Evol

Gloria italiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Karma_Negativo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli Evol sono il più grande gruppo della scena sperimentale italiana... dunque che vogliate ritenerli black sinfonico o avantgarde (ed in tal caso, bisognerà dire che l'avantgarde l'hanno inventato loro... ma per me restano comunque lontani dal avantgarde, che per la maggior parte è robaccia e zozzume), poco importa... fatto sta che la loro grandezza è indiscutibile.

    Black metal dilatato e contorto, basato sempre su tempi medi... dove la violenza lascia spesso e volentieri spazio ad aperture ambiet-tastieristiche di grande carica evocativa, e lo scream è sempre accompagnato da una pregevole voce pulita femminile. Una musica aulica ed intelligente... dal carattere concettuale fantasy-filosofico (il termine fantasy lo si prenda con le pinze, è un fantasy-epico teologico da "Il Paradiso Perduto" più che un fantasy noia a go-go come "Il Signore degli Anelli"), come già da soli testimoniano gli pseudonimi dei componenti: Giordano Bruno - Prince of Agony; Suspiria - Princess of Disease; Samael von Martin - Lord of Sorrow; T-Rex - Marquis of Rex Tenebrae; Demian de Saba - Count of Insanity. Stessi personaggi che in tempi successivi fondarono dalle ceneri degli Evol due entità cardine della scena italiana attuale quali Abhor e Death Dies.
    Troppo complessa resta comunque la descrizione del loro approccio musicale; ascoltate tutto quello che trovate... è un dovere per ogni amante della buona musica.


    Discografia:

    The Saga of the Horned King

    Dreamquest

    Ancient Abbey EP

    Portraits

    Dies Irae (ristampa dei due demo)

     
    Top
    .
  2. MirkoMetal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Promettono mooooooooooooooooolto bene.
    Appena avrò sentito qualcosa darò un parere.
     
    Top
    .
  3. Karma_Negativo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh bhe, si che promettono... sono stati anche uno dei primi gruppi black italiani assieme ai Necromass...

    Su su, procuratevi la loro roba che la masterpiece ha alcune cose.
     
    Top
    .
  4. The Necromancer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho ascoltato "Dreamquest" e sono rimasto senza parole.
    Prima di tutto,loro creano atmosfere degne dei Summoning anche se molto più fiabesche,forse per l'utilizzo più massiccio delle testiere et simila. In altri passaggi sono molto più propriamente black rimanendo però sempre con quell'epicita in più.

    In più sono impazzito per la voce di Suspiria,che fa l'intro e l'outro..
     
    Top
    .
  5. MirkoMetal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho ascoltato solo l'EP "Ancient Abbey" che mi è piaciuto molto.
    Veramente belle le atmosfere create dal massiccio uso delle tastiere e veramene lodevole la voce di Suspiria.
     
    Top
    .
  6. Daemonion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho Dies Irae originale e lo vendo, se qualcuno è interessato mi contatti in pvt, è come nuovo. I full mi son piaciuti, ma la ristampa dei demo purtroppo non mi va giù.
     
    Top
    .
5 replies since 15/4/2007, 13:55   210 views
  Share  
.