∆ (Alt-J)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Informal Gluttony

    Group
    Grunger/Riot
    Posts
    10,183
    Metal
    +83
    Location
    Geneva

    Status
    Offline
    Premesso che non sono sicuro che questa sia la sezione più appropriata (anche se non ci va troppo lontano), tutte le informazioni riguardanti la band sono copiate da wiki, che ne sa più di me non avendo avuto fin'ora tempo/voglia di informarmi personalmente e più adeguatamente.

    Gli ∆ (pronunciato Alt-J) sono un trio inglese di alternative indie pop costituitosi nel 2007. Il loro album di debutto, An Awesome Wave, pubblicato nel maggio del 2012 in Europa, e il 18 settembre seguente negli Stati Uniti. Con il loro album d'esordio hanno vinto, sempre nel 2012, il prestigioso premio Mercury Prize.


    Gli ∆ nascono dall'incontro fra Gwil Sainsbury (chitarra/chitarra basso), Joe Newman (chitarra/voce), Gus Unger-Hamilton (tastiere) e Thom Green (batteria) all'Università di Leeds nel 2007.

    Dopo la laurea si spostano a Cambridge, mentre registrano il loro album di debutto a Brixton. Gus ha studiato letteratura inglese mentre gli altri membri sono stati studenti di belle arti. Durante il secondo anno di studio, Joe mostrò a Gwil alcuni suoi brani nati sotto l'ispirazione sia del padre chitarrista sia dagli allucinogeni di cui faceva uso. La coppia cominciò così a realizzare alcuni pezzi nel dormitorio universitario con Gwil che produceva i brani sfruttando il software GarageBand[3]. Il gruppo ha provato per due anni prima di firmare un contratto nel 2011 con la Infectious Records

    ∆ si pronuncia Alt-J e deriva dalla combinazione di tasti "alt + J" utilizzata in ambiente Mac, con tastiera inglese, per ottenere la lettera greca delta. Gwil Sainsbury fa notare che nelle equazioni matematiche la lettera è solita rappresentare cambiamento, così come la nascita del gruppo significò un passaggio importante nelle loro vite. Il gruppo fu conosciuto prima coi nomi di “Dalijit Dhaliwal” o “Films”.

    L'11 gennaio 2014 gli ∆ annunciano tramite il loro profilo Twitter che il bassista Gwil Sainsbury lascia la band per motivi personali.

    Carriera musicale:
    I loro primi quattro lavori sono degli EP eponimi registrati col produttore Charlie Andrew a Londra: si tratta dei brani Breezeblocks, Hand-Made, Matilda e Tessellate. Nell’ottobre 2011 il gruppo ha pubblicato un vinile nel formato da 7" contenente Bloodflood e Tessellate per la Loud and Quiet. Il primo lavoro sotto l’etichetta Infectious Records è del 2012: si tratta di un vinile da 7 pollici di forma triangolare contenente i brani Matilda/Fitzpleasure, seguite da Breezeblocks. Il lavoro anticipava l’uscita del loro primo album, An Awesome Wave, pubblicato il 25 maggio dello stesso anno in Europa e in Australia e il 18 settembre nel mercato nord-americano dalla Canvasback Music. Per lo stile eclettico, con miscugli folk, dump pop e alternative, gli Alt-J sono stati paragonati agli Hot Chip, ai Wild Beasts e agli Everything Everything.

    An Awesome Wave:
    L’album di debutto è caratterizzato per sonorità e sensibilità diverse (folk, rock bass, catchy pop, ritmo hip-hop, atmosfere trip hop, eccentricità indie rock, riff elettronici ottenuti tramite il massiccio uso del sintetizzatore), mischiate con un intento intimista, a volte accompagnato da un testo confessionale, dove ricorrono riferimenti e allusioni alla cinematografia: Il buono, il brutto e il cattivo di Sergio Leone, Léon di Luc Besson o al lavoro di Maurice Sendak Nel paese dei mostri selvaggi.

