero il terzo album, Chapter III, presso i Kohlekeller Studio, che presenta un sound più Gothic, dove il Death abbandona ogni sua traccia nei brani.
    Subito dopo, Vlad, Marko e Christine lasciarono definitivamente la band, il primo a causa di problemi di salute, Christine formò una sua band, i Demonic Symphony, dove canta e suona il basso. Marko e Christine furono rimpiazzati rispettivamente da Darin Smith e da Felix Walzer.
    Nel 2004 la band pubblica il quarto album e sicuramente il più innovativo, Serpent's Embrace, anch'esso registrato presso i Kohlekeller Studio, molto belle la title-track e "Feelings", anche se a lungo andare l'album diventa un pò monotono, qui il Gothic si esprime più che in ogni altro album, diventando genere principale e affiancando il Black.
    Nei primi mesi del 2006 motivi personali condussero Eddy a lasciare la band, il bassista fu rimpiazzato da Till (ex Misanthropic), e attualmente la band, colmati i buchi, sta componendo il nuovo album.
    Nel Gennaio 2007 infine, anche Frank "Akaias" Nordmann abbandona la band per dedicarsi ad altri interessi musicali, per le continue defezioni, il nuovo album, atteso per la tarda primavera di quest'anno, ha ancora data incerta di pubblicazione.

    Attuale Line-Up

    Sathonys - Chitarra e voce pulita
    Jan Johnson - Chitarra
    Felix U.Walzer - Tastiera
    Matthias R. - Batteria
    Jonas Iscariot - Voce

    Discografia

    1995 - Carpe Noctem (Demo)
    1997 - Near Dark (Demo)
    1997 - Tomb Sculptures
    1998 - Blacken The Angel
    1999 - Higher Art Of Rebellion
    2001 - Chapter III
    2004 - Serpent's Embrace
     
    Top
    .
  2. Daemonion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    gruppo sopravvalutato, probabilmente il contratto con NB deriva più dal fatto che il leader è un dipendente della stessa label. Penso che il disco migliore sia "Chapter III", ma per i lresto si tratta di materiale nella media (anche un pò sotto, a volte). Si salvano alcune song, ma nulla di trascendentale
     
    Top
    .
  3. Xipe Totec
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il genere proposto a inizio carriera era sicuramente meglio di quello attuale....
    Troppi cambi di formazione nell'ultimo periodo,attendo di sentire come sarà il nuovo album con ben 4 membri cambiati rispetto a Chapter III,forse il miglior album con Blacken the Angel.
    Da valutare le abilità dei nuovi arrivati Felix alle tastiere(2002),che nel full-length del 2004 non mi ha proprio convinto,Till Ottinger al basso(2006),Jan Jansohn alla chitarra(2007) e soprattutto Jonas Iscariot alla voce(2007)
     
    Top
    .
  4. Signor Rossi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il classico gruppo mainstream della Nuclear Blast. Agli inizi erano anche discreti, seppure ricordavano troppo i Cradle of Filth, sopratutto nella voce.
     
    Top
    .
  5. The Paladine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si è vero, e anche nelle melodie e nello stile. L'ultimo album piace molto neanche a me anche se qualche buon brano lo ha.
     
    Top
    .
  6. Daemonion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la tastierista del 2ndo album fa a buco :B): ahahahahah (cazzata giornaliera)
     
    Top
    .
  7. Quietus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per me sono parecchio orecchiabili! ogni tanto li ascolto! :asdihih:
     
    Top
    .
  8. Eternal Night
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    naa,non li sopporto.
    Sono l'ennesima trovata commerciale della nuclear blast.
    bah!
     
    Top
    .
  9. The Paladine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non capisco se tu ce l'abbia con la Nuclear Blast in generale o con gli Agathodaimon...
     
    Top
    .
  10. Eternal Night
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La nuclear blast è di per sè una Major quindi deve rispettare regole commerciali precise...Allora,se hanno sotto contratto i Nightwish va tutto bene,ma i gruppi black che si vendono per qualche spiccioletto in piu' snaturando il concetto underground non lo accetto (persino i Gorgoroth ci sono cascati).
    Viva l'Osmose!
     
    Top
    .
  11. QuEeN*oF*dAMnEd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uuu mai sentiti.... >.>
     
    Top
    .
  12. ThePunisher666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non sono affatto male.. però è peccato che abbiano deciso di passare al gothic.
     
    Top
    .
  13. The Paladine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bhe, non esageriamo, è un Extreme Gothic o un Gothic Black comunque.
     
    Top
    .
12 replies since 22/5/2007, 20:18   238 views
  Share  
.