Musica heavy metal ha seri effetti negativi sui giovani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Black Metaller
    Posts
    73,873
    Metal
    +913
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE

    Musica heavy metal ha seri effetti negativi sui giovani



    L’ascolto di musica come l’heavy metal può mettere i giovani a rischio ansia, depressione e suicidio.



    Senza essere degli scienziati, e se possediamo un buon orecchio musicale, a nostro avviso non ci vuole molto a capire che l’heavy metal – che qualcuno chiama “musica” – non è proprio il prodotto di un’armonia di note. Va da sé che suoni disarmonici non possano essere armonizzanti e, di conseguenza, agire anche sulla mente e l’equilibrio di chi li ascolta.
    Tutto è vibrazione nell’Universo e noi, che ci stiamo dentro, non siamo da meno. La conseguenza è che siamo influenzati dalle vibrazioni, chi più chi meno, giovani o adulti che sia. Tuttavia, in questo caso, i maggiori fruitori di questo tipo di “musica” sono proprio i giovani, i quali, secondo un nuovo studio, sono a rischio depressione, ansia e possibile suicidio.

    A mettere sull’avviso i giovani – e i genitori – sono i ricercatori dell’Università di Melbourne, in Australia, coordinati dalla dottoressa Katrina McFerran. Gli scienziati hanno stabilito che i giovani a rischio depressione e ansia sono quelli che ascoltano abitualmente e ripetutamente l’heavy metal
    La dottoressa McFerran è docente di musicoterapia presso il Conservatorio di Musica a Melbourne, e ha voluto capire se vi fosse un nesso tra l’ascolto dell’heavy metal e i casi di ansia, depressione e tentativi di suicidio tra i giovani.
    Ha così condotto alcune interviste approfondite su 50 giovani di età compresa tra i 13 e i 18 anni, mettendole poi insieme ai dati ottenuti tramite un sondaggio nazionale che ha coinvolto più di 1.000 giovani.

    «La rivoluzione mp3 significa che i giovani accedono alla musica più che mai e non è raro che alcuni ascoltino musica per sette o otto ore al giorno – spiega McFerran – La maggior parte dei giovani ascoltano una vasta gamma di musica in maniera positiva, per tenere lontano i rumori, per sollevare il proprio umore o per darsi energia durante gli esercizi. Ma giovani a rischio di depressione è più probabile che ascoltino la musica, in particolare l’heavy metal, in modo negativo».
    La ricercatrice avverte anche i genitori che potrebbero essere a conoscenza o meno che il proprio figlio ascolta questo genere di musica o che abbia problemi di natura emotiva.
    «Esempi di questa tendenza li abbiamo quando qualcuno ascolta la stessa canzone o un album di heavy metal più e più volte e non ascolta altro – aggiunge McFerran – Lo fa per isolarsi o per fuggire dalla realtà. Se questo comportamento continua per un certo periodo di tempo, allora potrebbe indicare che il giovane soffre di depressione o ansia, e nella peggiore delle ipotesi, potrebbe suggerire tendenze suicide».

    A motivo di ciò, oggi, la scienziata sta cercando di sviluppare un modello d’intervento precoce che possa essere integrato nelle scuole in modo da avere un impatto positivo prima che i problemi comportamentali si verifichino.
    Nel frattempo, i genitori dovrebbero interessarsi riguardo al tipo di musica che i loro figli ascoltano e porre loro delle domande. Per esempio, “come quella musica li fa sentire”. Se capiscono dalle loro risposte o dal loro comportamento che questa musica non li fa sentire bene con se stessi, allora, spiega l’autrice dello studio, questo dovrebbe far scattare un campanello d’allarme. In particolare se si nota un cambiamento nell’umore del ragazzo o della ragazza.
    I ragazzi di oggi sono esposti a molti potenziali pericoli, e anche la musica può essere un fattore di rischio. Cerchiamo allora di fare in modo che, al contrario, sia un fattore di positività: la buona musica non manca, quello che forse manca è l’educazione all’ascolto e al discernimento.

    La Stampa

    Valutate voi se spostare in flood
     
    Top
    .
  2. Vespro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi chiedo se per heavy metal intendano tutto il metal in generale e le sue branche, o proprio l"heavy metal". Ammesso prima che ci sia senso in ciò, mi viene difficile pensare che un ragazzino entri in depressione, e abbia tendenze suicide, perché ascolta gli Iron Maiden o i Blind Guardian.
     
