Le Luci Della Centrale Elettrica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Festergut
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA

    Progetto di Vasco Brondi, cantautore di Ferrara.

    Sbuca fuori nel 2007 con un album omonimo indipendente. Nel 2008 esce il suo secondo disco, "Canzoni Da Spiaggia Deturpata" (La Tempesta Dischi - La casa del bassiste de I Tre Allegri Ragazzi Morti per intenderci-), che vince anche la Targa Tenco 2008 come Miglior Opera Prima cantautorale dell'anno.
    Poco più di un mese fa, il 9 Novembre, è uscito il suo terzo lavoro - il mio preferito - "Per Ora Noi La Chiameremo Felicità" (La Tempesta Dischi)
    SPOILER (click to view)







    www.leluci.net
    www.myspace.com/lelucidellacentraleelettrica
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Se passa Ossian scriverà qualcosa tipo "ciao, le parole strane fanno figo, sono il futuro del cantautorato italiano".
    Comunque a me piace abbastanza il secondo disco, gli altri non li ho ascoltati e ora come ora non ho neanche tanta voglia di farlo: me lo son fatto venire sullo stomaco per i troppi ascolti.
     
    Top
    .
  3. deathlike
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    caruccio ai primi ascolti "canzoni da spiaggia deturpata", poi la noia. Abbiamo molto meglio in italì!
     
    Top
    .
  4. Obsidian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alcune sono caruccie, ma francamente quell'accozzaglia di parole quasi random mi lasciano perplesso.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Non è che siano random, le parole son scelte bene e significano. Solo che sì, a volte dà un po' l'impressione descritta nel mio post di prima, e non è bello perché ad ascoltarlo poi ci si sente stupidi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'essenziale è invisibile agli occhi

    Group
    Mod Globale
    Posts
    8,054
    Metal
    +139
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Canzoni da spiaggia deturpata è stupendo, il resto così così.
     
    Top
    .
  7. PesceII
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Canzoni da spiaggia deturpata è una merda, a confronto dell'omonimo che appunta ben pensa di deturparenelle canzoni in comune presenti. L'omonimo è bello.
     
    Top
    .
  8. Ossian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vårt hat skal vinne. @ 14/12/2010, 07:13) 
    Se passa Ossian scriverà qualcosa tipo "ciao, le parole strane fanno figo, sono il futuro del cantautorato italiano".
    Comunque a me piace abbastanza il secondo disco, gli altri non li ho ascoltati e ora come ora non ho neanche tanta voglia di farlo: me lo son fatto venire sullo stomaco per i troppi ascolti.

    CITAZIONE
    Le luci della centrale elettrica - Canzoni da spiaggia deturpata
    (2008)
    Cantautore



