Neon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Psychopaticora
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dark+rules+!!

    I Neon, tra i più attivi gruppi della new wave tricolore degli anni '80, nascono come duo nel 1978 a Firenze, una città in subbuglio, in preda ai fermenti della sottocultura giovanile che scaturiva dai circuiti dell'underground locale.
    In prima linea c'erano i Neon di Marcello Michelotti, l'avanguardia della nouvelle vague Fiorentina, la vera sferzata di novità nello scenario di allora, senza nulla togliere alle nuove rivelazioni cittadine come Diaframma, Moda, Litfiba. Il loro synth ereditato dai Kratfwerk e dalle icone new wave si univa al pensiero neoromantico e post punk di band come Joy Division, Ultravox, Human League.
    Lo stile dei Neon era e rimane unico rappresentante di quel sogno culturale dei primi anni '80 tutto Europeo che parlava al nostro sentire come un miraggio di luce-speranza capace di constatare le ombre dell'età oscura.
    Dopo un inizio esclusivamente elettronico con il singolo "Information of Death" del 1980, attraverso numerosi cambi di formazione arrivano a sintetizzare una miscela di ossessività elettro, atmosfere oscure e melodie pop piuttosto originali che prendono forma nei successivi lavori "Tapes of Darkness" (1981), "Obsession" (1982), "My Blues is You" (1983), "Dark Age" (1984) e sopratutto il maturo "Rituals" del 1985.
    L'eccellente produzione in studio, unita ad un'intensa attività live, contribuisce a fare dei Neon una delle poche icone della musica alternativa Italiana degli anni '80.
    Nel Dicembre 2005 l'uscita di un cofanetto "Boxed" contenente la ristampa su 7 cd dei loro primi lavori vinilici e l'uscita nel Giugno 2008 del cd "Memories - The Best of Neon 1980-1986" ha permesso di apprezzarne ancora di più la indubbia carica emotiva e forza innovatrice del qurtetto e sopratutto la loro eredità sul panorama electro-wave internazionale. Nel 2007 incomincia il Reunion Tour che li porterà in tutta Italia ed Europa.
    Nel 2012 inizia il secondo tour post reunion dei Neon, il Crimes of Passion tour che includerà brani dell'omonima trilogia uscita a fine 80's e e che è stata ristampata nel 2011.

    Line up:

    Marcello Michelotti: Vocals, synth Piero Balleggi: Keyboards, synth, vocals
    Leo Martera: Drums, electronic percussions Nardo Lunardi: Guitars

    Discografia:

    Information of death 7"
    Tapes of darkness ep
    Obsessions ep
    My blues is you mix
    Dark age mix
    Rituals lp
    Red light mix
    Crimes of passion I ep
    Crimes of passion II ep
    I'm on my way mix
    Crimes of passion III ep
    Boxed CD box set + 16 page booklet
    Oscillator the first noise live 1979 cd
    Memories The Best of Neon 1980 - 1986 cd
    Rituals Expanded + Bonus Tracks, Booklet cd digipack







    Ogni buon italiano che ama la new wave non può non conoscere i grandissimi Neon! Davvero un gran gruppo che ha saputo creare degli ottimi brani new wave nel periodo d'oro e ora è fantastico ripoterli sentire dal vivo con davvero un ottima qualità di sound ancora come al tempo. Ho avuto modo di conoscere Piero Bellaggi (il tastierista) davvero un ottima persona e sono quindi felice di poterli far apprezzare a chi ancora non li conosce.

    sito ufficiale: www.neonfactory.it/index_it.htm
    facebook: https://www.facebook.com/neonofficial
     
    Top
    .
0 replies since 28/12/2012, 20:57   27 views
  Share  
.