Vladimir Horowitz

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous

    image



    CITAZIONE
    Nacque nel 1903 da una famiglia ebraica, anche se in molti documenti e testi è riportato l'anno 1904. Il padre falsificò infatti la sua data di nascita, affinché Vladimir non fosse chiamato al servizio militare (cosa rischiosa per le mani del pianista).

    Fin da piccolo mostrò precocissime doti musicali, imparando le prime nozioni pianistiche dalla madre Sophie, e avendo tra i suoi maestri Blumenfeld. Dopo il suo ingresso in conservatorio, suonò, all'età di 11 anni, per Alexander Scriabin (noto compositore degli inizi del novecento, forse uno dei primi insieme a Rachmaninoff a sancire il passaggio da musica romantica a musica contemporanea), e si diplomò a 16 anni suonando il terzo concerto di Sergej Rachmaninov.

    Questo fu l'inizio di una carriera eccezionale, che lo portò a suonare nelle più prestigiose sale del mondo, quali la Carnegie Hall, La Scala e il Musikverein, con i migliori direttori d'orchestra (tra cui Toscanini, Ormandy e Giulini). Nel 1928, dopo il suo debutto a New York con il primo concerto di Pëtr Il'ič Čajkovskij, Horowitz suonò insieme a Rachmaninov, restando suo intimo amico fino alla morte del compositore (1943).

    Nell'ottobre del 1932 eseguì al Carnegie Hall di New York il concerto "Imperatore" di Beethoven sotto la direzione di Toscanini. Questo evento segnò l'inizio di una stretta collaborazione tra i due musicisti. Nel 1933 Horowitz sposò la figlia di Toscanini, Wanda con rito civile.
    Non furono un problema le differenze religiose (l'uno ebreo, l'altra cattolica), in quanto nessuno dei due era osservante. Se Vladimir parlava appena l'italiano, Wanda non conosceva assolutamente il russo; sicché comunicavano tra loro in francese. Ebbero una sola figlia, Sonia Toscanini Horowitz (1934–1975), morta prematuramente per un'overdose: non è chiaro se si trattasse di un incidente o di un suicidio.

    Nonostante il matrimonio, persistenti dicerie sostenevano che fosse omosessuale. Rubinstein diceva di Horowitz: "Tutti sapevano e accettavano che lui era omosessuale...". Durante il periodo passato con Horowitz, David Dubal scrisse che l'ormai ottantenne pianista non sembrava più avere un'attività sessuale, ma "non c'era alcun dubbio che fosse fortemente attratto dal corpo maschile, e molto probabilmente questo gli provocò una frustrazione nel corso della sua vita". Dubal osservava inoltre che Horowitz esprimeva una forte sessualità istintiva proprio attraverso il pianoforte. Horowitz, che negava di essere gay, un giorno scherzò: "Ci sono tre tipi di pianisti: i pianisti ebrei, i pianisti omosessuali e i pianisti cattivi".

    Negli anni quaranta, Horowitz avrebbe cominciato a farsi visitare da uno psichiatra con il tentativo di cambiare il proprio orientamento sessuale. Negli anni sessanta e, ancora, negli anni settanta, si sottopose alla terapia elettroconvulsivante per guarire dalla depressione.

    A partire dal 1982, a Horowitz vengono prescritti antidepressivi, mentre vi sono rapporti medici che attestano l'abuso di alcol. Di conseguenza, la sua attività pianistica dimostrò da questo momento un declino molto percettibile. Le sue performance negli Stati Uniti e in Giappone nel 1983 furono segnate da lapsus e perdite del controllo fisico (un critico giapponese paragonò Horowitz a "un prezioso e antico vaso che si era rotto"). In effetti non suonò più in pubblico nei due anni successivi.

    Le sue incisioni di Chopin, Liszt, Rachmaninov, Scriabin, Prokofiev hanno fatto storia. Il suo stile e la sua tecnica pianistica rimangono qualcosa di inimitabile, in quanto frutto di un controllo assoluto, di un rapporto organico con lo strumento e soprattutto di un'inventiva che si manifestava ad ogni nuova esecuzione, spingendolo ad offrire sempre nuove interpretazioni delle pagine pianistiche favorite.

