Clarence Clemons

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Red Sunshine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Clarence Clemons (Norfolk, 11 gennaio 1942 – Palm Beach, 18 giugno 2011) è stato un sassofonista statunitense.

    Clarence Clemons, detto Big Man noto per essere il sax tenore della E Street Band collaboratore di Bruce Springsteen e uno dei membri fondatori della band.

    Clemons nacque a Norfolk, in Virginia, l'11 gennaio del 1942. Era figlio di Clarence Clemons, Sr., il proprietario di una pescheria, e di Thelma. Era il più grande di tre fratelli. Suo nonno era un prete battista del Sud e di conseguenza il piccolo Clarence crebbe ascoltando molta musica gospel. All'età di 9 anni suo padre gli comprò un sax alto come regalo di Natale e gli pagò alcune lezioni di musica. Ma ben presto Clarence scelse il sax baritono e iniziò a suonare nella jazz band della sua scuola superiore. Lo zio influenzò profondamente la crescita musicale di Clemons quando gli regalò un disco di King Curtis. Curtis, e la sua musica con The Coasters in particolare, negli anni a seguire avrebbero spinto Clemons ad abbracciare definitivamente il sax tenore. Oltre alla musica, da giovane Clarence dimostrò anche un buon talento come giocatore di football americano. Frequentò il Maryland State College grazie a una borsa di studio ed ebbe modo di suonare e di giocare. Successivamente, a seguito di un incidente in auto, abbandonò definitivamente il sogno di giocare nella Nfl.
    Raggiunti i 18 anni, Clemons ottiene la sua prima esperienza in uno studio di registrazione, registrando alcune sessioni con Tyrone Ashley's Funky Music Machine, una band di Plainfield, New Jersey nella quale c'erano Ray Davis, Eddie Hazel e Billy Bass Nelson: tutti i componenti, più tardi, suonarono con i Parliament-Funkadelic. Clemons ebbe l'occasione di suonare anche con Daniel Petraitis, che nel New Jersey e a Nashville era considerato una leggenda. Queste rare registrazioni sono state poi pubblicate soltanto nel 2007 dall'etichetta Truth and Soul Records nell'album "Let Me Be Your Man". Tra il 1961 e il 1965 al Maryland State College Clemons Clemons formò la sua prima band The Vibratones che suonava cover di James Brown. Poi, Clemons si trasferì a Newark, nel New Jersey dove fu assunto come educatore al Jamesburg Training School for Boys, in un centro per ragazzi disadattati: vi rimase dal 1962 al 1970.

    Clemons è morto il 18 giugno 2011, a 69 anni, dopo una settimana passata in ospedale ricoverato a Palm Beach in Florida per un ictus cerebrale.
     
    Top
    .
  2. Dræke 94 ™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Definirlo "Geniale" mi sembra fuori luogo, tuttavia è sicuramente stato uno dei migliori sassofonisti dell' ultimo mezzo secolo. Rest In Peace.



    Mitico.
     
    Top
    .
1 replies since 9/8/2011, 15:33   29 views
  Share  
.