Autechre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mann
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli Autechre sono un gruppo musicale inglese di musica elettronica, composto da Rob Brown e Sean Booth, entrambi nativi di Rochdale, ed attivo dal 1987.

    Il gruppo incide da sempre per la Warp Records, un'etichetta discografica nota nel mondo della musica elettronica contemporanea. Dal 1991 hanno prodotto più di 30 pubblicazioni fra album, EP, lavori con altri pseudonimi tra cui Lego Feet e collaborazioni. Furono inoltre tra gli artefici, nel 2000, del festival musicale All Tomorrow's Parties, del quale curano le edizioni dal 2003.

    La loro musica è stata categorizzata da più parti come intelligent dance music. Il gruppo però è sempre stato riluttante a definire la propria musica con un genere preciso. Si possono comunque ricavare dalla loro produzione due filoni principali: il primo, che va dagli inizi fino alla pubblicazione di Tri Repetae, in cui la musica è più melodica e riconducibile alla classica ambient techno, ed il secondo, più sperimentale ed astratto.[6] In Oversteps (2010) il gruppo ha fatto nuovamente un passo indietro tornando alle sue caratteristiche originali.

    Ad oggi gli Autechre sono largamente considerati come uno dei gruppi più influenti di musica elettronica dagli anni '90. Negli anni '90 sono diventati piuttosto celebri per il brano Basscadet. La loro musica è largamente influenzata da Afrika Bambaataa (vecchio rappresentante dell'old school hip hop) e Mantronix (old school electro music). Come proprie influenze hanno citato il compositore greco Iannis Xenakis e il gruppo inglese Coil.

    La musica degli Autechre è prodotta principalmente da apparecchi digitali e talvolta analogici quali sintetizzatori, computer, drum machine, campionatori e mixer.

    Sono stati citati come grande influenza da artisti del calibro di Radiohead, Aphex Twin, Björk.

    Se siete interessati ad ascoltare oppure se non riuscite a trovare qualcosa in particolare, ditemelo, che ho tutto, compreso l'ultimo album Exai ancora non pubblicato ufficialmente.

    Album
    Incunabula (1993)
    Amber (1994)
    Tri Repetae (1995)
    Chiastic Slide (1997)
    LP5 (1998)
    Confield (2001)
    Draft 7.30 (2003)
    Untilted (2005)
    Quaristice (2008)
    Oversteps (2010)
    Exai (2013)

    Ep scelti
    Lego Feet (1991)
    Anti (1994)
    Garbage (1995)
    Anvil Vapre (1995)
    Envane (1997)
    Gantz Graf (2002)





    Edited by Mann - 14/6/2015, 02:14
     
    Top
    .
  2. la somarella di balaam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Incunabula e Amber sono storia dell'elettronica ormai. Ma il mio preferito è LP5 che è al limite della mania per quanto riguarda gli incastri ritmici e le progressioni delle tracce. Bellissimo anche l'EP Anvil Vapre con suoni al limite dell' industrial (devo appunto recuperare la raccolta degli EP uscita l'anno scorso). Ho ascoltato Quaristice e Oversteps ma per quanto belli ormai questo tipo di elettronica ha perso la sua spinta propulsiva e loro hanno smesso di comunicare col presente dell'elettronica (cosa che è riuscita ad altri protagonisti dell'epoca IDM come Squarepusher) ed è per questo che mi frega nulla di Exai*.
    Confield da come l'hai descritto sembra bello, più in là lo recupero.

    *
    Piccolo trivia:
    exai = XI
    XI = 11
    autechre’s 11th album
    cover art design is 11 x 11
    11 x 11 = 121
    album is 121 minutes long
    all of the track names combined contain 121 letters
     
    Top
    .
  3. Thrasher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho ascoltato qualche traccia da "Incunabula" e mi hanno sorpreso molto. Dato che sembrano essere abbastanza quotati nel mondo dell'elettronica, alla quale mi sto interessando in generale, quali sono i dischi che mi consigliate per avvicinarmi al duo? Solo Incunabula ed Amber o pure altro?
     
    Top
    .
  4. Mann
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (la somarella di balaam @ 10/2/2013, 19:37)
    Incunabula e Amber sono storia dell'elettronica ormai. Ma il mio preferito è LP5 che è al limite della mania per quanto riguarda gli incastri ritmici e le progressioni delle tracce. Bellissimo anche l'EP Anvil Vapre con suoni al limite dell' industrial (devo appunto recuperare la raccolta degli EP uscita l'anno scorso). Ho ascoltato Quaristice e Oversteps ma per quanto belli ormai questo tipo di elettronica ha perso la sua spinta propulsiva e loro hanno smesso di comunicare col presente dell'elettronica (cosa che è riuscita ad altri protagonisti dell'epoca IDM come Squarepusher) ed è per questo che mi frega nulla di Exai*.
    Confield da come l'hai descritto sembra bello, più in là lo recupero.

