Death Metal degli anni 90 vs Death Metal degli anni 2000

Parliamone qui!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. necrohellbutcher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarei curioso di sentire un po' di opinioni al riguardo. :woot: Anche perché, visto che questo decennio volge al termine, potrebbe essere il momento giusto per iniziare a parlarne. :B):

    Il Death Metal si è evoluto parecchio rispetto al decennio scorso, a mio parere. Diciamo che attualmente i deathster sono alla ricerca di un'estremizzazione sempre maggiore della tecnica, della velocità e della violenza (che poi vanno di pari passo, alla fine) in un contesto innovativo, diciamo un po' meno "standardizzato" rispetto a svariati anni fa. Per esempio, svariati anni fa un pezzo Death Metal tipico era composto da alcuni riff, la strofa, un assolo per ogni chitarra, insomma si, non dico che il genere fosse monotono e schematizzato, per carità, :woot: tutt'altro, ma la struttura di un pezzo a grandi linee era quella. Oggi invece si privilegiano ritmiche sempre più tecniche e complesse supportate da scelte di batteria sempre più improntate verso l'estremo (gravity, grind e compagnia bella) e la solistica ha un ruolo marginale in molti gruppi: diciamo che gruppi tech, brutal, tech/brutal più moderni quali Psycroptic, Origin, Spawn of Possession, Decapitated, Hour of Penance, anche i Disgorge USA se vogliamo, ma anche molti altri che adesso non mi vengono in mente, tendono a privilegiare velocità estreme alla batteria e insistenza della tecnica sulle ritmiche, dando alla solistica (se presente) un ruolo di secondo piano. Per non parlare poi del filone ipertecnico fine a sé stesso proposto da gente come Beneath the Massacre, Brain Drill e altri, che però almeno a me personalmente attira poco perché mi trasmette poco, appunto.

    Esempi di questa "evoluzione" del genere qualche volta si possono trovare anche all'interno di uno stesso gruppo: guardate per esempio i Cannibal Corpse, prendete la differenza a mio parere abissale tra "Tomb of the Mutilated" e "Kill": potremmo quasi dire old school vs new school, :woot: o qualcosa del genere, quasi che sembrano due gruppi diversi secondo me.

    Che ne pensate? :woot: Avete anche voi quest'impressione o magari la mia è una visione limitata? :woot:

    E voi preferite l'old school o le proposte moderne vi piacciono ugualmente, di meno, di più? Insomma partecipate in tanti e dite la vostra. :) A me personalmente il Death Metal "moderno" piace moltissimo. :)
     
    Top
    .
  2. OldSchoolThrash
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente continuo a preferire di netto il death di fine anni 80 inizio 90,ma come hai detto tu,questa evoluzione che portano avanti gruppi come Element,Spawn of Possession,Visceral Bleeding,Severed Savior e moltissimi altri non è per niente male,anzi! :woot:
     
    Top
    .
  3. Master Of Carnage
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono legato di più all'old school death metal,la troppa estremizzazione comincia a non trasmettermi nulla.
    per me il death è quello di morbid angel,carcass(da heartwork),obituary,death e primi cannibal corpse.
    per questi ultimi ti do davvero ragione,lasciando perdere il cambio di cantante(cosa che reputo molto importante),il loro stile è cambiato davvero tanto,non tanto kill quanto evisceration plague segna il maggior punto di distacco dal vecchio stile.
    di cose nuove ascolto poco,hour of penance,spawn of possession e perchè no,anche i bloodbath,però resto legato al vecchio death,anche perchè è più vicino al sound thrash che tanto amo.comunque ho grande rispetto per la scena che si sta formando(o che si è già formata)che reputo davvero buona
     
    Top
    .
  4. D.Rotten
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono dell'opinione: Only Death Is Real

    Old o New non ha importanza, se fatto bene, il Death metal non ha nessun rivale, "ignorante" o tecnico che sia.
     
