Shane MacGowan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Inniscor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image



    Scopiazzo da wikipedia..

    CITAZIONE
    Shane Patrick Lysaght MacGowan (25 dicembre 1957, Tunbridge Wells)è un poeta e musicista irlandese. È il cantante e l'autore di buona parte dei testi dei Pogues.

    Biografia

    Shane MacGowan nacque il giorno di Natale del 1957 in Inghilterra, da genitori irlandesi provenienti da Puckhaun, vicino Nenagh, nella Contea di Tipperary. La madre è una cantante e ballerina di musica tradizionale irlandese, mentre il padre lavorava per la diocesi. Shane visse in una fattoria irlandese fino all'età di sei anni, quando la famiglia si trasferì a Londra. Nel 1976 Shane assistette ad un concerto dei Sex Pistols a Londra ed iniziò a far parte del movimento punk. In quel periodo formò il suo primo gruppo, i The Nipple Erectors (più tardi accorciato in The Nips) che si fecero conoscere a Londra come gruppo di supporto dei Clash e dei Jam.

    Nel 1981 conobbe Spider Stacy e Jem Finer e insieme decisero di formare il prototipo di quello che più avanti saranno i Pogues. Prima di chiamarsi Pogues, passando per diversi cambi di formazione, il gruppo si chiamò inizialmente Millwall Chainsaw, poi The New Republicans ed infine Pogue Mahone. Tale nome (storpiatura dell'espressione gaelica póg mo thóin che significa "baciami il sedere") venne censurato e da qui nacque il nome definitivo del gruppo. Shane rimane nei Pogues fino al novembre 1991, quando ufficialmente viene licenziato a causa dei problemi di alcol e dei continui ritardi alle prove ed ai concerti.

    Dopo alcune collaborazioni, nel 1992 forma il gruppo dei Popes. Recentemente ha lasciato i Popes, che continuano però a pubblicare album, per rientrare nei Pogues con cui effettua reunion annuali. Ciò che caratterizza il personaggio di Shane MacGowan è quello di impersonare la figura dell'irlandese ubriacone: la sua dipendenza dall'alcol, come la sua dipendenza dal fumo, è infatti proverbiale, ed in numerose interviste egli ha contribuito ad alimentare questa fama.

    Comportamenti Autodistruttivi

    Shane è noto per la sua dipendenza dall'alcol che ha pesantemente minato il suo fisico: famosa a proposito è la sua dentatura inesistente ( Shane si lava raramente i denti, e una carenza di vitamina C ha causato il decadimento dei suoi denti; nel 2006 dopo una notte di bevute in Irlanda si fermo' per urinare, inciampando e cadendo contro un muro, distruggendo i pochi denti rimasti). Shane ha avuto inoltre problemi con l'eroina, culminati in un arresto da parte della collega e amica Sinead O'Connor, che lo fece incarcerare per cercare di metterlo in riga. Dopo un diastroso concerto all' Olympya Theatre nel 2002 in cui Shane vomito' sul palco, Sinead disse; "È un angelo che ha bisogno di aiuto. È un poeta e una delle più belle persone che abbia mai conosciuto ma è ovvio che la fine per lui e' alle porte"

    Davvero un grande artista, che apprezzo moltissimo. :riot6oy:



     
    Top
    .
  2. Jack335
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spaziale....anche se è brutto come la fame XD
     
    Top
    .
  3. Inniscor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Maddò.. tanti espertoni e santoni della musica qui dentro e nessuno che si caga un pezzo grosso come Shane..

    ha fatto anche il metlah lui, sapete?
     
    Top
    .
  4. Mann
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La cover di Dirty Old Town la conoscevo bene, ed è carina la canzone con Sinead O'Connor, anche se il ritornello è parecchio Baba o'Riley.

    Magari se si fosse lavato i denti, avrebbe fatto un favore a tutti, oltre che a se stesso.
     
    Top
    .
  5. Inniscor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aveva un problema ai denti, abbastanza grave anche, unito ad una carenza di vitamine (questo probabilmente era anche colpa sua.. ma anche questa è una mezza leggenda metropolitana).. stesso problema che aveva mio padre e la coincidenza sympa è che sono anche coscritti..

    il "Shane si lava raramente i denti[senza fonte]" che hai letto su wikipedia è una cazzatella dell'internet :D

    uso il passato perchè ora ha una bellissima dentiera, quando si ricorda di metterla.

    PS: a differenza di wikipedia io non sono [senza fonte], ma ho avuto il piacere (onore è una parola grossa) di suonare con Alan Stivell e coi Cruachan (qui tanto onore) che entrambi hanno vissuto, suonato, collaborato e registrato con Shane in due momenti diversi della sua vita



    Tornando al topic e alla musica, l'errore più grosso che si può commettere riguardo a Shane, ma così come per i pogues, è di relegarli unicamente nella musica irish.. di questo me ne sono accorto col tempo. E' soprattutto e prima di tutto un artista punk.. e ha esplorato davvero un'enormità di generi.



    Edited by Niwie_Oph - 28/6/2013, 01:02
     
    Top
    .
4 replies since 28/9/2010, 13:17   343 views
  Share  
.