Ash Ra Tempel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Satyricon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Gli Ash Ra Tempel sono uno dei principali complessi della cosiddetta scena Krautrock, movimento rock sperimentale nato in Germania a cavallo tra anni sessanta e settanta. Capitanata dal chitarrista Manuel Göttsching, la band per un certo periodo ebbe tra i suoi componenti anche l'ex membro dei Tangerine Dream, Klaus Schulze.
    Inizialmente fondato da Manuel Göttsching, il gruppo pubblicò l'omonimo album Ash Ra Tempel nel giugno del 1971.
    La loro musica è caratterizzata da componenti psichedeliche e cosmiche molto marcate. I primi album erano orientati su sonorità rock psichedeliche e avevano generalmente una canzone per lato, una più drammatica e vigorosa, l'altra di natura più atmosferica.

    Wikipedia style. Sono diventati quasi da subito una summa tra i miei ascolti

    Pura meditazione, dispersione, gioia e tristezza in uno stesso brano. Ad ogni modo, io solitamente mi annoio a morte a scrivere le caratteristiche delle band, ma qui secondo me non c'è tutto e nulla da descrivere, non saprei proprio da dove cominciare. O si ascolta o nulla.


     
    Top
    .
  2. Tremolo Dental
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando mi metto di krautrock li ascolto allo sfinimento. Bellibelli.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Man is the animal.

    Group
    Doom Metaller
    Posts
    4,094
    Metal
    +58
    Location
    Milan, Italy

    Status
    Offline
    NON SPETTAVA A TE FARE IL TOPIC, INFAME
     
    Top
    .
  4. Satyricon
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    I MARRANI TACCIANO
     
    Top
    .
  5. L'uomo Che Comprava Il Tempo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono mesi che dico di doverli ascoltare e ancora devo farlo. Cosa consigli, Satyricon?
     
    Top
    .
  6. Satyricon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di corsa Schwingungen, il capolavoro dei capolavori, spaziale, psichedelico, quasi perfetto (Flowers Must Die è una roba, a mio parere, assurdamente stupenda) e Join Inn, altro apice della loro discografia (Freak 'N' Roll). Mi sa che una volta di queste debbo riascoltarmeli nuovamente per bene
     
    Top
    .
  7. SmokeAndMirrors
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    join inn è stupendo.
     
    Top
    .
  8. Thrasher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I primi tre sono meravigliosi, capolavori assoluti.
    Starring Rosi è invece più legato alla psichedelia convenzionale di stampo americano (Grateful Dead periodo Aoxomoxoa), niente di indispensabile anche se i brani più brevi, seppur non di grande creatività od originalità, sono i migliori.
    Mi consigliate di ascoltare Le Berceau de Cristal?
     
    Top
    .
  9. Pulaster
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Thrasher @ 8/2/2013, 14:30) 
    Mi consigliate di ascoltare Le Berceau de Cristal?

    Le Berceau de Cristal l'ho trovato sempre abbastanza borioso, a tratti eccessivo diciamo, ma del resto si tratta di un'ora di meditazione synth/chitarra, le atmosfere sono cupe e distaccate, le sonorità sintetiche e fredde, etc; sì, se queste premesse non ti annoiano te lo consiglio, obiettivamente a me piace ma non fa nemmeno impazzire.
    E' comunque un lavoro abbastanza a sé rispetto ai primi Ash Ra Tempel, frutto anche della collaborazione tra Göttsching e il chitarrista Lutz Ulbrich.
     
    Top
    .
  10. Thrasher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pulaster @ 8/2/2013, 15:31) 
    CITAZIONE (Thrasher @ 8/2/2013, 14:30) 
    Mi consigliate di ascoltare Le Berceau de Cristal?

    Le Berceau de Cristal l'ho trovato sempre abbastanza borioso, a tratti eccessivo diciamo, ma del resto si tratta di un'ora di meditazione synth/chitarra, le atmosfere sono cupe e distaccate, le sonorità sintetiche e fredde, etc; sì, se queste premesse non ti annoiano te lo consiglio, obiettivamente a me piace ma non fa nemmeno impazzire.
    E' comunque un lavoro abbastanza a sé rispetto ai primi Ash Ra Tempel, frutto anche della collaborazione tra Göttsching e il chitarrista Lutz Ulbrich.

    Io trovo che il loro picco, almeno finora, risieda nei primi tre, splendidi dischi. Anche il guitar playing di Gottsching è decisamente più intelligente (a proposito devo ascoltare almeno due dei suoi dischi solisti). Diciamo che l'accostamento synth/chitarra min intriga, ma ieri ne ho ascoltato una traccia e non mi ha detto tantissimo. Mah d'altronde come dici tu si tratta di qualcosa a parte dato che essendo una soundtrack non fa esattamente parte del catalogo "studio album", posso benissimo evitarlo e concentrarmi sugli altri.
     
    Top
    .
9 replies since 5/9/2011, 10:03   144 views
  Share  
.