    Top
    .
  5. descant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a mio parere,gli unici che attualmente sono in grado di fare death metal senza troppi compromessi e senza essere rozzi,sono i nile.d'accordo,gruppi validi ce ne sono altri nel 2000...(mi viene da dire hour of penance)ma,dal mio punto di vista,la musica death anni 80-90 conserva un fascino che molto spesso viene perso con le produzioni moderne (e che vogliono palesare la modernità).
    Il mio è un modo di generalizzare,ma è ovvio che condivida chi dice che l'importante siano i contenuti...
     
    Top
    .
  6. The_Xecutioner
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono molto legato al death fine anni 80/inizio anni 90: aveva quella vena a tratti thrasheggiante (inteso per i primi gruppi del filone americano/svedese) e quel suono diretto e semplice che sono irripetibili. Poi vabè, ci sono anche gruppi con fortissime influenze doom come gli Autopsy, che mi fanno venire sempre, o gruppi come i Terrorizer che con quel death/grind sono devastanti, comunque: gruppi come Possessed, Morbid Angel, Obituary, Death, Entombed e TANTI altri hanno fatto la storia e a me piacciono un macello.
    Da parte mia, poi, non sono un grandissimo fan del brutal death, credo che i gruppi finora ascoltati e goduti appieno sono 10 o meno... Tutta questa tecnica, indice di grande padronanza dello strumento, mi risulta spesso troppo fine a sè stessa, perchè mi trasmette ben poco e le canzoni così intricate non mi prendono molto. Sto ovviamente parlando del brutal più tecnico ed elaborato, non della merda buttata a caso tipo Enmity e stronzaggini simili (discorso a parte meritano i Disgorge messicani, che mi hanno subito preso).
    Aspetto emblematico e per molti tratti negativo del 2000 è soprattutto l'emergere dei gruppi deathcore, che al 99% fanno cagare a spruzzo (unici un minimo decenti: Job For A Cowboy e Whitechapel, ma di pocopoco!)
    Insomma, l'avrete capito: long live '80s/'90s death metal! :P
     
    Top
    .
  7. necrohellbutcher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Begli interventi di tutti, mi piace questa discussione! :woot:

    Quoto in particolare Descant sui Nile, sono d'accordo, i Nile fondamentalmente forse sono l'unico gruppo tra i "big" che suonano da svariati anni ad aver conservato sempre uno stile diciamo "coerente", cioè per la serie, old school ero e old school rimango, senza muovermi di una virgola... Non trovate? :woot: Altri gruppi invece no, anche tra i "big": mi viene da pensare vabbè ai Cannibal Corpse, come dicevamo, ma anche agli stessi Suffocation o ai Deeds of Flesh che cnell'ultimo album non si capisce che gli è successo... :ahah: Ma di esempi sicuramente ce ne sono anche altri...
     
    Top
    .
  8. Theorized
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Discussione interessante, quanto complicata.

    Anche se per anni 90 in genere si intende il death old-school non è sempre così... negli anni 90 i death cambiano il loro stile, nascono gli atheist e i cynic, per non parlare di quella miriade di gruppi come nocturns, phlebotomized, pan.thy.monium... i quali purtroppo rimasti sconosciuti e che sono a mio parere, molto più innovativi di tanti gruppi death prog odierni.

    Per quanto riguarda l'evoluzione del death nel 2000 non credo che bisogna pensare a gruppi come Origin, Spawn of Possession, Psycroptic, molte di queste formazioni hanno la loro genesi anche prima della fine degli anni 90 e si basano tutti più o meno sulla stessa formula (che però a me piace da impazzire), tra i moderni vedi appunto i già citati Element o gli Obscura, entrambi gruppi validi, ma non si possono certo definire sviluppatori del genere.
    La vera evoluzione che il Death metal ha subito nel decennio odierno a mio parere è stata la fusione col Metalcore, può piacere o non piacere ma è così. Il Deathcore è l'evoluzione più moderna di quello stile musicale nato a metà degli anni 80 da gruppi come i Master.

    Per citare qualche gruppo che a mio parere si è evoluto in maniera diversa, ma che hanno formato uno stile proprio e non ad una nuova corrente sono i Chepalic Carnage o i Continuo Renacer, c'è ne sono un altro fottio ma non mi vengono in mente :P .