    Squarepusher è sicuramente un'artista in rilievo, che per quanto io apprezzi, rimane sempre incentrato su sonorità molto più accostabili al drum n' bass che all'idm, anche se con notabili influenze jazz che lo rendono singolare. Ma l'analogia dei tipici ritmi breakbeat, evidenti più che spesso, non me lo fanno piacere per niente a volte. L'ultimo suo album a confronto ad Exai è davvero poco d'altronde, che io ti consiglio di ascoltare.

    LP5 è fantastico, in specie per brani come "Rae", "Fold4,Wrap5", "777", "Under BOAC" etc.

    CITAZIONE
    Ho ascoltato qualche traccia da "Incunabula" e mi hanno sorpreso molto. Dato che sembrano essere abbastanza quotati nel mondo dell'elettronica, alla quale mi sto interessando in generale, quali sono i dischi che mi consigliate per avvicinarmi al duo? Solo Incunabula ed Amber o pure altro?

    Tri Repetae consideralo un continuo must dopo quei due, poi l'ep Garbage e magari anche Basscadet per continuare in quella scia.

    Comunque li vidi a Roma nel 2008, ci scambiai due parole dopo. Tipi modesti, apparentemente normali, con una strana aria di intellettualismo.

    Edited by Mann - 10/2/2013, 21:07
     
    Top
    .
  5. la somarella di balaam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mann @ 10/2/2013, 20:13) 
    CITAZIONE (la somarella di balaam @ 10/2/2013, 19:37)
    Incunabula e Amber sono storia dell'elettronica ormai. Ma il mio preferito è LP5 che è al limite della mania per quanto riguarda gli incastri ritmici e le progressioni delle tracce. Bellissimo anche l'EP Anvil Vapre con suoni al limite dell' industrial (devo appunto recuperare la raccolta degli EP uscita l'anno scorso). Ho ascoltato Quaristice e Oversteps ma per quanto belli ormai questo tipo di elettronica ha perso la sua spinta propulsiva e loro hanno smesso di comunicare col presente dell'elettronica (cosa che è riuscita ad altri protagonisti dell'epoca IDM come Squarepusher) ed è per questo che mi frega nulla di Exai*.
    Confield da come l'hai descritto sembra bello, più in là lo recupero.

    Squarepusher è sicuramente un'artista in rilievo, che per quanto io apprezzi, rimane sempre incentrato su sonorità molto più accostabili al drum n' bass che all'idm, anche se con notabili influenze jazz che lo rendono singolare. Ma l'analogia dei tipici ritmi breakbeat, evidenti più che spesso, non me lo fanno piacere per niente a volte. L'ultimo suo album a confronto ad Exai è davvero poco d'altronde, che io ti consiglio di ascoltare.

    Ma guarda a me gli Autechre piacciono molto di più di Squarepusher e sono anche sicuro che Exai è meglio di Ufabulum. La questione è l'interesse: tra l'ennesimo mattone fatto di poliritmi e destrutturazioni assurde a cui siamo abituati e che è ormai un modo di fare "superato" e un disco in cui SP si mette in gioco dice: "ti faccio vedere come si fa" a Skrillex (che a me fa cagare ma è indubbio che sia "qui e ora") ascolto quest'ultimo.
    Con questo non voglio dire che gli Autechre avrebbero dovuto fare lo stesso, ma esistono altre vie e altri suoni a cui guardare.
     
    Top
    .
  6. Mann
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Exai fa migliaia e migliaia di ascolti alla settimana, un attuale record per gli Autechre. A quanto pare è piaciuto più del previsto.

    Ho ripassato un po' di Ep7, non me lo ricordavo così bello.



    Edited by Mann - 19/3/2013, 21:08
     
    Top
    .
  7. Mann
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Probabile che Exai rimarrà la cosa migliore che il mondo elettronico ha da offrire quest'anno, se non altro, la più elaborata.

    Edited by Mann - 16/4/2013, 20:29
     
    Top
    .
  8. Mann
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ringrazio la Bowers & Wilkins per attentare alla mia vita ogni volta.



    Confield è un album che le vostre famiglie possono ascoltare e apprezzare comodamente sul divano di casa. Credo che per i primi 1:30 minuti abbiano caricato tutti i sample più pazzi dal digital performer, e li abbiano fatti implodere a caso come fossero particelle atomiche o insetti astratti deliranti, non si sa come, ma ci riescono. Background spaventoso nell'esatto senso della parola. Comunque sì, anche Asami Akita e compagnia gli fanno un baffo alla manubrio.



