Shining

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Theatre of the Absurd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli Shining sono una band norvegese, nascono nel 1999 dall'idea del sassofonista e polistrumentista Jørgen Munkeby (per me un vero e proprio genio).


    Discography

    * Where the Ragged People Go (2001)
    * Sweet Shanghai Devil (2003)
    * In the Kingdom of Kitsch You Will Be a Monster (2005)
    * Grindstone (2007)
    * Blackjazz (2010)

    Gli ultimi due album sono dei capolavori, Grindstone si rifà alla musica classica, pieno di atmosfera e sinfonie molto originali.
    Blackjazz, forse il loro lavoro più famoso, complesso ritmicamente, riprende lo stile jazz mischiandolo con il metal estremo, la voce di Munkeby viene continuamente modificata, avvolte anche distorta.
    La continua ricerca alla sperimentazione e l'uso abituale di synth, fa di loro una band anche avant-garde, perciò ne è difficile la classificazione ad un genere ben preciso, quindi non so se vi va bene dove li ho messi :bohboh:

    Questi sono alcuni tra i miei brani preferiti

    Black Jazz-Fisheye
    http://

    Black Jazz-Exit Sun
    http://

    Grindstone-Stalemate Longan Runner
    http://



     
    Top
    .
  2. Orlando Furioso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah belli! A me piacciono parecchio, mi sono ascoltato gli ultimi 3 per bene, dei primi 2 soltanto qualcosa qua e la. Cosa c'è da notare? Che i primi 2 sono due album jazz dopo di che c'è stata questa evoluzione synth/industrial/(non so la differenza esatta tra i due termini) e la parte jazz ha lasciate sempre più spazio ad altre cose...io mi sento di consigliare anche "In the Kingdom of Kitsch You Will Be a Monster" :si:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Ho ascoltato solo In the Kingdom of Kitsch You Will Be a Monster e l'ultimo. Ho preferito Blackjazz, di gran lunga: marcissimo e inquietante al punto giusto. A quanto leggo dovrei ascoltare anche Grindstone, come minimo; lo farò quanto prima.
    A dirla tutta ce li vedo poco in progressive, li avrei messi in avantgarde.
     
    Top
    .
  4. Orlando Furioso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravo bravo le pressioni hanno funzionato :asd: Per la questione progressive o avantgarde non saprei...probabilmente con prog metal ormai si intende un gruppetto di super tecnici che ricalcano i prog anni '70 ma non penso che il concetto di avant e prog fosse tanto distinto agli albori. Poi sai che io non so nulla ergo...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Non che io ne sappia effettivamente qualcosa, ma mi sembra che qui sia rilevante il tentativo di spingersi oltre, a prescindere ora da quanto questo tentativo sia andato a buon fine o meno, non credo di essere in grado di dirlo. Cioè, dovrebbe essere proprio la ricerca di nuovi linguaggi e nuove strutture. Per quanto ne so invece il progressive metal ha delle caratteristiche precise, o almeno così si sono delineate, secondo me distanziandosi dallo spirito di ricerca del prog rock. In effetti in una marea di gruppi progressive metal ci vedo ben poco di progressivo, e negli Shining di questo genere ci sento poco o niente.
    Poi se c'è qualcuno che ne sa più di me si faccia avanti, sicuramente ho scritto qualche boiata, non è un campo in cui posso dirmi esperto.
     
    Top
    .
  6. Theatre of the Absurd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nell'indecisione li misi in prog soprattutto in considerazione dell'affinità con ritmiche jazz ma potrebbero ben essere etichettati come gruppo industrial e soprattutto avant-garde, ho evitato l'immissione in quest'ultimo genere per l'album Blackjazz in cui di certo non manca un po d'eccentricità ma i tecnicismi mi pare prevalgano
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Bon, allora non ho ragionato proprio troppo fuori dal mondo, se non altro. Thx
     
    Top
    .
  8. Orlando Furioso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Già che ci sono posto questa recensione epica...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Folk/Viking Metaller
    Posts
    191
    Metal
    +1
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Wow, non mi aspettavo di trovarli in progressive. Li trovo che vadano a raggiungere un livello di sperimentazione che va ben oltre il "progressive" (da tenere in considerazione che ho ascoltato solo Blackjazz).

    Conoscete qualche altro gruppo sullo stesso stile di Blackjazz per l'appunto?
     
    Top
    .
  10. Orlando Furioso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LifeWindir @ 24/5/2011, 14:58) 
    Wow, non mi aspettavo di trovarli in progressive. Li trovo che vadano a raggiungere un livello di sperimentazione che va ben oltre il "progressive" (da tenere in considerazione che ho ascoltato solo Blackjazz).

    Conoscete qualche altro gruppo sullo stesso stile di Blackjazz per l'appunto?

    Con il loro stile proprio no, al massimo conosco qualche altro gruppo che fa "crossover" con il jazz però in altre direzioni dierei
     
    Top
    .
  11. Høn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non mi fanno impazzire, ma bellissimi gli assoli di sassofono!!
     
    Top
    .
  12. Orlando Furioso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Høn @ 3/6/2011, 19:55) 
    non mi fanno impazzire, ma bellissimi gli assoli di sassofono!!

    Cosa hai ascoltato in particolare?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Progressive Metaller
    Posts
    3,868
    Metal
    +328
    Location
    bri

    Status
    Offline
    io è qualche giorno che li sto cercando da scaricare (sotto suggerimento di orlando in una ltro post) ma trovo solo gli altri shining xD appena li trovo ascolto :P album migliore?
     
    Top
    .
  14. Høn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Orlando Furioso @ 3/6/2011, 20:39) 
    CITAZIONE (Høn @ 3/6/2011, 19:55) 
    non mi fanno impazzire, ma bellissimi gli assoli di sassofono!!

    Cosa hai ascoltato in particolare?

    Poco, devo dire: i pezzi postati qui in alto :)
    (Consigliatemi i pezzi meno black-depressive e più jazz)

    Da segnalare comunque questa cover:
    www.youtube.com/watch?v=s0j4WkoDrtg&feature=related
    Mi immagino Greg Lake cantare così.


     
    Top
    .
  15. Orlando Furioso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Høn @ 4/6/2011, 12:45) 
    CITAZIONE (Orlando Furioso @ 3/6/2011, 20:39) 
    Cosa hai ascoltato in particolare?

    Poco, devo dire: i pezzi postati qui in alto :)
    (Consigliatemi i pezzi meno black-depressive e più jazz)

    Da segnalare comunque questa cover:
    www.youtube.com/watch?v=s0j4WkoDrtg&feature=related
    Mi immagino Greg Lake cantare così.

    Ecco appunto se non ti piace questa svolta estrema ti consiglio di andarti ad ascoltare i 2 precedenti che sono molto più jazz... mentre i primi 2 (anche se non li ho ascoltati interamente) sembrano essere solo jazz senza la componente metal-industrial che li caratterizza.
    Anche a me piace parecchio la cover anche se c'è da dire che è una guest vocal a cantare nel brano, non penso che il cantante della band riesca a riprodurre growl così profondi...
     
    Top
    .
23 replies since 23/1/2011, 12:21   281 views
  Share  
.