    Caratteristico del suo stile pianistico è l'uso ridottissimo del pedale di risonanza, che mette in luce le minime sfumature dinamiche, di fraseggio e di tocco. Altrettanto celebri sono i suoi rubati, calibrati in modo perfetto eppure sempre diversi, che ne fanno uno dei maggiori interpreti della musica di Chopin.

    Dal 1985, Horowitz, che poco tempo prima prendeva antidepressivi e beveva, tornò ad esibirsi in pubblico e a registrare, dimostrando di aver recuperato il proprio talento. La sua prima apparizione post-ritiro non fu sul palco, ma nel documentario Vladimir Horowitz: The Last Romantic. In molte sue performance successive, l'ottantenne pianista preferì il virtuosismo alle finezze e alle colorazioni, e fu ancora capace di memorabili imprese musicali. Molti critici, come Harold Charles Schonberg e Richard Dyer, sostennero che l'attività successiva al 1985 fosse stata la migliore dei suoi ultimi anni.

    Nel 1986 Horowitz tornò nell'Unione sovietica esibendosi a Mosca e a Leningrado. Nel nuovo clima di dialogo e distensione tra URSS e USA, questi concerti furono visti come eventi ricchi di significato politico. Dal concerto di Mosca, in onda in diretta internazionale, fu inciso un compact disc intitolato Horowitz in Moscow, che raggiunse l'apice delle classifica Billboard riservata alla musica classica per oltre un anno (fu inoltre rilasciato un VHS e, di recente, un DVD). Una polemica: molti biglietti furono riservati all'elite sovietica e solo pochi studenti di musica poterono assistere al concerto; per questo, verso la fine della seconda traccia si può distinguere il tentativo degli studenti di disturbare l'evento. Quindi si riscattò trionfalmente di fronte al pubblico giapponese con una seconda tournée in Oriente.

    Nello stesso anno ricevette la Presidential Medal of Freedom, la più alta onorificenza statunitense conferita ai civili, dal presidente Ronald Reagan. La sua ultima tournée riguardò l'Europa (primavera del 1987, da cui scaturì il filmato Horowitz in Vienna, rilasciato nel 1991). Tenne l'ultimo concerto ad Amburgo il 21 giugno 1987, ma continuò a registrare sino alla morte, avvenuta il 5 novembre 1989 per un infarto. Fu tumulato nella tomba dei Toscanini nel Cimitero Monumentale di Milano.

    Per quanto mi riguarda uno dei migliori pianisti del secolo scorso.
    Penso che come controllo del suono e senso del ritmo sia stato unico.
    La capacità di suonare pianissimo poi è veramente stupefacente così' come quella di passare dal fortissimo al pianissimo in modo incredibile.
    L'uso ridotto del pedale nella polacca op. 53 di Chopin nella parte iniziale del brano è un marchio di fabbrica.

    Anche se molto tecnico, tanto che si può benissimo inserirlo tra i virtuosi del pianoforte del novecento, rimaneva comunque molto espressivo e le sue interpretazioni di Chopin sono a dir poco strepitose.
    Sembra quasi un paradosso che un musicista virtuoso possa essere così espressivo eppure è così.
    Di lui non troverete mai registrazioni integrali di un dato artista come tutti i nottturni di Chopin o gli studi di Rachmaninov, ma suonava solo quello che più li piaceva.


    Intervista in cui si parla di Horowitz in cui c'è anche Tito Aprea pianista, didatta italiano:

    www.youtube.com/watch?v=2wYKFQpAPIQ

    www.youtube.com/watch?v=dTMwpYtY0Qs






    Fantascienza fare ciò a 84 anni.
    Come cazzo fa a suonare poi così veloce con le dita dritte poi qualcuno me lo deve spiegare.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    Nessuno commento.
    Mi sento offeso. :(
     
    Top
    .
  3. Cavagar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Era coperto dal topic di Hendrix :(
    Le sue interpretazioni di Chopin, Liszt, Rachmaninov sono così belle...
    Poi era un stupenda la sua connessione con lo strumento che suonava e soprattutto col pubblico.

