Il risultato di 3 ore di cazzeggio

Con una scheda audio trovata nei cereali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 3mpty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che questo di qualifichi come spam xD, comunque in 3 ore di cazzeggio con Cubase+EZDrummer e il mio tritone ho prodotto questo: http://soundcloud.com/paolomontesel/drifting-moments-wip

    Lo so la batteria fa cagare, lo so è ripetitiva, lo so non ha nè capo nè coda, ma andate a fare in culo voi e le vostre probabili critiche.

    Scherzi a parte, ditemi cosa ne pensate fieri metallozzi.
     
    Top
    .
  2. -34-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (3mpty @ 28/3/2011, 18:10) 
    Penso che questo di qualifichi come spam xD, comunque in 3 ore di cazzeggio con Cubase+EZDrummer e il mio tritone ho prodotto questo: http://soundcloud.com/paolomontesel/drifting-moments-wip

    Lo so la batteria fa cagare, lo so è ripetitiva, lo so non ha nè capo nè coda, ma andate a fare in culo voi e le vostre probabili critiche.

    Scherzi a parte, ditemi cosa ne pensate fieri metallozzi.

    beh in generale carina, però: la batteria suona in modo estremamente finto, ti consiglio di lavorare sulle dinamiche dei colpi e su qualche variazione e/o abbellimento per renderla un po' più realistica; ti consiglio anche di cercarti un po' di buoni vsti perché una buona parte dei suoni non so se sia del banco midi standard ma ci si avvicina molto quantomeno;
    il mixing è un po' troppo centrale, lavorerei sul pan degli strumenti; darei una passata finale al tutto con qualche plugin tipo ozone per avere un minimo di mastering; i suonini all'inizio e alla fine sono dei preset del tritone? perché se è così ti consiglierei almeno di stravolgerli, visto che in tal caso un possessore della tua stessa tastiera li riconoscerebbe subito e il tutto sarebbe proprio poco professionale. questo ovviamente vale per tutti i suoni; ultima cosa, il basso c'è? mi sembra di sentire qualche nota in sottofondo, decisamente coperta. cerca di dargli più spazio :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Ahah, porca miseria, vendila a Battiato :lol: Mi piace molto, e pagherei per sentirla valorizzata da un testo come si deve, di quelli belli davvero. Anche se a quel fine sarebbe da "vivisezionare" e ricomporre, per non lasciare che la voce sommerga dei passaggi interessanti, che meritano di emergere a dovere.
    Se invece vuoi tenerla senza lyrics, va bene così, da sistemare la batteria e alcuni passaggi andrebbero curati di più, oltre ai suoni che sanno troppo di guitar pro, ma nel complesso funziona.

    PS: parlate mica della korg?
     
    Top
    .
  4. Astronometric
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella complimenti! Quoto per Battiato, è molto nel suo stile!

    Quoto anche per quelo che riguarda il pan degli strumenti, si sente un po confusionario il tutto, secondo me sarebbe bello cercare di dare più definizione al basso è alla batteria (gran cassa in particolare), per il resto i suoni non sono male, c'è solo da metterli ognuno al loro posto sistemando il pan.
     
    Top
    .
  5. 3mpty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-34- @ 28/3/2011, 18:53)
    beh in generale carina, però: la batteria suona in modo estremamente finto, ti consiglio di lavorare sulle dinamiche dei colpi e su qualche variazione e/o abbellimento per renderla un po' più realistica; ti consiglio anche di cercarti un po' di buoni vsti perché una buona parte dei suoni non so se sia del banco midi standard ma ci si avvicina molto quantomeno;

    Mi sei mancato <3 xD
    Eh si la batteria suona finta... però EZDrummer è stato usato in molti album "professionali" quindi probabilmente o sono io che sono una sega ad effettare oppure devo buttargli su qualche estensione (ho Drumkit From Hell, utilizzata dai Meshuggah, però non ha esattamente il tipo di suono che vorrei per una cosa calma :D). Il resto dei suoni sono tutti provenienti dal TRITON... dall'hammond (potrei usare il NI B4 per farlo meglio, anche perchè il vibrato del "leslie" è troppo presente nel mix) a pseudo-sax e pseudo-archi. Anche quelle specie di campanellini sono made by triton.

    CITAZIONE
    il mixing è un po' troppo centrale, lavorerei sul pan degli strumenti; darei una passata finale al tutto con qualche plugin tipo ozone per avere un minimo di mastering;

    Il "Mastering" l'ho fatto con un paio di plugin predefiniti di Cubase (che decisamente non è adatto a fare ste cose)... avevo letto che con Reason si fanno delle buone cose (spero non solo dance). E decisamente Ozone è nella mia lista... err... acquisto :D

    CITAZIONE
    I suonini all'inizio e alla fine sono dei preset del tritone? perché se è così ti consiglierei almeno di stravolgerli, visto che in tal caso un possessore della tua stessa tastiera li riconoscerebbe subito e il tutto sarebbe proprio poco professionale. questo ovviamente vale per tutti i suoni;

    Il pad iniziale/finale è tutta farina del mio sacco... o meglio, sono partito dalla patch che uso come hammond e l'ho trasformata in un PAD. In pratica non ha più un cazzo dell'originale. Inviluppo & effetti completamente diversi. Penso sia rimasto solo il simulatore del Leslie e i settaggi base, ma niente di che. Ah, devo anche dire che l'ispirazione mi è venuta dai pad che usa Richard Barbieri.

