Grand Funk Railroad

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. superleega
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima rock band fiorita durante i primi 70's.Rock piuttosto classico,a tratti molto Led Zeppelin e Lynyrd Skynyrd....Sentito qualcosa?
     
    Top
    .
  2. defender
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che fottuta grande band!......ascolta il " live 71'"
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Hard-Classic Rocker
    Posts
    6,304
    Metal
    0
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Eh, dite niente, i Grand Funk Railroad... semplicemente uno dei più grandi gruppi Hard Rock di sempre, d'un importanza basilare per moltissime cose che sono arrivate dopo, e fra i più odiati dalla critica (quella che sarebbe poi diventata intelligentoide).
    Ma andiamo con ordine. Verso la fine degli anni '60, c'è una serie di giovani musicisti che, avendo evidentemente le palle piene di "summer of love", "flower power" e lagnette psicadeliche annesse, comincia ad alzare il volume degli amplificatori, a picchiare come dannati sui loro strumenti, ad urlare testi crudi e diretti. Nasce in pratica l'Hard Rock, che spazza via le lagnette di cui sopra. Questo costerà loro l'eterna ostilità di tanta critica (ce l'hanno tutt'ora, sti stronzi) e il grande riscontro da parte del pubblico, a buona ragione. Se in Inghilterra nascono i gruppi più importanti e qualitativamente migliori, la più significativa risposta Statunitense prende il nome di Grand Funk Railroad. Nati a Flint nel Michigan nel '68 per opera di Mark Farner (chitarra/voce), Mel Shacher (basso) e Don Brewer (batteria/voce), sono guidati nei loro primi passi dal manager di Detroit (città con una scena musicale allora straordinaria) Terry Knight, che fin da subito gli consiglia di essere il più pesanti possibile dal vivo. E loro prontamente obbidiscono, fornendo prestazioni live dall'impatto devastante, con un sound grezzo ma potentissimo, basato ben più sul muro sonoro che sul virtuosismo dei singoli. La musica è fondamentalmente un Hard Blues stravolto ed appesantito, che però non perde mai di vista le linee melodiche vocali, che soprattutto nella sua forma live trova la dimensione ideale. La band comincia a sfornare ottimi dischi seguiti da lunghi tour (arriveranno anche in Italia), dal debutto On Time ('69), passando per dischi come Grand Funk, Closer to Home, il devastante Live Album, e poi Survival, E Pluribus Funk, fino ad arrivare ad un'aggiunta nella formazione: il tastierista Craig Frost. Il sound subisce un leggero relativo ammorbidimento che in ogni caso non influenza in alcun modo la qualità dei loro dischi, come testimoniano Phoenix, il capolavoro We're an American Band e Shinin' On; un certo calo d'ispirazione si può riscontrare nei sucessivi lavori: All The Girls in the Worl Beware, Born to Die, ma l'altro live Caught in the Act è ancora una bomba. Per il buon Good Singing Good Playng, del '76, si avvalgono della produzione nientemeno che di Frank Zappa, ma da li a poco si scioglieranno. Successivamente, dagli anni '80 in poi, si alterneranno varie reunion, non sempre con tutti i membri originali, che porteranno anche a qualche disco di alterna qualità. da segnalare infine il live postumo Live The 1971 Tour, uscito nel 2002, un vero pugno sullo stomaco.
    Un gruppo eccezionale, che anticipa di una trentina d'anni tendenze musicali come lo Stoner, e che sarebbe ora che potesse avere il riscontro che merita anche da parte di certa critica. Che peraltro molto spesso osanna gruppi che non ci sarebbero neanche senza l'apporto di band come i Grand Funk, ma senza saperlo. La cosa divertente è che un fogliaccio intelligentoide come il Mucchio Selvaggio, in un mitico numero dove straparlava dei "peggiori dischi del Rock" includeva ovviamente, in mezzo a dischi in realtà splendidi ancora un LP dei nostri. La storia continua a ripetersi, ma in fin dei conti chissenefrega, non sanno cosa si perdono...
     
    Top
    .
  4. Black Ozzy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    veramente bravi...molto bello e pluribus funk! non mi stanco mai di scoltarlo
     
    Top
    .
3 replies since 21/1/2007, 21:30   390 views
  Share  
.