    Mah. Ma proprio BOH. Tutto è nato quasi un anno fa quando in attesa del concerto degli Offlaga Disco Pax alla festa di Sant’Eufemia (BS) mi capitò di assistere allo spettacolo di questo Vasco Brondi, accompagnato dal grandissimo Canali. Il nome della band mi era noto da tempo, ma non avevo mai approfondito. Non mi piacque minimamente, quasi mi irritava. Cosa mi irritava? Il suo ibridare CCCP a Rino Gaetano in una salsa pseudo-originale, ma soprattutto la vena di cazzinculismo costante in ogni pezzo. Non la tollero. Non che non mi piacciano le atmosfere tristi e/o malinconiche, quelle per capirci sulla scia di “Radici” di Guccini o di “Tutti morimmo a stento” di De Andrè. È che qui non c’è alcuna malinconia. C’è cazzinculismo e basta. È difficile identificarlo, se non in un punto focale: il contesto generazionale. Non so quanti anni abbia Vasco, credo attorno ai 25, anno più anno meno. È quindi molto vicino alla mia generazione, una generazione capace solo di lamentarsi e piangersi addosso. E lui la rappresenta a pennello con la sua vena passivista, col tono di chi sa di avere perso la partita ma senza avere mosso un dito. Non voglio tra l’altro parlare dei passaggi in cui fa riferimento ai torcioni, veramente insopportabili, rappresentazione del ragazzo/ragazzino che trascorre pomeriggi al parchetto a fumare perché “ccccioè non c’è speranza, non me ne frega un cazzo di niente e di nessuno, sto nel mio, non c’è nulla di interessante!!”, odiosa rappresentazione di un altrettanto odioso elemento medio borghese annoiato dalla vita, forma di vita amebica parassitaria che si sta riproducendo a dismisura. Mi accorgo però che diversi conoscenti, gente che mastica musica, lo ritengono un ottimo cantautore, una grande rivelazione in questi tempi morti. Allora un po’ scettico decido di dare una possibilità all’album, questo “Canzoni da spiaggia deturpata”. Al primo ascolto scorre veloce, carino, niente male mi dico, pensavo peggio visto l’impressione che mi ha dato la prima volta. Al secondo inizio a divenire ancora sospettoso. Al terzo riaffiora l’alone di vittimismo che tanto mi aveva infastidito, alone che permea ogni traccia e si diffonde a macchia d’olio. Lo ascolto ancora ogni tanto, solo qualche pezzo estrapolato dal contesto e giungo ad una conclusione definitiva: Vasco ci sa fare abbastanza, ci sono alcune buone trovate, ma fa molto, troppo il verso a Rino e a Lindo. Inoltre non so quanto sia farina del suo sacco e quanto sia scritto (a livello prettamente musicale, non lirico) da Canali. Tutto questo però non è abbastanza, soprattutto non riesco ad ascoltare più di un paio di pezzi senza che riaffiori il già fin troppo citato vittimismo, che mi fa skippare la traccia in favore dei Dead Prez. Non conosco Vasco e non sono giudizi sulla sua persona questi, è ovviamente l’effetto che esercita su di me la sua musica, per quanto ne so puo’ anche essere un guerrigliero Tamil, purtroppo però non è la musica che fa per me. Diciamo che raggiunge la sufficienza solo considerando alcuni pezzi a se stanti, ma non nell’insieme.

    VOTO: 5 / 6

    Tracklist:

    1. Lacrimogeni
    2. Per Combattere L’Acne
    3. Sere Feriali
    4. Stagnola
    5. Piromani
    6. La Lotta Armata Al Bar
    7. La Gigantesca Scritta Coop
    8. Fare I Camerieri
    9. Produzioni Seriali Di Cieli Stellati
    10. Nei Garage A Milano Nord

    Direi che ha centrato il punto
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Da dove hai preso la recensione? Non sono mai riuscito a trovare le parole giuste per dire quello che c'è scritto là, Vasco Brondi a parte, soprattutto questa parte:

    CITAZIONE
    rappresentazione del ragazzo/ragazzino che trascorre pomeriggi al parchetto a fumare perché “ccccioè non c’è speranza, non me ne frega un cazzo di niente e di nessuno, sto nel mio, non c’è nulla di interessante!!”, odiosa rappresentazione di un altrettanto odioso elemento medio borghese annoiato dalla vita, forma di vita amebica parassitaria che si sta riproducendo a dismisura.

    che è da oscar e che veste perfettamente certa gente che reputavo più intelligente.
     
    Top
    .
  10. E.P
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Classico ventenne "poeta maledetto".
    SPOILER (click to view)
    "E ora che si è passati
    al digitale terrestre,
    non c'è più un cazzo in tv"


    Visto un po' di giorni fa, il 2 dicembre, concerto sfociato un po' nella noia, poichè tutti i pezzi mi sono sembrati molto simili.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Be', in effetti sono tutti molto simili, sia per atmosfera, che per struttura, che per strumenti, che "per logica" (nei testi).
     
    Top
    .
  12. Festergut
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A lungo andare lo trovo anche io abbastanza noioso, e alcune canzoni non mi piacciono, e Canzoni di una spiaggia deturpata è abbastanza ripudievole. Però nell'ultimo CD ci sono alcuni pezzi che adoro.
     
    Top
    .
  13. ¬Nex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'11 Febbraio me li vedo a Catania.
     
    Top
    .
  14. Nuorukainen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Canzoni da spiaggia deturpata è un album che mi è piaciuto tantissimo. Lo stò ascoltando anche in questo momento, bellissimo.
     
    Top
    .
  15. Cavagar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sul personaggio, sono stato anticipato nelle considerazioni.
    Non lo sopporto.

    Per la musica, e probabilmente sono grandemente in torto, ma pur riconoscendo delle musiche assolutamente non da cestinare, rimango troppo irritato dalla voce e dal messaggio trasmesso.
     
    Top
    .
62 replies since 14/12/2010, 00:44   795 views
  Share  
.