-
.
Non può mancare Burial pellamadonna. CITAZIONEBurial è lo pseudonimo di un artista dubstep londinese che all’inizio volle rimanere nell’anonimato, ma a seguito di alcune voci ipotizzanti Richard D. James o Norman Cook essere il responsabile di questo misterioso progetto, decise di rivelare la sua identità, cioè William Bevan.
Ha debuttato nel 2006 con un omonimo album che ha raccolto grandi consensi di musica e pubblico.
La rivista Wire l’ha segnalato come album dell’anno e Mixmag lo ha inserito al quinto posto tra i dischi migliori del 2007.
Più che starvi a dire il come e il perché, fate prima ad ascoltare. A me personalmente è piaciutissimo Untrue, sottile ma deciso, e direi anche piuttosto vario. Mi sto dando al download anche di tutti e tre gli EP, promette davvero bene.
Video. -
Wayfarer..
User deleted
Oscuro, atmosferico, intenso: Untrue è davvero un discone, e direi anche uno degli album più belli di musica elettronica che abbia mai sentito. Non male l'ultimo EP, ha davvero fatto un ulteriore passo avanti ricercando soluzione sempre più complesse, anche se Untrue supera tutti. . -
a sense of loss.
User deleted
Questa è dubstep fatta bene, mica skrillex o roba così... . -
.
Skrillex alla fine ha solo portato gli ''heavy basses'' al grande pubblico mantenendo però una vena sentimentale e le pulzelle in età pubica sono impazzite. . -
Phoenix In Flames.
User deleted
Skrillex alla fine ha solo portato gli ''heavy basses'' al grande pubblico mantenendo però una vena sentimentale e le pulzelle in età pubica sono impazzite.
No scusa con età pubica indenti l'età della pubertà o quella in cui spuntano le pelurie sul pube? No aspetta sono la stessa cosa.. -
Gonzus.
User deleted
Mi era sfuggito alla grande questo thread
Come (quasi) tutti l'ho conosciuto con Untrue e all'inizio sono rimasto interdetto: l'atmosfera metropoliana, la costruzione dei pezzi, i beat un po' zoppicanti mi hanno colpito subito, ma i vocalizzi r'n'b non erano proprio la mia "cup of tea". Col tempo sono riuscito a superare l'ostacolo (con annessa scoperta di qualche disco soul e affini), e tutt'ora ritengo Untrue uno dei dieci album più belli ed importanti del decennio appena trascorso. Il suo è un mondo fatto di immagini sfocate, di mal di testa all'uscita del club, guardare l'alba con ancora i beats nel cervello. Io ci vedo anche somilglianze con l'estetica hauntologica\ipnagogica di questi anni: Burial è il ricordo di una Londra notturna negli occhi di un clubber.
Successivamente ho ascoltato anche il primo che però, a mio avviso è parecchio diverso sia nella costuzione dei pezzi (metaforicamente più vicino all'architettura che alla pittura), che nell'immaginario (più cyberpunk\sci-fi che urbano). Rimane un'ottimo disco.
Gli ultimi Ep si muovono verso un "estetizzazione" dei suoni (con risultati simili, a mio avviso, a Four Tet) e ad un progressivo abbandono delle radici dubstep. Ascoltatevi la raccolta "Street Halo\Kindred", che raccoglie anche l EP uscito quest'anno.
Mi accorgo di aver scritto un pippone che nessuno leggerà, ma sticazzi basta che non nominiate più Skrillex.. -
.
Ho sentito la raccolta, merita davvero.
Comunque hai sintetizzato al meglio le sensazioni che anche a me ha dato: uno scenario in bianco e nero che via via si colora di una luce soffusa, appena abbozzata, e la musica che proviene dal locale alle nostre spalle che fa da cornice. Kindred invece mi sembra più complicato, con una struttura meno omogenea di Untrue e anche più ricercata. Carino ma mai come Untrue.. -
Gonzus.
User deleted
. -
Insanity.
