Creedence Clearwater Revival

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Einherj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non si è ancora parlato di questa grande band? sicuramente tra i meno conosciuti e i più mediocri gruppi rock ma sicuramente uno dei più importanti, sono la grammatica basr del rock, la base dalla quale poi si fa tutto il rock.
    sweet home alabama è magnifica

    Edit: scusate, sweet home alabama è una cover degli Lynyrd Skynyrd

    Edited by Einherj - 26/8/2006, 20:01
     
    Top
    .
  2. Asgardhr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sweet home alabama

    nn era dei Lynyrd Skynyrd?
     
    Top
    .
  3. Klemvor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sweer home alabama mi sembra fosse un blues... ma non vorrei dire una cazzata
     
    Top
    .
  4. Angelus_of_Doom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Sweet Home Alabama" (numero 8 in classifica nell'agosto 1974) è dei Lynyrd Skynyrd
     
    Top
    .
  5. Klemvor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sì mi ero confuso con Sweet home chicago
     
    Top
    .
  6. Einherj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si beh a me piace un sacco quella rifatta dai CCR...
    fatto sta che avete tutti criticato quella canzone invece del gruppo.. -_-
     
    Top
    .
  7. Angelus_of_Doom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mica era una critica la mia ma solo una precisazione di chi era quella determinata song,poi nei confronti dei CCR non ho nulla perchè non ne ho motivo.
     
    Top
    .
  8. Einherj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    critica nel senso che si discuteva solo della canzone che ho citato...
    forse non dovevo farlo... va beh però almeno parliamo del gruppo
     
    Top
    .
  9. Angelus_of_Doom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io mi cimenterei a parlare di questo gruppo ma non ne sò molto,anzi sinceramente non li ho mai seguiti
     
    Top
    .
  10. Einherj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fanno un rock molto essenziale, se volete rock and roll, visto che la loro musica è ballabilissima (il rock and roll appunto) a me mettono molta allegria le loro canzoni, certo non aspettatevi chitarre distorte
     
    Top
    .
  11. Reverendo_Samael_Hatejoy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che Schifo(senza offesa)!!!!!!! Questo thread, non rende minimamente merito alla vera grandezza dei CCR, oltre tutto la cover da voi citata, a mio avviso è pure una delle meno riuscite. :rolleyes: Veniamo ora ai "veri" CCR, alla loro storia ed ai loro lavori; cito sotto il post d'apertura del thread che ho dedicato loro sù un altro foro:

    CITAZIONE (Reverendo_Samael_Hatejoy @ 29/6/2007, 12:31)
    Brevi cenni storici:

    Attivi dal 1967 al 1972, i Creedence Clearwater Revival furono un gruppo Rock statunitense, considerato dai più, tra i "padri" dello Swamp Rock.

    Il trio originario, The Blue Velvets, costituito da John Fogerty, Cook e Clifford, si forma nel 1959 a El Cerrito, California. Reclutato Tom Fogerty, a metà degli anni '60 la band firma per la Fantasy Records, che cambia il nome del gruppo in The Golliwogs, con riferimento a Golliwog, un pupazzo-menestrello di un libro per bambini. Vengono pubblicati sette singoli, tra cui Brown Eyed Girl, che tuttavia non ricevono grande attenzione da parte del pubblico.

    Nel 1967 la band cambia nome in Creedence Clearwater Revival. John Fogerty diventa il vero "leader" del gruppo, scrivendo la maggior parte delle musiche e dei testi. Nel 1968, l'album omonimo d'esordio, in cui spiccano Susie Q e la ben nota I Put a Spell on You, riceve un'ottimo responso di mercato. Nel 1969 esce "Bayou Country", che delinea l'originale genere dei Creedence: un solido swamp rock, che affonda le sue radici nel country e nel blues.