     
    Top
    .
  9. The_Xecutioner
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Theorized @ 27/11/2009, 19:00)

    Molto bello il tuo post, mi trovo d'accordo su alcuni punti e visto che hai introdotto altri aspetti, vorrei dire la mia su ciò che hai scritto..

    Personalmente trovo molto interessanti e intriganti proposte così innovative (per quel tempo) come Atheist, Cynic e Nocturnus (questi ultimi li ho ascoltati poco, però), per non parlare dei Death, mio gruppo preferito il cui cambiamento di stile non mi è per niente dispiaciuto, anzi :*__*: . Altre proposte con prog e death, come Opeth, Obscura e Akercocke mi sono piaciute a tratti, preferisco infatti i gruppi riportati all'inizio...

    Una cosa che invece manca al technical death/brutal di adesso è quella trascinante unione di tecnica e brutalità che gruppi come Suffocation e Cryptopsy agli inizi erano capaci di dare. Ora è tutto affine a sè stesso, troppo intricato e soprattutto, ripetitivo. Non vogliatemene male, ma gruppi come i Necrophagist mi risultano più indigesti di una peperonata, ad esempio..

    Il vero dilemma è il deathcore: poteva essere una proposta nuova e qualcosa di interessante poteva venir fuori, però visto la direzione che ha preso, divisa tra gruppi assolutamente cazzoni come i Waking The Cadaver, merdacce come i Bring Me The Horizon e fan che troppo spesso son solo dei modaioli del cazzo, mi fa sperare che il deathcore passi via come una folata di vento, scompaia con la stessa rapidità con cui è comparso. Lo si spiattella come l'ultima tendenza, come il futuro del death metal (brividi!), ma sinceramente lo vedo assai di cattivo occhio: breakdown, pig squeal, stupidissimi atteggiamenti etc. non avranno mai la mia approvazione.
     
    Top
    .
  10. Master Of Carnage
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ti do pienamente ragione sul deathcore,poteva effettivamente essere un gran bel movimento,ma ha preso la piega sbagliata diventando una fottutissima moda.
    il problema è che così faendo si sminuisce davvero molto il death metal in generale
     
    Top
    .
  11. descant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non sopporto il deathcore...in particolar modo per l'evoluzione che ha avuto.insomma,vi do ragione.per moltissimi,è una moda.il death che diventa moda per me è una specie di incubo...e non perchè così è meno "true";solo mi sembra esageratamente stravolto nella sua natura.
     
    Top
    .
  12. necrohellbutcher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Theorized @ 27/11/2009, 19:00)
    Discussione interessante, quanto complicata.

    Anche se per anni 90 in genere si intende il death old-school non è sempre così... negli anni 90 i death cambiano il loro stile, nascono gli atheist e i cynic, per non parlare di quella miriade di gruppi come nocturns, phlebotomized, pan.thy.monium... i quali purtroppo rimasti sconosciuti e che sono a mio parere, molto più innovativi di tanti gruppi death prog odierni.

    Per quanto riguarda l'evoluzione del death nel 2000 non credo che bisogna pensare a gruppi come Origin, Spawn of Possession, Psycroptic, molte di queste formazioni hanno la loro genesi anche prima della fine degli anni 90 e si basano tutti più o meno sulla stessa formula (che però a me piace da impazzire), tra i moderni vedi appunto i già citati Element o gli Obscura, entrambi gruppi validi, ma non si possono certo definire sviluppatori del genere.
    La vera evoluzione che il Death metal ha subito nel decennio odierno a mio parere è stata la fusione col Metalcore, può piacere o non piacere ma è così. Il Deathcore è l'evoluzione più moderna di quello stile musicale nato a metà degli anni 80 da gruppi come i Master.

    Per citare qualche gruppo che a mio parere si è evoluto in maniera diversa, ma che hanno formato uno stile proprio e non ad una nuova corrente sono i Chepalic Carnage o i Continuo Renacer, c'è ne sono un altro fottio ma non mi vengono in mente :P .