    Da quel poco che so mi inchino a lui...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    Oh mi fa piacere.
    Io ogni volta che guardo i suoi video rimango stupito come la prima volta... cioè penso che fra vent'anni se dovessi guardare ancora un suo video rimarrei sempre stupito, perché le cose che fa sono a dir poco incredibili.
    Cioè non penso sia stato l'unico pianista bravo, ma quando lo vedo fare certe cose mi chiedo come sia possibile farle in quel modo.
    Minimizzare i movimenti della mano, tenere le dita dritte muovendo solo il polso per suonare i tasti alti... i pianisssimi che fa (si sente sono lui quando li fa) cose fatte poi anche a velocità considerevoli.
    Tra l'altro, se è vero, che si esercitasse solo un'ora al giorno mi pare ulteriormente incredibile.
     
    Top
    .
  5. Cavagar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che poi avevo un virtuosisimo ad ottantanni che ha dell'incredibile!



    E questo solo un anno prima di morire...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    Sinceramente a me 'sto pezzo di Schumann non piace molto, però devo riconoscere che come l'ha fatto quella volta a Mosca sarà per sempre irripetibile.
     
    Top
    .
  7. Cavagar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Già, pensare che mentre lui suonava a Mosca (su richiesta di Gorbaciov stesso), era piena Guerra Fredda...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    Beh no dai nel 1986 c'era già un po' più di distensione.
    Comunque è morto 3 anni dopo nel 1989.

    Bellissimi questa sua trascrizione per pianoforte:

     
    Top
    .
  9. .Valgart.
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Santo cielo, muoio ogni volta che lo sento, magnifico è troppo poco per lui. Il mio pianista preferito in assoluto, dopo Mozart ovviamente.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    Come cazzo fa a suonare con le braccia così ed i polsi bassi? ahaha
    Sembra un bimbo.
    Quando suona Mozart o Clementi usa questa insolita posizione e poi non mi stancherò mai di ripeterlo, ma che pianissimi fa?

    Oh, ma sarà vero che in tutta la sua vita studiava sola un'ora al giorno?
    Cioè io non ci credo.
     
    Top
    .
  11. .Valgart.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Doom83. @ 29/9/2010, 23:03)
    Come cazzo fa a suonare con le braccia così ed i polsi bassi? ahaha
    Sembra un bimbo.
    Quando suona Mozart o Clementi usa questa insolita posizione e poi non mi stancherò mai di ripeterlo, ma che pianissimi fa?

    Oh, ma sarà vero che in tutta la sua vita studiava sola un'ora al giorno?
    Cioè io non ci credo.

    Cazzo me lo chiedo anche io che pianissimi fa, è inspiegabile. Inumano.
     
    Top
    .
  12. Cavagar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono un po' impreparato sulla biografia. :D
    Indubbiamente aveva una specie di sensibilità e talento naturali. Uniti ad una straordinaria capacità di apprendimento.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cavagar @ 30/9/2010, 11:42)
    Sono un po' impreparato sulla biografia. :D
    Indubbiamente aveva una specie di sensibilità e talento naturali. Uniti ad una straordinaria capacità di apprendimento.

    Che abbia avuto un talento innato è ovvio.
    E poi aveva anche della mani portate per lo strumento, tipo il mignolo pieghevole ahaha.
    Cioè non so voi, ma io se piego il mignolo mi si piega tutta la mano, lui invece ogni tanto mentre suona se non usa lo piega per non prendere contro i tasti neri.



    il mignolo pieghevole è da 6:20 in poi più o meno.
     
    Top
    .
  14. alkan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    braccia e polsi così bassi come fa lui,con quel risultato,è possibile solo se hai dita lunghe come le sue,se no i tasti neri col cazzo che li prendi XD comunque a livello timbrico è un grande,mi piace un pò meno per altri versi,gli preferisco molto spesso richter.però di horowitz ho di recente ascoltato questa esecuzione live della sesta rapsodia ungherese di liszt,e un finale così potente e veloce non si scorda facilmente O_O da sparare gli altoparlanti a palla!!!



     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    Aaaah era da tempo che la cercavo perchè non lo trovavo più questo "video".
    Trovavo solo quello con l'audio di merda.
    Il finale ogni volta da riddenz, minchia spacca il pianoforte. :lol:
     
    Top
    .
44 replies since 26/9/2010, 15:26   1261 views
  Share  
.