Victor Wooten

il dio dello Slap

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jokreg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho notato che non si è ancora parlato di questo artista, bene, da Wikipedia ecco la sua biografia.

    Victor Lemonte Wooten (11 settembre 1964) è uno dei bassisti più celebrati di ogni tempo.
    Nato nella Virginia (USA), viene iniziato precocemente alla musica dalla propria famiglia all'età di tre anni, Victor formò, giovanissimo, un complessino con i suoi fratelli "The Wootens". Alla data della sua prima esibizione con i fratelli, Victor aveva solo cinque anni.
    Successivamente ebbe modo di formare i propri eclettici gusti musicali, assimilando l'anima soul di James Brown e allo stesso tempo la tecnica innovativa dei Weather Report, in cui negli anni settanta militava il celeberrimo Jaco Pastorius, l'artista che, più di ogni altro, ha elevato il basso elettrico a strumento solista, segnandone la storia in maniera indelebile. Sotto l'influenza dello stesso Pastorius e di altri bassisti di calibro, come Stanley Clarke, Wooten ebbe modo di approfondire diverse collaborazioni, prevalentemente nell'ambito del rock, prima di dedicarsi alla carriera solista.
    Nei suoi dischi, quasi sempre interamente strumentali, la tecnica viene elevata all'ennesima potenza dall'artista. In un contesto che può essere definito sommariamente funky-jazz, Wooten da sfogo al proprio estro creativo ed esecutivo, liberando un fortissimo impatto ritmico sull'ascoltatore, e nel contempo concedendosi a virtuosismi funambolici ma sempre espressivi. Malgrado l'utilizzo di un'ampia serie di tecniche esecutive, Victor è divenuto famoso per l'aver creato numerose varianti allo slap, una particolare tecnica percussiva utilizzata principalmente nella musica fusion.
    Di notevole spessore sono i duetti "sperimentali" con un altro bassista di fama, Steve Bailey, con il quale ha registrato alcune pregevoli incisioni, dove i due strumenti riescono a fondersi ed integrarsi alla perfezione.
    "Bass is just my way of playing the music" ha dichiarato Wooten con estrema umiltà e semplicità.

    Per quanto mi riguarda, adoro questo bassista, mi trasmette emozioni fortissime, e poi ragazzi se vi capita tra le mani un suo video non perdetevi il suo slap, una cosa fenomenale. La sua è una musica che parla da sola, quel pollice è divino, e la sua mente è geniale, un grandissimo bassista, divino.

    image

    Discografia:
    * A Show of Hands (1996)
    * What Did He Say? (1997)
    * Yin-Yang (1999)
    * Live In America (2001)
    * Soul Circus (2005)
     
    Top
    .
  2. RobyTheDrummer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    wow qualcuno che conosce vic wooten!!! 6 un grande.. e lui è uno dei migliori bassisti in circolazione, mostruoso quando suona norvegian wood.. la conosci la sua band, i bela fleck and the flecktones?
     
    Top
    .
  3. RobyTheDrummer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E uppiamo sto mito
     
    Top
    .
  4. Rednock
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Victor è uno dei migliori bassisti in circolazione, ma dire dio dello slap è eccessivo! non è lui il migliore a slappare!!! certo che è un grande, cmq è ipertecnico! basti sentire slap, tapping, armonici! e tutto il resto! grandissimo!
     
    Top
    .
  5. * Doom83 *
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarà anche bravo, ma io il genere che fa non l'ho mai sopportato.
     
    Top
    .
  6. JacketLip
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande solista, diverse collaborazioni quali: Béla Fleck and the Flecktones e Steve Baley.
    Se serve altro: http://it.wikipedia.org/wiki/Victor_Wooten
    A voi piace?
    Vi mando tre video che amo particolarmente:
    www.youtube.com/watch?v=pEyEu-hS0fA
    www.youtube.com/watch?v=nESdn_5lNzc
    www.youtube.com/watch?v=kt43oK__LC0 <----Per questo ne vale davvero la pena!

    Ditemi la vostra a riguardo!11
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'essenziale è invisibile agli occhi

    Group
    Mod Globale
    Posts
    8,054
    Metal
    +139
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ebbene si, sto niggah mi garba assai, come fa lo slap lui poi...
     
    Top
    .
  8. Contrappasso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vorrei far notare la collaborazione con Miller e Clarke....progetto superbo
    https://www.youtube.com/watch?v=t6cD3lQ7ZXA...eos=ae2dWfqg4YI
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    Ho spostato i messaggi perché c'era già un thread.
     
    Top
    .
  10. iNc ANuBiS GoD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io l'ho visto suonare al Go West a Roccaforzata (TA) e devo dire che è una bestiaccia!! mamma mia!!
     
    Top
    .
9 replies since 12/8/2006, 10:29   230 views
  Share  
.