    Ottimo intervento. :woot:

    Tra l'altro è vero, in effetti i Cephalic Carnage sono "incatalogabili"... :asd:

    CITAZIONE (The_Xecutioner @ 27/11/2009, 23:14)
    Una cosa che invece manca al technical death/brutal di adesso è quella trascinante unione di tecnica e brutalità che gruppi come Suffocation e Cryptopsy agli inizi erano capaci di dare. Ora è tutto affine a sè stesso, troppo intricato e soprattutto, ripetitivo. Non vogliatemene male, ma gruppi come i Necrophagist mi risultano più indigesti di una peperonata, ad esempio..

    Il vero dilemma è il deathcore: poteva essere una proposta nuova e qualcosa di interessante poteva venir fuori, però visto la direzione che ha preso, divisa tra gruppi assolutamente cazzoni come i Waking The Cadaver, merdacce come i Bring Me The Horizon e fan che troppo spesso son solo dei modaioli del cazzo, mi fa sperare che il deathcore passi via come una folata di vento, scompaia con la stessa rapidità con cui è comparso. Lo si spiattella come l'ultima tendenza, come il futuro del death metal (brividi!), ma sinceramente lo vedo assai di cattivo occhio: breakdown, pig squeal, stupidissimi atteggiamenti etc. non avranno mai la mia approvazione.

    Eh si, quotone biblico, mi trovi d'accordo anche sulle virgole. ;)

    I Suffocation e i Cryptopsy sono due di quei gruppi che boh, non so, mi stanno deludendo (Suffocation) o mi hanno deluso (Cryptopsy). Sui Suffocation però è un discorso prettamente musicale credo, sui Cryptopsy invece credo che sia più un discorso di "moda" perché se uno paragona il death brutale, marcio e tecnico dei primi album con lo pseudo-deathcore dell'ultimo obrobrio che hanno sfornato viene davvero da piangere. :(

    Concordo anche sui Necrophagist, ma anche sul filone iper-tecnico attuale (o su per giù attuale) tipo Beneath the Massacre, Brain Drill, Viraemia e compagnia bella: troppa tecnica fine a sé stessa... Si, per carità, tanto di cappello, magari io sapessi suonare così, :woot: però insomma alla fine è un miscuglio di roba ipertecnica che non sa di niente... I Suffocation di Effigy, Breeding e Pierced, tanto per fare un esempio, avevano quella cazzo di capacità di tirare fuori degli album di brutallo tecnico spaccaossa e senza neanche andare a 300 bpm insomma, con ritmiche spaccaculi e solistica riservata solo ai momenti in cui ci stava bene (come dovrebbe essere giusto che sia), questa tendenza pare che oggi si sia un po' persa, a parte qualcuno tipo i Nile, come si diceva anche ieri, che in pratica non hanno cambiato il loro stile di una virgola...
     
    Top
    .
  13. The_Xecutioner
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    a parte qualcuno tipo i Nile, come si diceva anche ieri, che in pratica non hanno cambiato il loro stile di una virgola...

    ...ma ciononostante hanno prodotto una cazzatella come Ithyphallic XD
     
    Top
    .
  14. Theorized
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    tipo Beneath the Massacre

    ma sono tanto belli, io ho pure maglietta e il loro ultimo album autografato da tutta la band :P
     
    Top
    .
  15. Master Of Carnage
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    non sopporto il deathcore...in particolar modo per l'evoluzione che ha avuto.insomma,vi do ragione.per moltissimi,è una moda.il death che diventa moda per me è una specie di incubo...e non perchè così è meno "true";solo mi sembra esageratamente stravolto nella sua natura.

    è vero,però devi partire dal presupposto che chi ascolta deathcore(che poi alla fine si parla di bmth e suicide silence,gruppi che van più di moda)non ha praticamente la minima idea di cosa sia il death anni 80 e 90,non sa chi sia chuck schuldiner e mai ascolterà death metal.
    il fatto è che il deathcore agli occhi di molte persone è un evoluzione del metalcore,non del death metal.penso che chiunque sia fan del deathcore perchè è il genere in voga non riesca a non storcere il naso con tomb of the mutilated o pierced from within(esempi fatti a cazzo eh)
     
    Top
    .
32 replies since 23/11/2009, 13:02   765 views
  Share  
.