John Entwistle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rock'n'Rolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non mi pare di aver visto una discussione su di lui XD

    John Alec Entwistle (Chiswick, 9 ottobre 1944 – Las Vegas, 27 giugno 2002) è stato un bassista inglese, uno dei più influenti della storia del rock.
    Nei The Who, infatti, poiché Pete Townshend prediligeva le parti ritmiche lasciando ad altri i ruoli di solisti, egli dovette sviluppare una tecnica molto pù eleborata e complessa, che gli permise di trasformare il ruolo del basso da semplice strumento di scansione ritmica a creatore di melodie.
    A riprova di questo, spesso Pete e John si scambiavano i ruoli, con Pete che scandiva il ritmo a John che eseguiva gli assoli. Nessuno prima di allora aveva pensato al basso come strumento che dettasse le regole e John lo fece. Per questo motivo è sicuramente uno dei più importanti bassisti della storia.
    Tra i quattro componenti dei The Who, egli si faceva notare per la sua calma e la sua compostezza, mentre Roger Daltrey era solito saltellare facendo roteare il microfono, Pete Townshend rompere la sua chitarra contro il palco e Keith Moon sfondare i tamburi della sua batteria.
    Nel 1971 comiciò una carriera parallela a quella del gruppo, riscuotendo inizialmente (con gli album Smash Your Head Against the Wall e Whistle Rymes) grande successo di critica per la sua qualità sia come strumentista che come compositore; tuttavia la sua carriera solista non ebbe mai un vero e proprio decollo e non incontrò mai pienamente i favori del pubblico.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    Grande bassista sicuramente.
    Forse uno dei primi virtuosi del basso in ambito rock.
     
    Top
    .
1 replies since 8/12/2009, 10:03   45 views
  Share  
.