    Untilted è tutto ritmo, ma questo set è tre volte meglio, anche perchè i loro live si traducono in jamming senza tregua. Migliori momenti da 0:00 a 6:50 - 11:15 a 18:20 - 25:40 a 32:50 - 35:00 a 44:00 e così via.

    Edited by Mann - 21/4/2013, 04:02
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    Comunque l'ultimo è veramente carino, anche se non l'ho ancora ascoltato tutto.
     
    Top
    .
  10. Mann
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Doom83. @ 16/4/2013, 19:17) 
    Comunque l'ultimo è veramente carino, anche se non l'ho ancora ascoltato tutto.

    Un buon segno, c'è gente che lo ama, ma ha dovuto ascoltarlo prima diverse volte per entrarci a pieno.

    Per gruppi come Autechre, usare sempre buone cuffie o buoni impianti audio.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mann @ 17/4/2013, 20:12) 
    Per gruppi come Autechre, usare sempre buone cuffie o buoni impianti audio.

    E' così, credevo di conoscerli benino, poi ho ascoltato LP5 e Amber con l'impianto del mio vecchio ed emergeva una quantità di sottigliezze tale da stravolgere completamente l'esperienza rispetto alle mie cuffie dei poveri.
    Al di là della semplice qualità, c'era tanto in più che sembrava di ascoltare una cosa diversa.
     
    Top
    .
  12. Mann
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maelström @ 17/4/2013, 21:43) 
    E' così, credevo di conoscerli benino, poi ho ascoltato LP5 e Amber con l'impianto del mio vecchio ed emergeva una quantità di sottigliezze tale da stravolgere completamente l'esperienza rispetto alle mie cuffie dei poveri.
    Al di là della semplice qualità, c'era tanto in più che sembrava di ascoltare una cosa diversa.

    Ti consiglierei di ascoltarci in particolare Exai, e altri album come Confield e Tri Repetae. Chiaramente dipende anche dal contesto della tua abitazione. Se abiti in un condominio, vedo difficile avere la possiblità, o meglio la libertà, di ascoltare ad un volume che non vada oltre i 30 db, figuriamoci un qualcosa del genere. Che impianto hai?

    Ciò che creano gli Autechre rimangono esperienze uditive, che come già ho detto, meglio vengono rese attraverso audio adeguato, meglio andiamo. Ma d'altronde è un criterio applicabile in generale nell'ascolto di musica.



    Tri Repetae è fra i miei preferiti.

    Edited by Mann - 19/4/2013, 23:11
     
    Top
    .
  13. Il Fascino della Terza Volta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non li conosco bene, grazie della scheda.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Exai lo prenderò appena lo trovo a un prezzo ridicolo perché sono tirchio.
    Comunque l'impianto è in larga parte autocostruito, di riconoscibile c'è un amp modulare Meridian, casse M2 sempre Meridian un po' modificate, cd megaold di quelli che ora te li tirano dietro e giradischi boh, avrà una quarantina d'anni portati bene, somiglia un sacco ai vecchi pioneer di legno, ma anche quello è un po' modificato.
    Nulla di trascendentale, ma è anche roba che costa due spiccioli.
     
    Top
    .
  15. Mann
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maelström @ 22/4/2013, 19:30) 
    Exai lo prenderò appena lo trovo a un prezzo ridicolo perché sono tirchio.
    Comunque l'impianto è in larga parte autocostruito, di riconoscibile c'è un amp modulare Meridian, casse M2 sempre Meridian un po' modificate, cd megaold di quelli che ora te li tirano dietro e giradischi boh, avrà una quarantina d'anni portati bene, somiglia un sacco ai vecchi pioneer di legno, ma anche quello è un po' modificato.
    Nulla di trascendentale, ma è anche roba che costa due spiccioli.

    Su Bleep, che è il principale sito di distribuzione della Warp, lo trovi a 11.99 euro, edizione standard.

    Senza nemmeno entrare in un discorso approfondito, se cerchi spensieratamente qualcosa per ascoltare musica, e non vuoi spendere nulla, puoi prendere un qualsiasi impianto 5.1 di nuova generazione. Poi ti procuri un cavo ottico con un adattatore mini-toslink e puoi collegare il tutto, se lo hai, al Mac.

    Edited by Mann - 26/4/2013, 01:42
     
    Top
    .
28 replies since 10/2/2013, 18:29   934 views
  Share  
.