Death Metal

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eliot.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Death Metal nasce alla fine degli anni '80 quando ormai il Thrash aveva esaurito la sua grande "spinta". Nasce con l'aiuto fondamentale dei seminali Possessed che, pur rifacendosi al suono "slayerano", proponevano un suono "malato" e "confuso" grazie anche all'importanza del singer Jeff Becerra che utilizzava una sorta di growl (così è denominato il modo di cantare nel genere) "primordiale".
    I veri pionieri del Death Metal, però, vengono considerati i Death di Chuck Schuldiner, solo loro hanno dato via al genere vero e proprio già nel 1987 con l'uscita del primo lavoro "Scream Bloody Gore": ossessivo, tagliente e malato, tre aggettivi che verranno ripresi anche dalle altre band madri del genere poco più in là.

    Band come Morbid Angel, Deicide, Obituary, Massacre, Immolation che con i loro primi lavori hanno dato una svolta a tutto il panorama metal di allora.
    Come possiamo dimenticare "Altars of Madness" dei Morbid Angel guidati da Trey Azagthoth oppure l'omonimo "Deicide" della band capitanata da Glen Benton o ancora il marcissimo "Slowly we Rot" degli Obituary per non parlare del primo full-lenght dei Malevolent Creation, "Retribution"?

    Nei primi anni '90 il Death Metal raggiunge anche l'europa dove vengono alla luce gruppi come Vader, Hypocrisy, Sinister e Asphyx. Questi gruppi hanno fornito un contributo magistrale per la formazione del Death Metal a livello europeo. A differenza del Death di stampo americano i gruppi europei sono molto più influenzati da altri generi: dal Thrash, dal Black oppure come nel caso degli Asphyx, dal Doom.
     
    Top
    .
0 replies since 14/1/2007, 14:22   1070 views
  Share  
.