Cydonia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The.Black.Keepers
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I componenti del gruppo inizialmente suonano in band differenti (tranne il vocalist e il bassista che si conoscono e suonano insieme da qualche anno) ma quando s'incontrano danno vita al progetto Cydonia. Il gruppo si forma nel 1999 e decide di chiamarsi Cydonia perché è anche il nome una regione esistente sul pianeta Marte, dove nel 1976 le prime foto della sonda Viking mostrarono un enorme e sospetto monumento raffigurante un volto umano e diverse strutture piramidali. Nel settembre 1999 registrano un promo per la Pick Up Records (etichetta italiana); la band ha buoni rapporti con il manager Pat Scalabrino che spedisce il promo a diverse etichette europee e la casa discografica Metal Blade Records interessata propone un contratto alla band per la distribuzione mondiale. Mentre per la distribuzione nel continente asiatico l'interesse è della Avalon che con il primo album Cydonia riesce ad arrivare a molte migliaia di copie vendute.
    Il 10 aprile 2001 esce il primo album della band "Cydonia" (registrato al New Sin-Audio Design Recording Studio di Luigi Stefanini). Il disco vede la partecipazione di Olaf Thorsen e riceve critiche positive in tutta Europa anche dal Giappone e Corea, ma dall'Italia arrivano recensioni anche meno positive paragonando le loro sonorità a quelle dei Labyrinth (anche se le linee stilistiche sono ben differenti), mentre i Cydonia sono molto più paragonabili al songwriting nonché allo stile degli Helloween tanto che il singer e leader Dan Keying viene spesso paragonato al grande Michael Kiskie, poiché dotato di impressionanti capacità vocali senza limiti. Molti sono i giornalisti europei che evidenziano la potenza dei Cydonia, tanto che proprio dalla Germania rilasciano recensioni dove pongono la song Land of Life come una delle prime tre canzoni più belle nella storia dello speed/power metal!
    Nel 2003 pubblicano "The Dark Flower" secondo album della band. Il disco si dimostra più maturo ed è caratterizzato da un potente suono power arricchito da frammenti thrash, spezzati da aperture melodiche, con parti molto elettriche che rendono il sound più "moderno", qui il singer Dan Keying mostra ben pochi limiti, alternando voci melodiche e acute a graffianti e potenti, un album di grande esempio nel songwriting & style; e questa volta il disco viene molto apprezzato anche in patria, oltre alle ottime recensioni da tutto il mondo.


    Formazione

    Attuale

    Dan Keying - Voce
    Steve Sguario - Chitarra
    Pete Daniels - Chitarra
    Trevor O' Neal - Basso
    Stefan Ray - Batteria

    Ex componenti

    Lee Crow - Tastiere
    Mat Stancioiu - Batteria

    Discografia

    Cydonia (2001)
    The Dark Flower (2003)






    Sono mitici e dotati! :D :D :D
     
    Top
    .
0 replies since 23/7/2009, 12:11   45 views
  Share  
.