Ministri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giucaf123
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Storia del gruppo
    Il gruppo nasce come quartetto (chitarra, basso, tastiera e batteria) col nome Ministro Del Tempo. A breve il tastierista lascia il progetto, che continua a calcare palchi e a partecipare a concorsi per tre anni, cercando di portare la propria musica a più orecchie possibili. Si trova poi un accordo con la casa discografica Otorecords che permette alla band, cambiato il nome in Ministri, di incidere il primo album, I soldi sono finiti.
    L'album, cui partecipa anche la Maninalto Records dei Vallanzaska, è caratterizzato da diverse particolarità: sopra la copertina di ogni cd viene inserita una moneta (vera) da un euro, un tentativo provocatorio di sensibilizzare i "consumatori" di musica sulla crisi discografica in atto; nel booklet, inoltre, si può trovare la nota spese della produzione dell'album. Il cd, che grazie alla partecipazione già citata della Maninalto Records, si è garantito una distribuzione molto ampia da parte della Venus, ha avuto un grosso impatto sulla scena indie italiana: le loro canzoni, fra testi "politically incorrect", strumenti energici e voci trasformiste (tra melodia e scream), li hanno portati a fare numerosi concerti in tutta Italia dall'uscita del disco (dalle feste di paese fino all'Italia Wave 2007).
    Nel 2008 i Ministri incidono La piazza EP, disco che vedrà la luce il 6 giugno 2008 sotto Universal e contenente 4 brani che mantengono la verve pungente nei testi e l'impatto sonoro degli strumenti, anche se acquisiscono un timbro più melodico e meno distorto. Dall'EP viene estratto il video di Diritto al tetto che, diretto da Davide Fois, dai primi di Giugno viene trasmesso su MTV e All Music. Alla fine dell'estate 2008 compare sul loro MySpace anche il video de La Piazza, diretto dal regista Danxzen, già noto videomakers degli Amari.
    Il 6 febbraio 2009 esce l'album Tempi bui, dal quale è stato tratto un singolo omonimo ed un relativo video, seguito da quello di Bevo, il secondo singolo della band, uscito all'inizio dell'estate 2009 e abbinato a ben due versioni di videoclip. A fine estate 2009 esce La Faccia di Briatore, terzo singolo della band, seguito a Ottobre da E se poi si spegne tutto.
    Il gruppo, che ha suonato in giro per tutta Italia da Febbraio a Settembre 2009, ha aperto il 31 agosto dello stesso anno il concerto dei Coldplay allo Stadio Friuli di Udine.
    A metà Ottobre 2009 esce la ristampa de I soldi sono finiti, cd contenente per l'occasione un pezzo delle loro storiche giacche, fatte in mille pezzi. Inizia così il 31 Ottobre "In mille pezzi tour", una serie di concerti che li ha visti protagonisti con delle nuove giacche, seguito poi dal "Niente di buono sul fronte occidentale tour".
    Il nuovo album, Fuori, è uscito il 12 Ottobre 2010, debuttando alla 15esima posizione della classifica ufficiale FIMI degli album più venduti in Italia.[1] Il primo singolo, Il Sole, è stato reso disponibile su YouTube il 10 Settembre come WebVideo, mentre il video del singolo ufficiale Gli Alberi anticipa il disco ed è stato pubblicato il 20 Settembre in rotazione sulle principali reti musicali. Attualmente il gruppo è in tour in tutta Italia con l'attuale singolo all'attivo, Noi fuori.
    A giugno 2011 esce una nuova ristampa, pubblicata da Universal, del primo album I soldi sono finiti, comprendente anche tre canzoni tratte da La piazza EP.

    Formazione
    Davide Autelitano: cantante e bassista
    Federico Dragogna: chitarrista, seconda voce
    Michele Esposito: batterista
    F Punto (ministro aggiunto): tastiera e seconda chitarra

    Formazione
    2007 - I soldi sono finiti (Otorecords)
    2008 - La piazza EP (Black Out / Universal)
    2009 - Tempi bui (Universal)
    2010 - Fuori (Black Out / Universal)
    2011 - I soldi sono finiti remastered (Universal)


    Li adoro! Tre album uno più bello dell'altro.
    Piacciono solo a me?
     
