Giovanni Sollima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Astronometric
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Autore che mi piace tantissimo, compositore di musica contemporanea di facile ascolto ma anche molto sperimentale, ho un suo solo album "works" oltre a parti più puramente classicheggianti di composizioni per più violoncelli ci sono delle contaminazioni molto moderne come chapman stick o vocal drum.

    Il suo pezzo più "famoso" e usurpato, secondo me bellissimo:



    SPOILER (click to view)
    Voglio aggiungere un altro video, un'nterpretazione di Terra Aria fatta da Guido Ponzini, bassista, stichista e violoncellista da gamba, un bravissimo musicista che ho avuto modo di leggere su di un altro forum dedicato al basso elettrico.
    La viola da gamba che usa è stata fatta su sua commissione in quanto sulle viole da gamba d'epoca è impossibile montare corde in acciaio ottenendo volumi orchestrali.
    Infatti per chi non la sapesse Con l'avvevnto delle grandi orchestre e delle corde in acciaio molti degli strumenti ad arco esistenti subirono una sostituzione del manico in quanto l'angolazione e la tastiera non erano adatte all'uso di corde in acciaio, per dirvi esiste un solo stradivari che non sia stato "amputato", la Viola Medicea nata come strumento di esposizione.

     
    Top
    .
  2. Theatre of the Absurd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piace assai! Anche io vorrei sentirmi l'album works, vedrò di procurarmelo...
     
    Top
    .
  3. evivsseh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sollima è un pazzo.
    Dal vivo è fantastico, veramente imperdibile.
    Dal vivo diverte molto, oltre alle sue composizioni più famose, effetta e distorce anche il violoncello e improvvisa con campionamenti e battiti elettronici oltre che si diverte anche ad eseguire qualche cover stupida.

    Di "Terra aria" avresti dovuto linkare il video intitolato Daydream o qualcosa del genere.
     
    Top
    .
2 replies since 20/2/2011, 15:54   50 views
  Share  
.