Miles Davis

Genio Assoluto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Non Vedo Non Sento ma Parlo
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Miles Davis

    Miles Dewey Davis III (Alton, 26 maggio 1926 – Santa Monica, 28 settembre 1991) è stato un compositore, trombettista jazz , considerato uno dei più influenti, innovativi ed originali musicisti del XX secolo.

    Discografia Miles Davis (CLICCA)

    Commento

    Credo che in molti lo conoscano, un genio, uno dei migliori musicisti di tutti i tempi, Davis con la sua musica ha influenzato non sono, tutto il mondo musicale, ma anche la società,i suoi ritmi e sound ricercati fanno sì che alle orecchie dell' ascoltatore arrivino sensazioni , non semplici suoni, uno dei pochissimi aritisti capaci di arrivare all'animo di chi lo ascolta. Malgrado la sua profiqua attività precedente, macchiata purtroppo da suoi problemi lagati all' eroina, Davis arriva alle orecchie del grande pubblico solo verso gli anni '80 e '90 dopo infatti che nel '75 Miles si ritira dalle scene , vittima delle droghe e in preda alla depressione. Dato per finito, incurante dei critici e dei puristi del jazz, Davis rinasce circa sei anni dopo, si lancia in ogni tipo di contaminazioni con le sonorità più nuove: il funk, il pop, l'elettronica, la musica di Prince e Michael Jackson. Nel tempo libero si dedica anche, con successo, alla pittura.Il pubblico non lo abbandona. L'ultima incarnazione del grande genio del jazz, è, a sorpresa, quella della pop star: Davis continua a suonare sui palchi di tutto il mondo, fino a pochi mesi dalla morte. Il 28 settembre 1991 un attacco di polmonite lo stronca, all'età di 65 anni, a Santa Monica (California). La sua salma riposa nel cimitero di Woodlawn, nel quartiere Bronx di New York.

    La musica di Davis

    Questo video ,se pur amatoriale, credo che rappresenti la solitudine, l' angoscia, la stanchezza , ma anche la bellezza del mondo che cambia, vista però non da chi è sulle riviste, ma dall' uomo di strada, semplice spettatore del mondo che lo circonda.




    Davis nel suo periodo buio, negli anni dell' eroina , ma mai della mancanza di ispirazione.


    Davis agli albori della sua carriera.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'essenziale è invisibile agli occhi

    Group
    Mod Globale
    Posts
    8,054
    Metal
    +139
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    No dai, non ci credo che mancava il topic su uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi. Adoro particolarmente il suo periodo fusion ed elettronico, di fatti il mio lavoro preferito è Bitches Brew. C'è da dire che tutti, dico TUTTI i più grandi li ha lanciati lui, un nome su tutti: Wayne Shorter. Consigliatissimi anche Kind Of Blue e ESP.
     
    Top
    .
  3. DNA Reborn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi... Miles Davis è classe e raffinatezza allo stato puro... :si:
     
    Top
    .
2 replies since 8/11/2011, 20:04   40 views
  Share  
.