Symphonic Black Metal

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Karma_Negativo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque... proseguiamo con la mia disamina dei sottogeneri primcipali del Black Metal.

    Al di là di ciò che i bambini ture blackmetallici possano sostenere, il Black Metal nella sua accezione fondamentale non è mai stato reticente all'utilizzo di tastiere più o meno presenti. Lo stesso Euronymous (da grande fan del krauntrock) non disprezzava tali orpelli all'interno della musica.
    Il black metal sinfonico, a prescindere da quello a cui il termine può far pensare, non limita il campo alle tastiere di matrice orchestrale o sinfonica... ma comprende tutto il black metal che fa delle tastiere parte integrante della musica (quindi chiedendosi cosa è black sinfonico e cosa no, bisogna porsi la domanda ascoltando un gruppo "i loro pezzi suonerebbero allo stesso modo senza tastiere?" se la risposta è "no" e non li si può far rientrare in altri sottogeneri, allora è black sinfonico). Certamente, l'utilizzo di tastiere... divenuto quasi smodato col passare del tempo porta la musica a diventare più accessibile e meno propriamente "raw"... anche se non è sempre così (basti ascoltare i francesi Crystalium), e non fa molta differenza se le tastiere sono di matrice epica, goticheggiante o semplicemente atmosferica.
    Certo, molti gruppi originariamente definibili "black sinfonico" hanno poi col tempo trasceso questo genere... passando a quella roba definita "Extreme Simphonic Metal"... ma sono sinceramente definizioni che lasciano il tempo che trovano... come le accuse di aver rovinato il black metal o amenità di simile specie.


    Discografia fondamentale del Symphonic Black Metal:

    Emperor - "In the Nightside Eclipse" e "Anthems to the Welkin at Dusk"

    Limbonic Art - "Moon in the Scorpio" e "In Abhorrence Dementia"

    Summoning - "Minas Morgul" e "Dol Guldur"

    Dimmu Borgir - "Enthroned Darkness Triumphant"

    Cradle of Filth - "Dusk and Her Embrace"

    Lunar Aurora - "Seelenfeuer" e "Ars Morendi"

    Obtained Enslavement - "Witchcraft"

    Old Man's Child - "Born of the Flickering"

    Edited by .Doom83. - 15/5/2010, 16:35
     
    Top
    .
  2. Varo88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma l'ultimo dei Lunar aurora, Andacth, nn può essere considerato anche Symphonic black?
     
    Top
    .
  3. Karma_Negativo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    i Lunar Aurora fanno black sinfonico... su tutti i dischi
     
    Top
    .
  4. Varo88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E te ovviamente hai scritto i migliori, dovevo capirlo prima. ;)

    E dei Blut aus nord che mi dici?
     
    Top
    .
  5. The Necromancer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Summoning - "Minas Morgul" e "Dol Guldur"

    Io avrei messo anche "Stronghold".
    Esagerando li avrei messi tutti...
     
    Top
    .
  6. Karma_Negativo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Varo88 @ 21/3/2007, 15:43)
    E te ovviamente hai scritto i migliori, dovevo capirlo prima. ;)

    E dei Blut aus nord che mi dici?

    In verità non ho messo i migliori... giacchè secondo me sono tutti i dischi dei Lunar Aurora sono capolavori... ho messo il secondo e il quarto disco, che son quelli che si avvicinano di più al black sinfonico propriamente detto... e poi per un fatto di storicità, sono più importanti quelli rispetto ad Andacht (che forse è leggermente superiore a tutti gli altri loro dischi).

    CITAZIONE (The Necromancer @ 21/3/2007, 15:45)
    CITAZIONE
    Summoning - "Minas Morgul" e "Dol Guldur"

    Io avrei messo anche "Stronghold".
    Esagerando li avrei messi tutti...

    Ma già "Stronghold"... come poi il capolavoro "Let Mortal Heroes Sing your Fame"... trascendeva dal black e dal symphonic e da tutto il resto... rendendo i Summoning il gruppo più epico e fantasy della storia. Ma per quanto concerne il Black Symphonico gli importanti sono Minas Morgul e Dol Guldur.
     
    Top
    .
  7. commythrashy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I lunar aurora sono il culto del culto del culto del culto...mi devo procurare tutti i loro album...ORIGINALI...
     
    Top
    .
  8. Karma_Negativo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (commythrashy @ 21/3/2007, 16:11)
    I lunar aurora sono il culto del culto del culto del culto...mi devo procurare tutti i loro album...ORIGINALI...

    Li trovi un po' ovunque... tutti tranne "Weltenganger" (il primo) e "Of Stargates and Bloodstained Celestial Spheres" (il terzo)... quelli per averli devi avere: 1. culo; 2. molta pecunia a disposizione
     
    Top
    .
  9. commythrashy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Conosco il negozio adatto...il proprietario riesce a farsi inviare album da tutte le parti del mondo...ma andacht è uscito???
     
    Top
    .
  10. Karma_Negativo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si si... è già un mesetto che è uscito.
    Il fatto è che per Weltenganger e Of Stargates and Bloodstained Celestial Spheres... non c'è storia... sono dischi fuori stampa da un sacco di tempo... completamente esauriti (di Weltenganger avevano fatto una ristampa solo per il mercato americano, ma esaurita anche quella)... si pera che adesso i Lunar Aurora con la loro etichetta ristampino anche quei due cd come avevan fatto l'anno scorso con Seelenfeuer.
    Ma per ora resta merce ad esclusivo appannaggio di noi collezionisti :riot6oy:
     
    Top
    .
  11. commythrashy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahhh...allora no...se sono esauriti...
     
    Top
    .
  12. Karma_Negativo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtoppo si :(
    Maledette etichette povere del black metal che mi costringono a staccare assegni ogni volta che abbisogno di cose fondamentali.
     
    Top
    .
  13. MirkoMetal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Emperor - "In the Nightside Eclipse"

    C A P O L A V O R O
     
    Top
    .
  14. Varo88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Karma_Negativo @ 21/3/2007, 16:04)
    CITAZIONE (Varo88 @ 21/3/2007, 15:43)
    E te ovviamente hai scritto i migliori, dovevo capirlo prima. ;)

    E dei Blut aus nord che mi dici?

    In verità non ho messo i migliori... giacchè secondo me sono tutti i dischi dei Lunar Aurora sono capolavori... ho messo il secondo e il quarto disco, che son quelli che si avvicinano di più al black sinfonico propriamente detto... e poi per un fatto di storicità, sono più importanti quelli rispetto ad Andacht (che forse è leggermente superiore a tutti gli altri loro dischi).

    Capisco. Ma sui Blut aus nord nn credi che ci dovrebbero essere in questo topic?
     
    Top
    .
  15. Karma_Negativo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bhe... i Blut Aus Nord han fatto un due dischi vagamente (ma molto molto molto vagamente) sinfonici... ma nella maggior parte dei pezzi le tastiere svolgevano ruoli di secondo piano o di semplice riempimento.

    Personalmente adoro Ultima Thulee e Memoria Vetusta (questo soprattutto)... mentre i dischi successivi - a parte che completamente diversi - non mi entusiasmano più di tanto.
     
    Top
    .
51 replies since 21/3/2007, 15:20   2329 views
  Share  
.