    Top
    .
  3. Astronometric
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma che il 90% del metallari al liceo siano dei soggetti/repressi/problemifamiliari ecc... è vero, io ero tra quelli.


    Dopo però ho scopato e guarda caso da lì in poi ho incominciato ad ascoltare anche altra roba.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Black Metaller
    Posts
    73,873
    Metal
    +913
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Astronometric @ 4/1/2014, 01:14) 
    Ma che il 90% del metallari al liceo siano dei soggetti/repressi/problemifamiliari ecc... è vero, io ero tra quelli.

    Io non credo, ma è il solito problema d'immagine che ha il genere metal. Poi mi piace che MTV passa i video dei rapper negri americani che al confronto come moralità i Gorgoroth sono delle novizie delle carmelitane scalze
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Black Metaller
    Posts
    73,873
    Metal
    +913
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE

    Studio rivela:i ragazzi con Qi alto non riescono ad adattarsi alla
    società ed esprimono il loro disagio con una musica provocatoria


    I giovani più intelligenti amano il metal
    "Faticano ad inserirsi e si sfogano così"


    La ricerca dell'università di Warwick inverte lo stereotipo dello studente modello
    che legge molti libri e ascolta composizioni classiche




    LONDRA - In molti lo reputano solo rumore. Ma l'heavy metal, secondo una ricerca inglese, è anche il genere musicale preferito dai giovani più intelligenti. Una scelta che nasconde, secondo i ricercatori, una motivazione 'sociologica'. Cioè i giovani con quoziente intellettivo più alto, che proprio per via della loro intelligenza trovano difficile inserirsi o adattarsi alla società, sceglierebbero una musica in qualche modo sinonimo di protesta e provocazione per esprimere la loro rabbia.

    La ricerca è stata condotta dall'università di Warwick e presentata oggi alla conferenza della British Psychological Society. I ricercatori hanno esaminato i gusti musicali di 1.057 ragazzi membri della National Academy for Gifted and Talented Youth, un'associazione che raggruppa i giovani tra 11 e 19 anni con i voti migliori rispetto alla media nazionale.
    Tra questi ragazzi, il 39% ha indicato il rock come genere musicale preferito ed un terzo ha incluso il metal nei cinque generi favoriti.

    In confronto, solo il 14% ha affermato di amare la musica pop. "La percezione diffusa è che gli studenti di talento amino la musica classica e trascorrano molto tempo a leggere. Ma questo è uno stereotipo poco accurato. E' vero che alcuni studi collegano l'heavy metal a cattivi risultati scolastici e alla criminalità, ma abbiamo trovato un gruppo di persone che contraddice tutto ciò. Sono ragazzi che fanno fatica ad inserirsi, sono stressati e perciò ascoltano questa musica", ha detto Stuart Cadwallader, lo psicologo che ha condotto lo studio.
     
    Top
    .
  6. Vlakorados
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vespro @ 4/1/2014, 00:19) 
    Mi chiedo se per heavy metal intendano tutto il metal in generale e le sue branche, o proprio l"heavy metal". Ammesso prima che ci sia senso in ciò, mi viene difficile pensare che un ragazzino entri in depressione, e abbia tendenze suicide, perché ascolta gli Iron Maiden o i Blind Guardian.

    Se sente gli ultimi Iron Maiden magari sì.
     
    Top
    .
  7. How to Build a Time Machine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vespro @ 4/1/2014, 00:19) 
    mi viene difficile pensare che un ragazzino entri in depressione, e abbia tendenze suicide, perché ascolta gli Iron Maiden o i Blind Guardian.

    Nel mio caso, succede dopo mezzo disco
     
    Top
    .
  8. TradeOff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Astronometric @ 4/1/2014, 01:14) 
    Ma che il 90% del metallari al liceo siano dei soggetti/repressi/problemifamiliari ecc... è vero, io ero tra quelli.


    Dopo però ho scopato e guarda caso da lì in poi ho incominciato ad ascoltare anche altra roba.

    Io prima ascoltavo goregrind.

    Dopo aver scopato ho iniziato il brutal death metal.
     
    Top
    .
  9. Mann
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dal modo in cui parla l'articolo, sembra che voglia intendere il metal come il motivo principale del traviamento emotivo di quei giovani, lì vedo l'errore. Dopotutto, le crisi adolescenziali sono uno standard, il fatto che ci sia il metal di mezzo è un dettaglio.