    Top
    .
  2. Tremolo Dental
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Incredibile non ci fosse ancora un thread su di loro
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Folk/Viking Metaller
    Posts
    5,109
    Metal
    +187
    Location
    Canaveis

    Status
    Offline
    L'animaaaaaaa non serve serve un poooostoooooo dove stare! L'anima alle bestie noi pensiamo con il paneee! Le case vuote puzano di marcio e di sconfittaaaa, mettiamo su un ostello nella steppaaaaaa (sarà giusta quest'ultima parte?)
     
    Top
    .
  4. Orlando Furioso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah gruppetto che sta riscuotendo un buon consenso tra il pubblico meno colto(musicalmente parlando), rock semplice e diretto. A me piacciono, il mio preferito è il primo, forse perché un poco più grezzo, anche se ha degli evidenti strascichi adolescenziali (anche se forse questo non è necessariamente un male).
    L'ultimo invece non mi è piaciuto granché, carini i singoli, buoni 3-4 brani, bella la ghost track, vagamente insopportabili le ballate ( che però ho rimosso e quindi mi converrebbe essere un po' meno duro) eccetto la petroliera...
    Comunque il mio giudizio rimane positivo, anche per i testi, alcuni dei quali mi piacciono parecchio, per esempio ho trovato "Mangio la terra" una trovata interessante e un modo inedito per raccontare del disagio, comunque la migliore rimane "abituarsi alla fine"...
     
    Top
    .
  5. Giucaf123
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tremolo Dental @ 14/7/2011, 16:05) 
    Incredibile non ci fosse ancora un thread su di loro

    Già, me ne sono meravigliato anch'io.

    L'8 Settembre saranno presenti al Caserta Rock Fest e andrò praticamente solo per loro....
     
    Top
    .
  6. Tremolo Dental
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ingresso gratuito? Potrei fare un salto dal mio amico di Capua :asd:
     
    Top
    .
  7. Giucaf123
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, non è ad ingresso gratuito, trovi tutte le info qui:
    www.facebook.com/event.php?eid=134131426669006

    PS. Io sto vicinissimo a Capua, tra l'altro devo frequentare il liceo lì. :.d2:
     
    Top
    .
  8. Tremolo Dental
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi interessano anche 24 Grana e Perturbazione...
    Poi c'è Pino Scotto, pronto per essere preso per il culo...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orlando Furioso @ 14/7/2011, 17:44) 
    Ah gruppetto che sta riscuotendo un buon consenso tra il pubblico meno colto(musicalmente parlando), rock semplice e diretto. A me piacciono, il mio preferito è il primo, forse perché un poco più grezzo, anche se ha degli evidenti strascichi adolescenziali (anche se forse questo non è necessariamente un male).
    L'ultimo invece non mi è piaciuto granché, carini i singoli, buoni 3-4 brani, bella la ghost track, vagamente insopportabili le ballate ( che però ho rimosso e quindi mi converrebbe essere un po' meno duro) eccetto la petroliera...
    Comunque il mio giudizio rimane positivo, anche per i testi, alcuni dei quali mi piacciono parecchio, per esempio ho trovato "Mangio la terra" una trovata interessante e un modo inedito per raccontare del disagio, comunque la migliore rimane "abituarsi alla fine"...

    Quoto quasi tutto, solo che a me anche Tempi bui non è andato molto giù, nel senso che alcuni brani quando li ascolto mi vanno un po' di traverso, come "La faccia di briatore", "bevo", "la casa brucia", "il futuro è una trappola" e "vicenza".
    L'accento del Divi è una cosa che o la ami o la odi, prima mi piaceva, adesso mi fa vibrare i nervi.
    I testi probabilmente sono, in generale da tempi bui in poi, il loro tallone d'achille, temo. A una ricercatezza di vocaboli e figure retoriche sbilenche si associa sempre più un senso di fondo dei più mongoli e banali. Comunque delle idee carine e altre decisamente belle ci sono anche nei testi, e i più vecchi sono decisamente più apprezzabili, ma cose come Tempi bui, Bevo e La faccia di Briatore sono davvero da suicidio.
    Forse la mia lieve avversione per questi signori è cominciata quando mi son messo a leggere il loro blog e tutte le stronzate che ci mettono dentro travestite da figaggini oratorie.
     
