Automatic Fine Tuning

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Thrasher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    AFT



    Gli Automatic Fine Tuning sono una band unica nel suo genere, probabilmente i precursori di quel genere che qualche tempo dopo sarà conosciuto come neoclassical metal.
    Il loro unico album, "A.F.T." (1976) è prevalentemente strumentale, tranne per l'ultima traccia che è la più bruttina. Incentrato quasi del tutto sulla chitarra, anzi sulle due chitarre, è costituito di 4 brani di cui due sono lunghi e possono essere considerate delle suite.
    Se vi piacciono le fughe chitarristiche di sapore neoclassico, se vi piace il tecnicismo non fine a sè stesso, se adorate gli album strumentali, questa band fa per voi. Non aspettatevi tastiere, mellotron, hammond e quant'altro!

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Heavy Metaller
    Posts
    1,776
    Metal
    +59
    Location
    cilento\pisa

    Status
    Offline
    Ma mi piacciono un botto! Vado a botta sicura ed ascolto tutto l'album.
    Grazie per la segnalazione.
     
    Top
    .
  3. Thrasher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fulkrüm91 @ 8/12/2012, 16:02) 
    Ma mi piacciono un botto! Vado a botta sicura ed ascolto tutto l'album.
    Grazie per la segnalazione.

    Di nulla, anzi ringrazio te per aver notato la discussione!
    Trovare un gruppo così per caso, mentre cerchi della musica simile ai Wishbone Ash, ti fa sentire orgoglioso.

    A proposito, dato che tu avevi, se non erro, aperto il topic sui Wishbone Ash, conosci altri gruppi che hanno un'impostazione chitarristica come la loro? Thin Lizzy e gruppi southern a parte ovviamente, cerco qualcosa che sia ispirato al folk
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Heavy Metaller
    Posts
    1,776
    Metal
    +59
    Location
    cilento\pisa

    Status
    Offline
    Mi verrebbe da dirti Quicksilver Messenger Service ma vedo che li hai già aperti , oppure, Fleetwod Mac?

    Credo si avvicini abbastanza a quello che hai chiesto. Per il resto al momento mi viene solo roba southern o comunque rock senza influenze folk che cerchi, spiacente
     
    Top
    .
  5. Thrasher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fulkrüm91 @ 8/12/2012, 18:46) 
    Mi verrebbe da dirti Quicksilver Messenger Service ma vedo che li hai già aperti , oppure, Fleetwod Mac?

    Credo si avvicini abbastanza a quello che hai chiesto. Per il resto al momento mi viene solo roba southern o comunque rock senza influenze folk che cerchi, spiacente

    Un piccolo capolavoro, Albatross. Conosco già, ma ti ringrazio ugualmente =)
    Dunque, per non rischiare di finire off topic, hai fatto un assaggio dell'album?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Heavy Metaller
    Posts
    1,776
    Metal
    +59
    Location
    cilento\pisa

    Status
    Offline
    Non avevo letto il post. Comunque sì, l'ho ascoltato, pensare che è del '76 li rende molto d'avanguardia. Molto influenzati da gente come Blackmore o Uli Roth o Jan Akkerman, ma con un approccio da jam session virtuosistica di sole chitarre all'epoca di sicuro non molto comune, un pò alla Cacophony, senza baroccate o sboronate varie che possano far perdere di vista la musica in sè. Confermo, gran ripescaggio.
     
    Top
    .
  7. Thrasher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come ho fatto notare quando ho aperto il topic, la musica degli AFT probabilmente, pur essendo molto, anche troppo tecnica e complessa, tanto da ricordarmi il prog metal che si sarebbe sviluppato più di dieci anni dopo, è melodica e mai noiosa o fredda. Probabilmente ce n'erano pochi di chitarristi così, o forse non esistevano proprio delle coppie di solisti che suonavano come loro.
     
    Top
    .
6 replies since 8/12/2012, 10:31   114 views
  Share  
.