    CITAZIONE (Shagrath82 @ 4/1/2014, 10:42) 
    Poi mi piace che MTV passa i video dei rapper negri americani che al confronto come moralità i Gorgoroth sono delle novizie delle carmelitane scalze

    Non farmi piangere, inoltre un tempo Mtv era una piccola gloria, ora è una discarica di immondizia, con appunto, gli pseudo rapper negri con le catene d'oro al di sopra.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Black Metaller
    Posts
    73,873
    Metal
    +913
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mann @ 6/1/2014, 20:25) 
    Dal modo in cui parla l'articolo, sembra che voglia intendere il metal come il motivo principale del traviamento emotivo di quei giovani, lì vedo l'errore. Dopotutto, le crisi adolescenziali sono uno standard, il fatto che ci sia il metal di mezzo è un dettaglio.

    CITAZIONE (Shagrath82 @ 4/1/2014, 10:42) 
    Poi mi piace che MTV passa i video dei rapper negri americani che al confronto come moralità i Gorgoroth sono delle novizie delle carmelitane scalze

    Non farmi piangere, inoltre un tempo Mtv era una piccola gloria, ora è una discarica di immondizia, con appunto, gli pseudo rapper negri con le catene d'oro al di sopra.

    madonna veramente.
    Meno male che non hanno inventato la TV con gli odori
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    160
    Metal
    +59

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ma che il 90% del metallari al liceo siano dei soggetti/repressi/problemifamiliari ecc... è vero, io ero tra quelli.

    ma non è vero... quelli sono i puzzoni che si chiudono a riccio perchè hanno paura di emanare sostanze immonde ed essere presi per il culo.Stima totale .ahah
    i metallari erano tutti "yeah fratello metallo amicissimi" cazzo ti vesti a lutto se sei cosi gioioso.pessimi...
     
    Top
    .
  12. PhobosAcheronte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se guardi i rapper su mtv non dovresti andare in depressione anzi...gente che fà i video(cioè creati a tavolino)con troioni da rodeo,macchinoni e la classica villa con piscina che non manca mai ti fanno capire che sono piu sfigati del peggior sfigato che puoi incontrare nella vita reale...e se consideri che su 10 video,9 rientrano in questi canoni....
     
    Top
    .
  13. Pulaster
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PhobosAcheronte @ 7/1/2014, 14:14) 
    gente che fà i video(cioè creati a tavolino)con troioni da rodeo,macchinoni e la classica villa con piscina che non manca mai ti fanno capire che sono piu sfigati del peggior sfigato che puoi incontrare nella vita reale...

    D'altro canto nel metal ci sono i draghi, il fuoco, le spade, biondone megatope tatuate (anche se il metallaro vero vedrà in vita più draghi che biondone, un po' come quel roito di Adam Sandler che nei suoi film tromba con le peggio fighe del pianeta e tu non capisci se ci prende tutti per il culo o è solo ritardato), etc. Insomma, ognuno ha le sue.
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Progressive Metaller
    Posts
    3,868
    Metal
    +328
    Location
    bri

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PhobosAcheronte @ 7/1/2014, 14:14) 
    Se guardi i rapper su mtv non dovresti andare in depressione anzi...gente che fà i video(cioè creati a tavolino)con troioni da rodeo,macchinoni e la classica villa con piscina che non manca mai ti fanno capire che sono piu sfigati del peggior sfigato che puoi incontrare nella vita reale...e se consideri che su 10 video,9 rientrano in questi canoni....

    attribuiscigli il valore di sfigatezza che vuoi, pero loro hanno le puttane, le macchine, la droga e la villa, sicuramente sei più sfigato te :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Black Metaller
    Posts
    73,873
    Metal
    +913
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S'g'S @ 7/1/2014, 18:23) 
    CITAZIONE (PhobosAcheronte @ 7/1/2014, 14:14) 
    Se guardi i rapper su mtv non dovresti andare in depressione anzi...gente che fà i video(cioè creati a tavolino)con troioni da rodeo,macchinoni e la classica villa con piscina che non manca mai ti fanno capire che sono piu sfigati del peggior sfigato che puoi incontrare nella vita reale...e se consideri che su 10 video,9 rientrano in questi canoni....

    attribuiscigli il valore di sfigatezza che vuoi, pero loro hanno le puttane, le macchine, la droga e la villa, sicuramente sei più sfigato te :D

    :si:
     
    Top
    .
39 replies since 3/1/2014, 21:22   1431 views
  Share  
.