    Top
    .
  10. Orlando Furioso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vårt musikk skal vinne. @ 15/7/2011, 13:10) 
    Forse la mia lieve avversione per questi signori è cominciata quando mi son messo a leggere il loro blog e tutte le stronzate che ci mettono dentro travestite da figaggini oratorie.

    Vero, ogni tanto ho visto qualche intervista ed ho avuto l'impressione : tanta confusione
    Poi c'è un impegno pur sempre apprezzabile e anche i pezzi da citati nella loro banalità, e nel loro piccolo qualunquismo, mi risultano godibili...
    Io confido veramente che non si perdano e si migliorino sotto tutti i punti, anche perché alcune immagini ispirate le hanno trovate


    Poi cazzo, rimane un dispiacere che molte delle band che sono arrivate alche al grande pubblico non abbiano confermato le aspettative e non è un discorso di elitarismo
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Ma secondo me parlano strano non perché son colti, ma perché non sanno neanche loro cosa dicono e la mettono sul vago per non rischiare di scivolare su qualche buccia di banana. Almeno il più delle volte; delle cose carine le han scritte, tipo il testo di "la casa brucia" mi piace, non è troppo pseudointellettuale, la metafora è evidentissima e funziona.

    CITAZIONE
    Poi cazzo, rimane un dispiacere che molte delle band che sono arrivate alche al grande pubblico non abbiano confermato le aspettative e non è un discorso di elitarismo

    Macché, è verissimo, va be' che è anche normale che una band a un certo punto finisca le idee e debba riciclare qualcosa o servire il piatto facile. E per carità, c'è anche chi lo fa bene. Per esempio ho sempre apprezzato la semplicità adolescenziale dei TARM, ma è il loro modo di fare musica, non un arrendersi a non essere più capaci.

    sono troppo bello perché uso i puntevvirgola anche sul web
     
    Top
    .
  12. Orlando Furioso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vårt musikk skal vinne. @ 15/7/2011, 14:00) 
    Macché, è verissimo, va be' che è anche normale che una band a un certo punto finisca le idee e debba riciclare qualcosa o servire il piatto facile. E per carità, c'è anche chi lo fa bene. Per esempio ho sempre apprezzato la semplicità adolescenziale dei TARM, ma è il loro modo di fare musica, non un arrendersi a non essere più capaci.

    Sai io stavo pensando per esempio a Brondi, il secondo disco, se da una parte forse ,sul piano musicale, si migliora, dall'altro ha esasperato l'uso della metafora rendendolo più incomprensibile e risibile di come già non fosse, lo dico io che ho amato Canzoni da Spiaggia Deturpata.
    Comunque il migliore rimane l'omonimo perché è registrato di merda, urla come un pazzo e non ci sono arrangiamenti che lo rendano minimamente gradevole (ecco questo è un discorso elitarista :asd: )
    Chiuso OT
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Folk/Viking Metaller
    Posts
    5,109
    Metal
    +187
    Location
    Canaveis

    Status
    Offline
    Quelli che hai citato sono i testi a mio parere migliori.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Group
    Heavy Metaller
    Posts
    11,283
    Metal
    0
    Location
    Hangar 18

    Status
    Offline
    Per me sono il miglior gruppo italiano in circolazione. Tre album, tre capolavori. Forse Tempi bui un po' meno, ma ormai adoro anche quello. E non dimenticate La Piazza(EP), che contiene 4 perle su 4, Fari Spenti su tutte. Io AMO la loro discografia.
    Li ho visti due volte in concerto, una a Cuneo e una a Torino, e hanno spaccato il culo. Ottimi su cd ma ancora meglio in sede live :wub:
     
    Top
    .
  15. Orlando Furioso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The WickerMan @ 28/12/2011, 20:30) 
    Per me sono il miglior gruppo italiano in circolazione.

    Secondo me conosci veramente pochi gruppi italiani
     
    Top
    .
17 replies since 14/7/2011, 00:47   230 views
  Share  
.