Angelo Branduardi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Da Wikipedia:

    Nasce a Cuggiono, un piccolo paese alle porte di Milano, il 12 febbraio 1950, ma dall'età di tre mesi si trasferisce, al seguito della famiglia a Genova, dove conosce l'ambiente musicale della scuola genovese che rappresenterà un importante stimolo per la sua attività artistica. Rimane fortemente influenzato anche dalla musica d'oltremanica, tanto da citare tutt'oggi Donovan e Cat Stevens come i propri più grandi idoli musicali.
    Volendo intraprendere una carriera concertistica, ha iniziato lo studio di violino, diplomatosi al conservatorio di Genova all'età di soli 16 anni (tra i più giovani diplomati al conservatorio d'Italia), in seguito ha assecondato l'intima esigenza culturale di imparare a suonare la chitarra e di comporre le prime canzoni ispirandosi a testi di poeti come Sergei Esenin, Dante, e al suo maestro Franco Fortini, a cui dedicherà, in occasione della sua scomparsa, la title-track dell'album Domenica e lunedì. Proprio sulle parole di una poesia di Esenin ha composto uno dei suoi brani più celebri, Confessioni di un malandrino (1975). In quel periodo ha incontrato Luisa Zappa, sua attuale moglie e sua compagna artistica, scrittrice di quasi tutti i suoi testi.

    Molte delle musiche più famose di Angelo Branduardi traggono ispirazione da brani di un passato antico e spesso dimenticato. Branduardi pertanto è fautore di una riscoperta del patrimonio musicale antico non solo nazionale ma anche europeo (come dimostrano d'altronde Futuro antico I, Futuro antico II, Futuro antico III, Futuro antico IV, Futuro antico V, Futuro antico VI ) per questo è stato, ed è tuttora, molto apprezzato in Germania (dove ha portato in tour "La Lauda di Francesco"), Francia, Belgio, Olanda, Svizzera e tanti altri paesi europei ed extraeuropei.

    Discografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Discografia_d...gelo_Branduardi



    Mi incanta.
     
    Top
    .
  2. figodiddio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi intrippa... forse ascolterò qualcosa di lui
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Ascolta SUBITO "L'infinitamente piccolo", che è qualcosa di inarrivabile, e "La luna".
    Come album intendo.
     
    Top
    .
  4. figodiddio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    seguirò il consiglio :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'essenziale è invisibile agli occhi

    Group
    Mod Globale
    Posts
    8,054
    Metal
    +139
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    L'Infinitamente piccolo disco da brividi, senza contare che per la realizzazione si è avvalso della collaborazione, tra i tanti, di Ennio Morricone e Franco Battiato (madonnina bella). Poi vabbè, gli album che vanno da La Luna a Cogli La Prima Mela sono qualcosa di inarrivabile. Ma anche Si Può Fare. Un poeta, assieme a De Gregori, Guccini e De Andrè il mio preferito in assoluto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Non sapevo di Morricone, tanto più al valore del disco, non mi stanco mai di ascoltarlo. Non c'è un solo brano, in quell'album, che non sia indiscutibilmente un capolavoro.
    Oltre a questo, il suo attaccamento alla dimensione più rurale dell'esperienza umana è qualcosa di stupendo, e ragionevole: il conflitto uomo-natura è la più grande contraddizione di sempre. Trovo poi che tramite questa ricerca del minuzioso, del semplice, dello spontaneo, in una visione così positivistica della natura, permetta alla concezione tutta aristotelica di catarsi di realizzarsi nella musica di Branduardi. Non è musica che fa riflettere, per quanto dopo l'ascolto a ritroso si possa scoprire tutto un mondo, ma l'ascolto non è complicato, affatto, è puro trasporto, fanciullesco oserei dire, dell'uomo ascoltatore che riscopre la propria dimensione originale e del tutto spontanea.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'essenziale è invisibile agli occhi

    Group
    Mod Globale
    Posts
    8,054
    Metal
    +139
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ma io ti giuro, con questi due pezzi rasento ogni volta le lacrime, benchè li abbia ascoltati non so quante volte (il secondo video è dedicato a noi giovani, giuro che quando andavo a scuola me la ascoltavo di continuo ogni sera prima di addormentarmi):






     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Madonna, a parte che per me i suoi pezzi sono pieni di un mare di ricordi.
    Credo, così dicono i miei, che "Alla fiera dell'est" sia la prima canzone in assoluto che mi hanno fatto ascoltare.
    Poi "Gli alberi sono alti", stupenda.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Heavy Metaller
    Posts
    1,776
    Metal
    +59
    Location
    cilento\pisa

    Status
    Offline


    uppo il thread, mi sento in vena... lo ascolto ininterrottamente da ieri pomeriggio, specie questa.Ti trasporta in un mondo lontano anni luce. Tra l'altro da suonare è la morte, specie per una capra come me in acustico.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    io infatti sarò una persona felice quando troverò uno spartito corretto di confessioni di un malandrino
     
    Top
    .
9 replies since 21/10/2010, 14:35   106 views
  Share  
.