User deleted
Sempre ritenuto sopravvalutatissimo, ha avuto un'idea iniziale buona ma è incapace di evolversi e "Truant/Rough Sleeper" ha messo in evidenza tutti i suoi limiti oltre ad essere una serie di parti totalmente sconnesse messe insieme alla meglio con lo scotch. Se non si sveglia per me tra qualche anno sarà già finito. . -
Fluffleflu.
User deleted
Decisamente, ogni brano che ho ascoltato riprende all'incirca sempre la stessa idea, talvolta piccole ma poco signifcianti variazioni, . -
Tormentor.
User deleted
Discone Untrue ma ad una certa si ripete un pò troppo, dovrebbe optare per delle soluzioni un pò piu interessanti perchè gli altri lavori cadono un pò nel monotono, si insomma per esser bravo non fa per niente schifo ma non è di certo nemmeno un gigante del genere come lo descrivono molti, e quoto appieno Insanity e Fluffe . -
Gonzus.
User deleted
Quale genere e quali sarebbero allora i geni? (inb4 Shackleton ma anche lì è difficile parlare di dubstep) E poi boh tra il primo album e il secondo passa una galassia, e da lì comincia a lavorare e raffinare l'idea di Untrue.
Dalle mie parti è un pregio avere personalità e un suono sempre riconoscibile.. -
Insanity.
User deleted
Dalle mie parti è un pregio avere personalità e un suono sempre riconoscibile.
Che infatti è l'unica cosa che gli riconosco.. -
Vespro.
User deleted
http://www.mixmag.net/words/news/burial-re...and-says-thanks
Eppure non è la prima volta che vedo la sua faccia.. -
Il Fascino Della Terza Volta.
User deleted
gonzo diglielo tu che non capiscono un cazzo CITAZIONEwww.mixmag.net/words/news/burial-re...and-says-thanks
Eppure non è la prima volta che vedo la sua faccia.
Si era già rivelato anni fa. E' strato costretto, o per lo meno si dice così.CITAZIONEMi accorgo di aver scritto un pippone che nessuno leggerà
Mica vero. Hai descritto bene gli scenari.
Mancavo io in questo post? Cercherò di farla breve.
Ascolto Burial e penso sempre al trambusto che c'è dietro a una città o al contesto sociale urbano. Le strette cerchie di amici che si incontrano per strada fino a tarda notte. A discutere del più e del meno.
Il bello della musica sperimentale è che ti fa immaginare tante di quelle cose. Chissà come cazzo avrà avuto l'idea di mettere insieme tutto, forse la genialità sarà stata in questo.
Chi ascolta principalmente IDM avrà da ridire ma credo che sia una musica più che astratta.
Basti pensare all'elaborazione dei brani. Il primo album, per chi non lo sapesse, è quello "chiave" per poter comprendere a livello cronologico l'evoluzione dell'artista in campo musicale.
Io son partito ad esempio da Untrue, poi ho fatto passi avanti con gli EP e poi son tornato ad HDBCD001... non ci stavo capendo nulla.
Si parte quindi dal filone nettamente ambient dub, poi man mano che si elabora o si mantiene la stessa strada o si finisce nel ridicolo.
Con Untrue si nota maggiormente un distacco dai "campionamenti che si ripetono in continuazione", classici del Dub. Arriviamo a Kindred/Street Halo e già sentiamo che i legami con i vecchi album si sono rotti, anche se non nettamente.
Si sente poco il Dub, l'ascolto diventa più coinvolgente e "scorrevole", almeno a primo impatto.
Playlist, remix e collaborazioni a parte, arrivi a "Truant & Rough Sleeper". La ricerca dei nuovi suoni si approfondisce e via dicendo, ma ormai ci si è allontanati dall'originalità dei primi album.
"Rival Dealer", il colpo basso per tutti gli ascoltatori di elettronica. Ci si aspettava un Burial ritornato a Kindred o a un bel intermezzo che potesse essere apprezzato.
1) Burial (HDBCD001)
2) Untrue
3) Street Halo/Kindred
(Cestino) Rival Dealer
Ormai credo che i bei tempi siano finiti.
Edited by Il Fascino Della Terza Volta - 9/12/2014, 19:53.