    Concerti:
    Il gruppo britannico ha supportato i Wild Beasts nell’aprile 2012 e ha svolto piccoli concerti in Irlanda e nel Regno Unito, passando da Dublino il 24 maggio e concludendo al The Cooler di Bristol il 1º giugno.[7]

    Gli Alt-J hanno inoltre partecipato a molti festival musicali nell’estate 2012, come l'Ypsigrock, il Latitude, il Tramlines, il Bestival, il Festival Republic Stage di Bristol e Leeds, l’End of The Road, ilMilhões de Festa, l' A perfect Day Festival, il T in the Park, il Green Man, il Pukkelpop, il Lowlands e l' Into The Great Wide Open.

    Il loro tour iniziò il 29 ottobre 2012 da Glasgow e proseguì in altre città europee, per concludersi a Londra il 19 gennaio 2013. Gli Alt-J hanno inoltre annunciato la loro presenza al Laneway Festival in Australia e Nuova Zelanda, che si terrà fra il gennaio e il febbraio 2014.

    Il gruppo inglese si esibirà al Mediolanum Forum di Assago a Milano il 14 febbraio 2015. Si tratta dell'unica data italiana annunciata.

    Premi:
    Nel 2012, il loro album di debutto ha vinto il British Mercury Prize. Alt-J sono stati anche candidati a tre Brit Awards (British Breakthrough Act, British Album of the Year and British Group of the Year). An Awesome Wave è stato premiato BBC Radio 6 Music Album of the Year 2012. Tre brani dell'album sono entrati nella Australian 2012 Triple J Hottest 100, con Something Good al numero 81, Tessellate al numero 64, e Breezeblocks al numero 3. Nel 2013, An Awesome Wave ha vinto il premio Album of the year agli The Ivor Novello Awards.

    Album:

    An Awesome Wave (2012)
    This Is All Yours (2014)



    Che dire, in realtà li ho scoperti da poco sentendoli per caso alla radio. Dato che di rado mi è capitato di fare scoperte con mezzi così comuni e banali per il volgo mediocre, ero piuttosto scettico all'inizio. Devo dire invece che approfondendoli mi hanno piacevolmente colpito, più che altro per l'originalità di alcuni effetti sonori derivanti da generi che non ho mai curato più di tanto (quindi si, è possibile che mi siano piaciuti tanto a causa di mie ignoranze in un certo senso). Ma li ho trovati anche tecnicamente validi e in un certo senso "progressivi".

    Video

    Video

    Video
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'essenziale è invisibile agli occhi

    Group
    Mod Globale
    Posts
    8,054
    Metal
    +139
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Originali lo sono, piacevoli da ascoltare un po' meno. Diciamo che mi sembrano un po' mosci, privi di mordente, fini a sè stessi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Man is the animal.

    Group
    Doom Metaller
    Posts
    4,094
    Metal
    +58
    Location
    Milan, Italy

    Status
    Offline
    conosco Taro che è una canzoncina simpatica ma nulla più.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Informal Gluttony

    Group
    Grunger/Riot
    Posts
    10,183
    Metal
    +83
    Location
    Geneva

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deus Nova @ 17/12/2014, 12:08) 
    Originali lo sono, piacevoli da ascoltare un po' meno. Diciamo che mi sembrano un po' mosci, privi di mordente, fini a sè stessi.

    Si è l'opinione che mi sono fatto del primo disco, il secondo mi piace parecchio però è comprensibilissimo che appaiano scialbi, dipende dalla personale esperienza musicale alle spalle. A me tutto sommato piacciono e aspetto con curiosità un prossimo album.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Informal Gluttony

    Group
    Grunger/Riot
    Posts
    10,183
    Metal
    +83
    Location
    Geneva

    Status
    Offline
    Più li ascolto e più mi piacciono, il secondo lo sto tipo adorando. E anche il primo un po' l'ho rivalutato, Tessellate da brividi.
     
    Top
    .
4 replies since 4/12/2014, 12:34   88 views
  Share  
.