Aphrodite's Child

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Da Wikipedia:

    Il gruppo si formò in Grecia e comprendeva Vangelis Papathanassiou, Demis Roussos, Loukas Sideras e Anargyros detto "Silver" Koulouris. Per tentare la fortuna, nel 1968 decisero di trasferirsi a Londra, ma il quarto elemento dovette rimanere in patria per assolvere gli obblighi di leva. L'aereo faceva scalo a Parigi, e i tre vennero bloccati nella capitale francese per delle irregolarità nel visto dei loro passaporti.
    Il loro tipo di musica era costituito da una miscela di rock e atmosfere folkloristiche greco-mediterranee.
    I tre ottennero un'audizione presso la casa discografica Mercury Records e furono notati dal produttore francese Pierre Sberro, che propose loro di adattare in chiave pop il celebre Canone in re maggiore dell'abate Johann Pachelbel, compositore tedesco del Seicento, sulla scia del successo ottenuto dai Procol Harum con una analoga operazione musicale. Rain and Tears, questo il titolo che fu dato al brano, venne pubblicato proprio nei giorni del Maggio francese e, trasmesso incessantemente dalla radio, diventò suo malgrado una colonna sonora degli avvenimenti di quei giorni, per poi diventare nel corso dei mesi successivi uno strepitoso successo mondiale di vendite.
    Sfruttando il successo di questo brano, gli Aphrodite's Child sfornarono alcuni 45 giri tutti di grande successo. Tra i brani più conosciuti, oltre al già citato Rain and Tears: End of the World, It's Five O'Clock e Spring Summer Winter and Fall.
    La formula del successo era soprattutto nelle sonorità quasi da chiesa dell'organo Hammond di Vangelis, e nella voce di Roussos, interessante per l'uso del falsetto, una delle più affascinanti del panorama pop del periodo.
    Giunto all'apice del successo, il gruppo cominciò ad avvertire al suo interno i primi problemi.
    Papathanassiou, autore di tutte le musiche, era stanco di scrivere canzoni semplici e di facile presa e intendeva passare ad un repertorio più impegnativo, pur sapendo di dover rinunciare in tal modo al denaro garantito dal successo commerciale del gruppo. Demis Roussos era invece dell'idea di continuare sulla stessa strada.
    Nel 1969 si parlò anche di una loro partecipazione al Festival di Sanremo, per il quale prepararono due brani (Lontano dagli occhi[1] e Quando l'amore diventa poesia), ma alla fine vennero loro preferiti altri interpreti. I due brani uscirono comunque su un 45 giri per la Mercury Records.
    In conclusione, Vangelis si rifiutò di partecipare alle stressanti tournée che il trio era costretto ad effettuare per tenere viva la fama e fu sostituito da Harris Chalkitis. Nel frattempo si dedicò alla realizzazione di un album che progettava da parecchio tempo e che aveva come tema centrale il libro dell'Apocalisse di Giovanni. Sideras e Koulouris si offrirono di collaborare con lui, mentre Demis partecipò in pratica in veste di ospite cantante solo in tre brani.
    A questo album partecipò anche la cantante-attrice Irene Papas, protagonista di una performance dalle chiarissime allusioni sessuali.
    Il disco - concepito come doppio vinile ed intitolato 666 (numero che rievoca i contenuti dell'Apocalisse e più in particolare viene riferito al demonio) - venne bloccato poco prima della pubblicazione.
    Nel frattempo i rapporti fra i tre si guastarono definitivamente e il gruppo, sul finire del 1970, fu ufficialmente sciolto.
    A qualche mese di distanza dallo scioglimento, la casa discografica si decise a mettere sul mercato 666. L'album si rivelò un ottimo lavoro, anche per le tematiche affrontate nella sua struttura di concept album, ma il pubblico continuava a considerare gli Aphrodite's Child un gruppo adatto più a pubblicare brani singoli che non album, e rimase così disorientato da questo lavoro che niente aveva a che fare con la precedente produzione; probabilmente per questo motivo, il disco venne di fatto ignorato.
    Soltanto tempo dopo, in pieno periodo progressivo, questo lavoro del gruppo otterrà il successo che - a detta dei critici - sicuramente meritava.
    Demis Roussos e Vangelis hanno in seguito intrapreso carriere soliste in opposte direzioni. Vangelis esplorando i terreni dell'avanguardia musicale tesa verso l'elettronica, mentre Demis ha continuato a proporre canzoni prettamente melodico-sentimentali che gli hanno garantito continuità nella carriera artistica soprattutto in Germania e in Italia. Tuttavia, i due hanno spesso continuato a collaborare insieme, in quanto Vangelis ha scritto alcune canzoni incise da Roussos, e Roussos è intervenuto come cantante in alcuni brani della colonna sonora del film Blade Runner.

