T. Rex (UK)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arcturus-addicted
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    Attivi tra il 1967 e il 1977, i T. Rex (anche noti come Tyrannosaurus Rex) è il regno del papà del Glam Rock, il tanto compianto Marc Bolan.

    Chitarrista e voce del gruppo, l'inglese formò i T. Rex assieme al batterista (e percussionista, ricordiamo l'uso dei bonghi per vari lavori del gruppo) Steve Peregrin Took. Svecchiando il vecchio rock 'n roll, introducendovi elementi pop, folk e appoggiandosi al nascente hard rock (pur tuttavia non essendo sperimentale come il collega Bowie), Bolan (che tra l'altro fu il compositore della totalità dei testi del gruppo) ebbe il merito di creare finalmente la base per tutta la scena glitter rock successiva, nonchè per fungere da ispirazione per un'infinità di band alternative rock e punk. Frontman spudorato e carismatico, fu l'unico membro permanente del gruppo per tutto il decennio di attività, fra grandi picchi di successo fino al declino (a seguito dell'insuccesso di Zinc Alloy and the Hidden Riders of Tomorrow, nel 1974 e di Bolan's Zip Gun l'anno dopo), alla promessa reunion fino alla sua tragica morta in un incidente d'auto il 16 settembre 1977 (Bolan, che era passeggero, non soppravvisse allo schianto del mezzo contro di un albero al seguito dell'esplosione di un pneumatico). Il luogo dell'incidente divenne un vero e proprio luogo di culto, il Bolan's Rock Shrine.

    Di lui rimane il pesantissimo contributo alla storia del rock e una dozzina di album nei T. Rex. Lo stile dei pezzi varia parecchio fra il più rozzo hard rock alle ballad folk più vicine al movimento hippy. Interessante ricordare come, sovente, tanto in sede di registrazione che in sede live, il gruppo utilizzasse anche strumenti giocattolo, riuscendo tranquillamente a regalare perle di esibizioni al proprio pubblico (e che prese in simpatia molto in fretta i T. Rex anche per questo, a sottolineare come già andava definendosi l'eccletticità e sfrontatezza del glitter rock).

    Ascolti consigliati per chi non li conoscesse, o non avesse dimistichezza sono senza dubbio il primo album "My People Were Fair and Had Sky in Their Hair...But Now They're Content to Wear Stars on Their Brows" ed "Electric Warrior". Per gli appassionati del genere invece tutta la discografia sarà ben gradita.


    My People Were Fair and Had Sky in Their Hair...But Now They're Content to Wear Stars on Their Brows (1968)
    Prophets, Seers & Sages - The Angels of the Ages (1969)
    Unicorn (1969)
    T. Rex (1970)
    Electric Warrior (1971)
    The Slider (1972)
    Tanx (1973)
    Zinc Alloy and the Hidden Riders of Tomorrow (1974)
    Light of Love (1974)
    Bolan's Zip Gun (1975)
    Futuristic Dragon (1976)
    Dandy in the Underworld (1977)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,594
    Metal
    0
    Location
    dall'interno dell'uniforme di Heike Senpai :D

    Status
    Offline
    Ehhhh neanche una risposta!!! Non può essere.. Dai, gli autori di capolavori tipo 20th Century Boy non possono essere ignorati così!
     
    Top
    .
  3. arcturus-addicted
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TyNxquisitioN @ 11/2/2011, 00:40) 
    Ehhhh neanche una risposta!!! Non può essere.. Dai, gli autori di capolavori tipo 20th Century Boy non possono essere ignorati così!

    Capisci ora perché in Italia il debito pubblico galoppa, perché la gente muore di fame e di AIDS in Africa, e perché ci son le guerre periodiche in medio oriente? Se solo ascoltassero le parole di paparino Bolan :cry:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,594
    Metal
    0
    Location
    dall'interno dell'uniforme di Heike Senpai :D

    Status
    Offline
    Ti dò ragione.. Che cosa triste, quando si parla di glam ci si ferma sempre ai soliti, mentre le altre perle vengono lasciate indietro.. Bah!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Hard-Classic Rocker
    Posts
    6,304
    Metal
    0
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Se chi attualmente si considera glamster perché ascolta i Crashdiet ascoltasse un po' del VERO Glam, T Rex in testa (dire che sono stati immensi e geniali è pure riduttivo) sarebbe una gran bella cosa. I T Rex sono fra coloro che hanno inventato e codificato un genere, e il bello è che tutt'ora hanno un'influenza pazzesca in più ambiti musicali. Bolan è una delle figure della storia del Rock che definire geniali è il minimo, mi auguro che se ne accorgano anche molti dei suoi inconsapevoli eredi...
     
    Top
    .
4 replies since 3/11/2009, 15:12   307 views
  Share  
.