    Con i due album successivi, "Green River" e "Willy and the Poorboys", la band "lascia definitivamente il segno" nella storia del rock americano, soprattutto grazie alla vena compositiva e alla voce aggressiva di John Fogerty. Ad agosto del 1969, i Creedence si esibiscono al festival di Woodstock. "Cosmo's Factory", immediatamente successivo al primo tour europeo, risulterà in seguito il loro album più venduto, contenente le celeberrime, Who'll Stop the Rain, Run through the Jungle e la cover di I Heard It through the Grapevine di Marvin Gaye. Nel 1971 esce "Pendulum", ultimo album a "formazione completa". Pochi mesi dopo infatti, Tom Fogerty abbandona la band e intraprende una carriera solistica di scarso successo.

    Nonostante la perdita di Tom, esce "'Mardi Gras"(1972), album più "democratico", che lascia spazio alla composizione e alle voci di Cook e Clifford. A ottobre i CCR si sciolgono ufficialmente. L'unica riunione avverrà nel 1980, in occasione del matrimonio di Tom. Quest'ultimo, dopo aver contratto l'AIDS da una trasfusione di sangue, morirà nel 1990. Tre anni dopo i CCR, furono ammessi alla Rock and Roll Hall of Fame.

    Nel 1995 Cook e Clifford fondano i Creedence Clearwater Revisited, riproponendo in tour, alcuni dei vecchi successi.



    Formazione:

    John Fogerty (1967-1972) - voce, chitarra, sax tenore, piano, armonica
    Thomas Fogerty (1967-1971) - chitarra, voce
    Stuart Cook (1967-1972) - basso
    Douglas "Cosmo" Clifford (1967-1972) - batteria


    Discografia essenziale:

    Album in studio:

    Creedence Clearwater Revival (Fantasy - 1968)
    Bayou Country (Fantasy - 1969)
    Green River (Fantasy - 1969)
    Willy and the Poor Boys (Fantasy - 1969)
    Cosmo's Factory (Fantasy - 1970)
    Pendulum (Fantasy - 1971)
    Mardi Gras (Fantasy - 1972)

    Album Live:

    Live in Europe (Fantasy - 1973)
    The Royal Albert Hall Concert (Fantasy - 1980)




    SPOILER (click to view)
    Non ostante abbia prodotto anche parecchia musica, a mio avviso commerciale, questa band è e resterà finche morte non ci separi, tra le mie rock band preferite in assoluto... Dio! Non potrò mai dimenticare brani come Ramble Tamble, Commotion, Good Golly Miss Molly, Who'll Stop The Rain, Suzie Q, Sinister Propose, per non citare le fantastiche cover di I Put A Spell On You ed I Heard It Throught The Grapevine.... :cry: :wub:

     
    Top
    .
  12. The Unforgiven II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Azz ma allora c'era un topic su di loro... :D

    E' un altro gruppo che mio padre mi ha ha fatto conoscere e mi sta facendo suonare :D

    Abbiamo un LP loro... quanto è bella I Heard it throught the grapevine...
     
    Top
    .
  13. VI0LA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CCR!
    Ci si potrebbe parlare per settimane. La voce di Fogerty è la più sensuale in assoluto. Quando canta I put a spell on you mi sento svenire!
    Fanno parte dei ricordi della mia infanzia e quindi come non posso amarli perdutamente? Non dimentichiamo che hanno fatto Woodstock come ha citato reverendo!

    image
    I put a spell on you su youtube!

    I CCR avevano la grande capacità oltre a quella di fare della grande musica, di prendere canzoni dagli altri e farle più loro di quanto potessero essere dei loro padri. I put e Sweet home sono tra le canzoni più belle del secolo scorso e della storia del rock ma soprattutto se riviste da loro!
    Pendulum è un disco bellissimo per non parlare di Green river con una meravigliosa Bad MOON RISING!
     
    Top
    .
  14. GrunJah
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cazzo ma come fa sto topic ad avere così poche risposte? stiamo parlando di uno dei gruppi culto del rock, loro in particolare li definirei country-rock, personalmente mi piacciono molto e trovo che bayou country sia il loro disco migliore
     
    Top
    .
  15. Jake F. Aces
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a volte il genio sta nella semplicità, prendi i CCR: canzoni di una semplicità disarmante. ma te le ricordi, perchè sono belle.
    Esempio:

    (tra l'altro colonna sonora de "Il Grande Lebowsky")
     
    Top
    .
35 replies since 26/8/2006, 13:25   1678 views
  Share  
.