    Formazione:

    Vangelis Papathanassiou: tastiere
    Demis Roussos: voce, basso
    Lucas Sideras: batteria e voce in alcuni brani
    Silver Koulouris (Anargyros Koulouris): chitarra (limitatamente al 1970)

    Discografia:

    45 giri:
    Rain and Tears (1968)
    End of the World (1968)
    I Want to Live (1969)
    Marie Jolie (1969)
    It's Five O'Clock (1970)
    Spring Summer Winter and Fall (1970)
    Break (1972)

    Album:
    End of the world (1968)
    It's Five O'Clock (1969)
    Best of Aphrodite's Child (1971)
    666 (1972)
    Collection (Aphrodite's Child) (1996) (2 CD, 36 brani, inclusa Lontano dagli Occhi)

    Fine copia-incolla che non ho manco letto------------

    Non riesco a capacitarmi di come non ci fossero, shame on metal progsterz, sono uno dei miei gruppi preferiti di sempre e nelle loro sonorità sicuramente quello a cui sono più affezionato, visto che il mio buon vecchio mi ha praticamente tirato su a Donovan, Bob Dylan e Aphrodite's Child. Infatti non si capisce come sia finito sul Metal Forum.

    Spring Summer Winter and Fall è TOTALE.
     
    Top
    .
  2. old school 75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono un estimatore di Vangelis e così mi sono ritrovato ad ascoltare 666 tempo fa. L'ho trovato un disco originalissimo e con molte tracce davvero belle. Forse nel complesso è troppo enciclopedico e pesante da ascoltare tutto d'un fiato, ma questo creda dipenda anche dalle attitudini personali.

    Una delle mie preferite:
    www.youtube.com/watch?v=uFChrJpCYrA
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Up perché sono bellissimi e voi siete deplorevoli a non amarli follemente.

    Video

    Vocissima.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    UP DEL RIPS :(

    E comunque tutti a farsi le seghe su 666 e intanto End of the world è uno dei dischi che ho ascoltato di più nella vita e laggente non capisce un cazzo :C
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Black Metaller
    Posts
    73,844
    Metal
    +912
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    sarà triste mio padre.
     
    Top
    .
  6. Pulaster
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Speriamo che almeno Vangelis sia immortale.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,408
    Metal
    +138

    Status
    Offline
    Gran bel gruppo sottovalutato da molti
     
    Top
    .
  8. Ulvsblakk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Proprio un peccato, nel giro di un mesetto se ne sono andati Froese e Roussos, per non contare altri musicisti da altre parti. La morte ce l'ha con la gente della musica mi sa.
     
    Top
    .
  9. Reek
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pulaster @ 27/1/2015, 13:31) 
    Speriamo che almeno Vangelis sia immortale.

    Di sicuro no, ma lui è già più vecchiotto.
    Comunque la colonna sonora di Alexander è una figata assurda, giusto per far capire che non ha fatto solo Blade Runner
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,408
    Metal
    +138

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Reek @ 28/1/2015, 22:20) 
    CITAZIONE (Pulaster @ 27/1/2015, 13:31) 
    Speriamo che almeno Vangelis sia immortale.

    Di sicuro no, ma lui è già più vecchiotto.
    Comunque la colonna sonora di Alexander è una figata assurda, giusto per far capire che non ha fatto solo Blade Runner

    ecco bravo. Meno male che qualcuno lo ricorda
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    A me la colonna sonora di Alexander è sempre sembrata di una banalità impossibile, e non mi sembrerà mai il caso di paragonarla a quella di Blade Runner.
     
    Top
    .
  12. Pulaster
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragà ma in Alexander c'è Colin Farrell biondo platino coi sopracciglioni neri, veramente avete fatto caso pure alla colonna sonora?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Black Metaller
    Posts
    73,844
    Metal
    +912
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    cmq a me quel film non è dispiaciuto
     
    Top
    .
  14. Ulvsblakk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pulaster @ 1/2/2015, 23:18) 
    Ragà ma in Alexander c'è Colin Farrell biondo platino coi sopracciglioni neri, veramente avete fatto caso pure alla colonna sonora?

    Io i film dove c'è lui non li guardo, ho saputo soltanto qui che le musiche fossero di Vangelis.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 1/2/2015, 23:20) 
    cmq a me quel film non è dispiaciuto

    alexander_on_horse
     
    Top
    .
18 replies since 10/12/2011, 21:05   370 views
  Share  
.