    CITAZIONE
    ultima cosa, il basso c'è? mi sembra di sentire qualche nota in sottofondo, decisamente coperta. cerca di dargli più spazio :)

    Diciamo che è abbastanza nascosto di proposito xD Ho fatto partire la registrazione e ho suonato un po' a caso sul tritone. Era tardi, mi ero scazzato :) all'inizio doveva solo essere un test della scheda audio del cazzo che mi avevano dato insieme alla tastierina USB ma poi mi è piaciuto quello che è venuto fuori.

    CITAZIONE (Vårt hat skal vinne. @ 28/3/2011, 19:09)
    Ahah, porca miseria, vendila a Battiato :lol: Mi piace molto, e pagherei per sentirla valorizzata da un testo come si deve, di quelli belli davvero. Anche se a quel fine sarebbe da "vivisezionare" e ricomporre, per non lasciare che la voce sommerga dei passaggi interessanti, che meritano di emergere a dovere.
    Se invece vuoi tenerla senza lyrics, va bene così, da sistemare la batteria e alcuni passaggi andrebbero curati di più, oltre ai suoni che sanno troppo di guitar pro, ma nel complesso funziona.

    PS: parlate mica della korg?

    Sisi parliamo della korg. Comunque grazie ;) Sono perfettamente d'accordo sul ricomporre/arrangiare e di fatto non vuole essere un pezzo ma semplicemente un'idea buttata lì... Ho sempre avuto questo problema di organizzarmi e fare le cose fatte per bene ma mi passa presto l'interesse (Deficit dell'attenzione? :D). Ho parecchio materiale registrato nel corso degli anni che non trasformo in brani veri e propri perchè non c'ho proprio palle. Per quanto riguarda il testo/cantato decisamente mi piacerebbe metterlo, ma non sono uno che legge molto e probabilmente risulterei banale... In fondo per saper scrivere bisogna prima leggere molto. Anche perchè mi piacciono le cose un po' personali alla Steven Wilson ed è facile dire ovvietà.

    CITAZIONE (Astronometric @ 28/3/2011, 19:39)
    Bella complimenti! Quoto per Battiato, è molto nel suo stile!

    Quoto anche per quelo che riguarda il pan degli strumenti, si sente un po confusionario il tutto, secondo me sarebbe bello cercare di dare più definizione al basso è alla batteria (gran cassa in particolare), per il resto i suoni non sono male, c'è solo da metterli ognuno al loro posto sistemando il pan.

    Stimo molto Battiato ma penso di aver ascoltato qualcosa come 2 canzoni sue in tutto xD
    Mixaggio e mastering sono ancora abbastanza oscuri al sottoscritto... cioè, ho letto molto e fatto alcune prove, ma non ho ancora sviluppato l'attenzione ai dettagli che è assolutamente necessaria per questo compito. In fondo sono sempre stato molto di più per l'ascoltare armonie/melodie che per lo stare attento a mastering&co (cosa che sta un po' cambiando da quando mi sono dato ai Porcupine Tree). In pratica la differenza fra un disco con un mastering/mixaggio buono ed uno ottimo io non riesco molto a sentirla.

    E per tutti e tre, grazie di aver lasciato un commento. Se poi leggete anche questa risposta kilometrica ancora di più.

    P.S.: Non è che per caso qualcuno di vuoi ha il mio stesso problema del lasciare le cose a metà? E non è che per caso lo avete risolto? O non è che molto per caso avete qualche consiglio da darmi in questa direzione? Sennò io non combino un cazzo.
     
    Top
    .
  6. -34-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (3mpty @ 29/3/2011, 01:22) 
    Mi sei mancato <3 xD
    Eh si la batteria suona finta... però EZDrummer è stato usato in molti album "professionali" quindi probabilmente o sono io che sono una sega ad effettare oppure devo buttargli su qualche estensione (ho Drumkit From Hell, utilizzata dai Meshuggah, però non ha esattamente il tipo di suono che vorrei per una cosa calma :D). Il resto dei suoni sono tutti provenienti dal TRITON... dall'hammond (potrei usare il NI B4 per farlo meglio, anche perchè il vibrato del "leslie" è troppo presente nel mix) a pseudo-sax e pseudo-archi. Anche quelle specie di campanellini sono made by triton.

