Brocas Helm

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Paxx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' una vergona che manchi sto topic :tu:

    image


    Copioincollo la biografia da wikipedia come al solito:
    CITAZIONE
    I Brocas Helm sono una heavy metal band formatasi a San Francisco, California.

    Biografia

    La band venne fondata nel 1981 da Bobbie Wright (voce, chitarra), James Schumacher (basso) e Jack Hays (batteria). Con questa line-up la band firmò un contratto con la First Strike Records negli USA e con la Steamhammer Records per l'Europa, e nello stesso anno la band pubblicò il suo primo album, "Into Battle". Ma dopo diverse incomprensioni (ad esempio la cover usata per "Into Battle" era stata scelta senza il consenso della band) la band decise di separarsi dall'etichetta, anche se la band aveva un'obbligazione per un altro album.

    Dopo aver a lungo cercato una nuova etichetta e avendo ricevuto poco interesse, la band decise di registrare e pubblicare autonomamente un nuovo LP. Per 5 anni la band lavorò duramente nel proprio studio, il "Caverns of Thunder", e il risultato fu l'album "Black Death" (con Tom Benhey alla batteria). In seguito la band registrò il demo "Helm's Deep", principalmente per trovare un contratto in modo da poter pubblicare un album con una qualità più elevata. Ma per molti anni i Brocas Helm non trovarono nessuna etichetta adatta alle loro esigenze, così la band autoprodusse e pubblicò l'EP "Ghost Story" nel 1994 e i singoli "Time of the Dark" e "Blood Machine/Skullfucker" (rispettivamente nel 1997 e nel 2000). Nel 2003 la band firmò un contratto con la Eat Metal records, che pubblicò il live album "Black Death in Athens" e ripubblicò i primi due album della band con diverse bonus tracks ed un nuovo artwork. Nel 2004 la band pubblicò un nuovo full-lenght album, "Defender of the Crown", ancora una volta autoproducendo e pubblicando il disco.

    Formazione
    Attuale
    * Bobbie Wright - voce, chitarra
    * James Schumacher - basso
    * Jack Hays - batteria
    * Belmehdi Elmehdi-seconda voce

    Membri passati

    * John Grey - chitarra
    * Tom Benhey - batteria

    Discografia

    * Into Battle (1984)
    * Black Death (1988)
    * Defender of the Crown (2004)

    Grande band estremamente sottovalutata (a mio parere) e pressoché sconosciuta, come dimostra il fatto che 2 cd su 3 sono autoprodotti (se questo non è far musica per passione...). Personalmente mi piacciono tutti e tre gli album: Into Battle è epic metal grezzo, classico e diretto, stile Heavy Load per intendersi, Black Death ha invece uno stile più veloce e personale (è l'album che preferisco fra i tre, stupenda Fly High *-*), e sulla stessa linea stilistica si colloca anche l'ultimo Defenders of the Crown, che è il cd dalla produzione migliore (specie per la parte "bassistica") ma che tutto sembra tranne che un album composto negli anni duemila dato che è TOTALMENTE puro epic anni'80 come stile, una coerenza mostruosa :riot6oy:
    Non saprei dire se la band sia ancora in attività o meno, ma spero di sì...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Believer Of True Metal

    Group
    Power Metaller
    Posts
    1,469
    Metal
    0

    Status
    Offline
    Una vergogna davvero, non mi dispiace affatto ogni tanto ascoltare del grezzissimo heavy/epic :D e si, sono ancora attivi sebbene non rilascino album dal 2004 e non si sente più nulla in proposito... è da parecchio che non li ascolto, forse è l'occasione giusta :P
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Heavy Metaller
    Posts
    1,776
    Metal
    +59
    Location
    cilento\pisa

    Status
    Offline
    me li avevano consigliati dei miei amici,ma non ho avuto ancora l'occasione di ascoltarli
     
    Top
    .
  4. The Paxx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fulkrum91 @ 26/1/2010, 15:17)
    me li avevano consigliati dei miei amici,ma non ho avuto ancora l'occasione di ascoltarli









    :riot6oy:

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    let's gore

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,096
    Metal
    +270
    Location
    l'umida como

    Status
    Offline
    bravi, molto bravi.
    per ora scarico, quando avrò soldi vedrò di comprare (ma se da quello che ho capito sono di nicchia sarà un'impresa)
     
    Top
    .
4 replies since 24/1/2010, 21:14   81 views
  Share  
.