Spock's Beard

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. OctaveMan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.

    Da appassionato di Progressive Rock attuale (non conosco moltissimo il Progressive pre anni '90 dato che sono entrato a far parte di questo genere solo pochi anni fa) dopo aver ascoltato X, l'ultimo album prodotto dagli Spock's Beard, posso veramente dire di essere stato entusiasta di aver effettuato il Pre-Order ed essere stato tra i pochi ad aver ascoltato in anteprima questo spettacolare album.

    La lunga attesa è iniziata a fine 2009, quando gli Spock's hanno annunciato il loro prossimo album da studio. A gennaio ho quindi deciso di effettuare il pre-order con CD autografato e maglietta. Ho aspettato quasi 3 mesi seguendo con ansia tutti gli annunci fatti e guardandomi i video girati durante la produzione. Fremevo aspettando finalmente di averlo tra le mani e di farlo suonare nel mio mitico Hi-Fi...

    Un giorno di fine marzo, o inizio aprile (non ricordo bene), tornato dal lavoro mi sono trovato il pacco sulla scrivania... spettacolare! Oltre al biglietto di ringraziamento per il pre-order, le firme fatte intelligentemente sul retro del bucklet e la maglietta, all'interno ho trovato a sorpresa un fantastico bicchiere per liquori con impresso lo stemma degli Spock's Beard!!
    Solo per questo la mia considerazione per questo gruppo è salita alle stelle nonostante fosse già alta. :D

    Per quanto riguarda l'album in se...

    Partiamo dal presupposto che secondo me, e, da quello che ho letto, secondo molti altri, è l'album più bello ed azzeccato dalla fine dell'era Neal Morse. In più è quello che ascolterei più volte e più volentieri, perché si basa su solide fondamenta Progressive, impossibili da distruggere.

    Come è solito delle ultime produzioni degli Spock's le sonorità sono più Progressive Hard Rock, piuttosto che un classico Progressive Rock vecchio sitle. Forse anche per questo che mi piace un sacco e lo ascolto volentieri. :D
    Come buona norma in ogni produzione Progressive Rock che si rispetti, tutti gli strumenti hanno il loro speciale spazio, ben scanditi soprattutto grazie ad una registrazione ed un mixaggio veramente apprezzabile.
    I Beards poi sono come al solito dei musicisti di tutto rispetto, geniali, a cui piace fare azzeccati arrangiamenti che arricchiscono ogni composizione senza mai far storcere il naso all'ascoltatore, dalla fantasia infinita, dai cambi di tempo assurdi e con una esecuzione impeccabile.

    Le canzoni di X superano spesso i 5 o 6 minuti, arrivando tranquillamente ai 10 o 16 minuti senza minimamente annoiare l'ascoltatore.
    Dal mio punto di vista ho veramente apprezzato:
    - The Emperor's Clothes (scritta anche da Neal Morse)
    - Kamikaze (Mitico Ryo!)
    - From The Darkness (Grande Nick!)
    - Their Names Escape Me (contenuta solo nella Special Edition)
    - Jaws Of Heaven (che è subito diventata una delle mie canzoni preferite)

    Comunque nel complesso tutto l'album è eccezione senza mai scadere o risultare noioso.
    Essendo io un bassista, ho ammirato tantissimo le fantastiche e fantasiose parti di basse del grande Dave Meros.

    In definitiva, se avete voglia di ascoltare qualcosa di nuovo, strano e, secondo me, coinvolgente e veramente Progressive Rock, vi consiglio questo album!

    ;)
    Ciao!
     
    Top
    .
  2. Jake F. Aces
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sì dai ci può stare, carini anche. positivo ma non troppo.
     
    Top
    .
  3. OctaveMan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Innanzi tutto grazie per la risposta. :D
    Volevo comunque aggiungere: mi raccomando di non valutarlo dopo soli 3 o 4 ascolti... anche il nostro tastierista aveva detto la stessa cosa all'inizio, poi piano piano ha compreso di averlo sottovalutato. :)

    Comunque gli Spock's Beard sono un gran vecchio gruppo, difatti X è il loro decimo album. Uno dei fondatori, non che autore di praticamente quasi tutti i primi album (ovviamente in collaborazione con i fantastici arrangiamenti), era Neal Morse, ora solista e ultra poli strumentista che suona con Mike Portnoy.

    Nel caso ti incuriosisse... ti consiglio di ascoltarti un paio dei primi album molto malati degli Spock's. :)
    - Beware The Darkness;
    - V

    Inoltre se ti piacciono i mega concept... bhe, il loro album più famoso è Snow.
    Doppio CD con interpretazione dei personaggi impeccabile. L'unica cosa: rende ancora di più se lo si ascolta con in mano il testo delle canzoni e si comprende la storia che racconta ed i personaggi che ne fanno parte.

    La tua risposta mi ha fatto venire voglia di scrivere di un altro CD... però questa volta cambio completamente target... Gothic... Metal... Progressive... Therion! :D

    Ciao!
     
    Top
    .
  4. 3mpty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho solo Snow... e mi piace un botto
     
    Top
    .
3 replies since 25/11/2010, 11:03   78 views
  Share  
.