Tesla (USA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arcturus-addicted
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comincio il mio lavoro (attualmente part time fino a metà luglio, quando avrò finito sti cazzo di esami) aggiungendo la scheda di un gruppo che ha dato il suo buon contributo al caro Hair Metal, ed approfittando del fatto che son stati visti da un bel pò di gente al gods, conto in qualche commento per far rivivere un pò sta sezione (mi meraviglia non ci fossero già ma vabbè).

    image

    I nostri, il cui nome era inizialmente City Kidd (che va' detto iniziarono già nel 1982 a comporre e suonare con tale denominazione) cambiato poi in Tesla su consiglio del loro manager durante al registrazione di Mechanical Resonance, sono un gruppo statunitense, composto attualmente da Jeff Keith, Frank Hannon, Brian Wheat, Troy Luccketta (tutti membri originali del quintetto che a Sacramento, nel 1984, formò il gruppo) e Dave Rude (che nel 2006 rimpiazzò Tommy Skeoch, secondo chitarrista originale della band, attualmente in pausa dal mondo musicale per poter restare più tempo con la famiglia). La storia del gruppo è divisibile in 2 periodi principali: quello intecorrente fra il 1984 e il 1994, fino allo scioglimento (avvenuto in seguito alla decisione della band di prendere una pausa per aiutare Skeoch per riprendersi dall'abuso di sostanza stupefacenti, che si tradusse poi in collaborazioni varie che portarono allo scioglimento, dopo 4 album e 14 milioni di dischi venduti), e quello attuale, a partire dalla reunion del 2000 (che avvenne con leggero ritardo sulle previsioni, a seguito del termine dei vari imepgni che i membri del gruppo avevan con i vari progetti paralleli, in particolare i Bar 7 di Keith e Skeoch il cui debut album uscì l'anno stesso e il conseguente tour come opener per i L.A. Guns), durante il quale hanno regalato ai fan 3 nuovi album (il primo dei quali a 10 anni dall'ultimo dallo split, Into The Now), giungendo alla vendita di 16 milioni di dischi (dati 2008).

    Classici come The Way It Is, Love Song, Edison's Medicine, What You Give e Rock Me To The Top son solo alcune delle perle regalateci dai 5 californiani.

    Discografia di studio:

    Mechanical Resonance (1984)
    The Great Radio Controversy (1989)
    Psychotic Supper (1991)
    Bust A Nut (1994)
    Into The Now (2004)
    Real To Reel (2007)
    Forever More (2008)

    Esiston inoltre 4 live registrati (dei quali è d'interesse l'acustico Five Man Acoustical Jam del 1990, inizialmente pensato come concerto di beneficienza ma talmente apprezzato dai fan da spingere il gruppo a suare le registrazioni per creare il loro primo live su cd) e 4 raccolte.

    Chi li ha visti dal vivo 2 settimane fa, può testimoniare come, a distanza di ormai 25 anni dall'inizio della loro carriera, i tesla sappian ancora come far muovere un pubblico e farsi supportare, oltre che dare uno show di ottimo livello. Erano e son rimasti animali da palcoscenico, come ogni vero gruppo Hair Metal dovrebbe essere.

    Edited by arcturus-addicted - 31/7/2009, 04:59
     
    Top
    .
  2. Blabbol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero un buon gruppo, l'ho scoperto per caso. La prima canzone che ho ascoltato è stata Love Song, che è a dir poco fantastica, poi mi sono procurato i primi tre album.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Hard-Classic Rocker
    Posts
    6,304
    Metal
    0
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Gruppo strepitoso, fra i migliori degli anni '80, che con l'Hair Metal c'entrano poco se non niente del tutto, ma hanno invece moltissimo a che fare con l'Hard Rock sporco di Blues degli anni '70, rivisitato ovviamente in chiave più moderna. Al tempo un autentico faro nel buio, visto che si distinguevano in tal senso da una miriade di altre band americane, col loro ritorno ad un Hard Rock classico, radicato nel decennio precedente. Io sono un loro fan della prima ora, vista la mia vetusta età, li avevo visti la prima volta di spalla agli Scorpions a Milano nei primi '90 e ricordo che erano stati sicuramente superiori alla band tedesca. Poi con la reunion un paio di anni fa in Svizzera ed ora al Gods, e confermo che tutte le volte ho assistito ad un gruppo che dal vivo è letteralmente strepitoso non ce n'è per nessuno. Peccato che i dischi della reunion non siano decisamente all'altezza del loro grande passato, ma finchè fanno concerti del genere, lunga vita ai Tesla!
     
    Top
    .
2 replies since 11/7/2009, 01:18   142 views
  Share  
.