Musica Nuda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Copiato pari pari da Wikipedia, saltate pure se vi va:

    Musica Nuda è il nome del progetto musicale nato dalla collaborazione tra Petra Magoni e Ferruccio Spinetti.
    Nel 2004 esce il loro primo album (intitolato semplicemente Musica nuda) registrato in un pomeriggio per gioco. La voce della cantante di Pisa si esibisce in cover di canzoni già famose con il solo accompagnamento del contrabbasso di Ferruccio.
    Nel 2006 esce il doppio CD Musica nuda 2, dove nel primo ci sono solo Petra e Ferruccio e nel secondo un ospite in ogni brano, da Stefano Bollani a Nico Gori, Mirko Guerrini, Fausto Mesolella, Monica Demuru, Erik Truffaz e Nicola Stilo. Con questo album vincono il Premio Tenco nel 2006 nella categoria "interpreti". Sempre nel 2006 vincono al MEI come miglior tour italiano.
    A dicembre del 2006 esce Quam Dilecta, CD dedicato alla musica sacra che è una fotografia di una tournée svoltasi nello stesso mese per la rassegna "Musica dei cieli".
    Musica nuda Live à Paris è il DVD uscito sempre nel 2006 coprodotto da Petra e Ferruccio con Emauel Grancher e Bonsai Music.
    A settembre 2007 esce Live à Fip, CD che testimonia il concerto live tenutosi presso l'Auditorium di Radio France il 1º febbraio 2007.
    A giugno 2008 per l'etichetta Blue Note esce 55/21, album con cover e brani inediti scritti da Petra e Ferruccio o da altri autori come Pacifico, Stefano Bollani, Cristina Donà, Nicola Stilo e Silvia Donati.
    A marzo 2011, sempre per l'etichetta Blue Note, esce Complici, album per la prima volta prevalentemente composto da brani inediti scritti da Petra e Ferruccio ed altri autori come Pacifico, Al Jarreau, Luigi Salerno, Alessio Bonomo, Sylvie Lewis e Massimiliano Casacci. Il CD è stato distribuito dalle etichette Harmonia Mundi e Bonsai Music anche in Francia, Svizzera, Germania, Benelux e Canada.

    Discografia:

    Musica nuda (2004)
    Musica nuda 2 (2006)
    Quam Dilecta (2006)
    Live à Fip (2007)
    55/21 (2008)
    Complici (2011)

    Sto scaricando or ora la discografia, ma l'intenzione è di comprare almeno i preferiti, visto che mi stanno piacendo non poco.
    Il contrabbasso usato come strumento solista non è una cosa che fanno proprio tutti tutti, e la Magoni ha una voce molto molto bella e, soprattutto, la usa in modo personale.
    All'inizio devo ammettere che mi ha spiazzato un po', troppo "teatrale" (for lack of a better name). Poi mi ci sono abituato e grandi gioie.
    Così a naso non è una direzione propriamente originale la loro, eppure sono freschissimi e non stancano facilmente.
    Almeno, queste sono le prime impressioni date da ascolti sparsi su youtube, quando ascolterò gli album interi saprò dire meglio.
    A voi.
     
    Top
    .
0 replies since 2/4/2012, 18:50   89 views
  Share  
.