    <3<3<3
    comunque al di là delle estensioni una parte enorme del lavoro la fanno le dinamiche e l'arrangiamento delle parti, secondo me con neanche troppo lavoro si può fare una cosa più che accettabile :D
    per l'organo B4 è un must :asd:
    CITAZIONE (3mpty @ 29/3/2011, 01:22) 
    Il "Mastering" l'ho fatto con un paio di plugin predefiniti di Cubase (che decisamente non è adatto a fare ste cose)... avevo letto che con Reason si fanno delle buone cose (spero non solo dance). E decisamente Ozone è nella mia lista... err... acquisto :D

    massì, ozone non è apprezzato da tutti, ma finché devi masterizzare roba homemade fa egregiamente il suo lavoro. poi che gli outboard da decine di migliaia di euro degli studi professionali siano meglio è un altro discorso.
    CITAZIONE (3mpty @ 29/3/2011, 01:22) 
    Il pad iniziale/finale è tutta farina del mio sacco... o meglio, sono partito dalla patch che uso come hammond e l'ho trasformata in un PAD. In pratica non ha più un cazzo dell'originale. Inviluppo & effetti completamente diversi. Penso sia rimasto solo il simulatore del Leslie e i settaggi base, ma niente di che. Ah, devo anche dire che l'ispirazione mi è venuta dai pad che usa Richard Barbieri.

    questa è cosa buona
    CITAZIONE (3mpty @ 29/3/2011, 01:22) 
    Diciamo che è abbastanza nascosto di proposito xD Ho fatto partire la registrazione e ho suonato un po' a caso sul tritone. Era tardi, mi ero scazzato :) all'inizio doveva solo essere un test della scheda audio del cazzo che mi avevano dato insieme alla tastierina USB ma poi mi è piaciuto quello che è venuto fuori.

    allora ti conviene riprenderlo tra qualche tempo e riarrangiare le cose che avevi lasciato indietro. ti dico per esperienza personale che riprendere un brano dopo un bel po' di tempo (quando ormai non ti ricordi quasi come fa) è sempre molto produttivo.
    CITAZIONE (3mpty @ 29/3/2011, 01:22) 
    P.S.: Non è che per caso qualcuno di vuoi ha il mio stesso problema del lasciare le cose a metà? E non è che per caso lo avete risolto? O non è che molto per caso avete qualche consiglio da darmi in questa direzione? Sennò io non combino un cazzo.

    sempre anch'io, sopratutto nei progetti solisti. ho decine e decine di progetti aperti e brani lasciati a metà che non trovo mai la forza di continuare, piuttosto mi dico "adesso ne inizio uno da zero e lo faccio bene", ma poi finisce come tutti gli altri ^_^ niente finché non trovi l'ispirazione giusta alla fine le cose restano a metà, anche perché lavorando da soli l'impegno richiesto è tanto e se non ci sono soddisfazioni immediate (e continue) la motivazione cala inesorabilmente.
     
    Top
    .
  7. 3mpty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-34- @ 29/3/2011, 17:19) 
    sempre anch'io, sopratutto nei progetti solisti. ho decine e decine di progetti aperti e brani lasciati a metà che non trovo mai la forza di continuare, piuttosto mi dico "adesso ne inizio uno da zero e lo faccio bene", ma poi finisce come tutti gli altri ^_^ niente finché non trovi l'ispirazione giusta alla fine le cose restano a metà, anche perché lavorando da soli l'impegno richiesto è tanto e se non ci sono soddisfazioni immediate (e continue) la motivazione cala inesorabilmente.

    Ma beeene... insomma tutti scazzati qua :si: Cazzo se vado avanti così non riuscirò a combinare nulla :( E il brutto è che non mi succede solo nell'ambito musicale.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Siamo in tre. Qualsiasi cosa io tenti di fare si perde per strada, dalla scrittura alla musica, dallo studio alla cucina. L'altro giorno ero partito con la voglia di farmi una carbonara e son finito a mangiare un'omelette.
    Le idee belle mi vengono anche, e anche gli spunti utili, ma non ho voglia di fare, vorrei che fosse tutto pronto per magia con la sola forza del pensiero. Allora sì.
     
    Top
    .
  9. Astronometric
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me dipende, con guitar pro avevo scritto e finito roba anche bella(una piccola parte di lavori finiti contro tante cose incomplete) una volta feci un pezzo prog death di 7minuti e mezzo che mi piacerebbe molto poter risistemare... anche perchè erano tipo 13 traccie, di cui un bordello di tastiere... Una cosa improponbile live :D

    Poi mi si ruppe il comuter, quindi ho risolto così: tutti i miei lavori schiantati sul pavimento della cucina assieme all'harddisk :woot:

    Ora che lavoro molto di più sullo strumento ho il problema opposto, n'è che abbandono l'idea... È che ci sto sopra le ore senza allungarla di mezzo minuto :D
     
    Top
    .
  10. Høn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cit.

    "...perché sei un essere speciale..."

     
    Top
    .
  11. /Kollaps
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sticazzi
     
    Top
    .
  12. 3mpty
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    U mad?
     
    Top
    .
  13. Zilty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ascoltato e commentato... bel lavoro!
     
    Top
    .
  14. 3mpty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    kthx
     
    Top
    .
  15. Høn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma che cereali erano, alla fine?
     
    Top
    .
16 replies since 28/3/2011, 17:10   326 views
  Share  
.