New York Dolls (USA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arcturus-addicted
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    Signore e signori, vi presento uno dei gruppi più importanti della scena dei primi anni '70. Formatisi nel 1971 in quel di New York, i nostri posson esser posti tanto fra i padri del Glam quanto del Punk; per quanto il successo iniziale (per il primo periodo di attività, 1971-1977) fosse scarso infatti, i nostri furono fondamentali tanto per la corrente Glitter-Rock quando per il nascente Punk-Rock, al pari degli Stooges e dei T. Rex. Autori di un rock sfrontato ed irriverente, molto più aggressivo che non quello di Bolan e Bowie (tanto come il loro look, già molto più vicino a quello che verrà utilizzato da band come gli Hanoi Rocks), David Johansen e compagni ci regalarono due assoluti capolavori come "New York Dolls" (1973) e "Too Much Too Soon" (1974), prima della defezione di 3 dei 5 membri originali (attualmente solo il frontman e Double Sylvain, il chitarrista, sono ancora attivi nel gruppo) e dello scioglimento, durato fino al 2004, in seguito a cui verran pubblicati "One Day It Will Please Us to Remember Even This" (2006) e "Cause I Sez So" (2009).
    Infine una curiosità: nel 1977, poco prima dello scioglimento, fra i turnisti per i live dei Dolls compare un giovane, fondatore l'anno precedente di una band nota come Sister, di nome Blackie Lawless. La teatralità e sfrontatezza delle bambole influenzò pesantemente il ragazzo, e 5 anni dopo i W.A.S.P. vennero alla luce.

    Ascolti consigliati: i primi due album assolutamente completi, stiamo aprlando di un gruppo che ha gettato le basi per metà della scena musicale rock dei successivi 15 anni.

    Discografia di studio:

    New York Dolls (1973)
    Too Much Too Soon (1974)
    One Day It Will Please Us to Remember Even This (2006)
    Cause I Sez So (2009)
     
    Top
    .
  2. ToxinAska
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    DIO QUANTO LI AMOO!!!!!!!!!!! ma dai su!!! come fanno a non piacere? sono dei grandi
     
    Top
    .
1 replies since 5/5/2010, 15:10   76 views
  Share  
.