Guthrie Govan

per gli amanti della Fusiooooon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. OZ-HD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    http://www.myspace.com/guthriegovaneroticcakes

    Intanto beccatevi lo space e cecrate di prendervi l'album solista Erotic Cakes.


    Guthrie Govan (Chelmsford, 27 dicembre 1971) è un chitarrista inglese.

    Conosciuto principalmente per il suo lavoro con le band Asia (2001-2006), GPS, The Young Punx e The Fellowship, ha inciso nel 2006 il suo album di debutto da solista, Erotic Cakes. Ha collaborato con la rivista inglese Guitar Techniques ed è vincitore del premio "Guitarist of the Year" istituito dalla rivista Guitarist Magazine.

    Govan inizia a suonare la chitarra all'età di tre anni, incoraggiato dal padre. All'età di nove anni suona insieme al fratello nel programma 'Ace Reports' del canale londinese Thames Television .

    Intorno al 1991, almeno secondo la sua stessa ricostruzione, Guthrie manda dei demo del suo lavoro a Mike Varney della Shrapnel Records. Varney rimane impressionato e gli offre una proposta di lavoro, ma alla fine Govan rifiuta. A questo proposito, ha spiegato recentemente: "Quello che volevo davvero sapere era se fossi stato bravo abbastanza ero un pò diffidente riguardo lo shred movement".

    Nel 1993 vince il premio "Guitarist of the Year" della rivista Guitarist Magazine con il suo pezzo strumentale Wonderful Slippery Thing (brano presente nel suo album solista).

    Comincia la sua collaborazione con gli Asia partecipando alla registrazione dell'album 'Aura', continuando poi con l'album del 2004, 'Silent Nation'. Nel 2006, il tastierista degli Asia, Geoff Downes, lascia per riformare una precedente line-up degli stessi Asia; Govan e gli altri due membri della band, John Payne e Jay Schellen, crearono quindi i GPS (dalle iniziali dei loro cognomi).

    Le prime influenze musicali per Govan furono Jimi Hendrix e l'Eric Clapton dell'era Cream; si descrive come uno da un ‘blues rock background’. Nonostante sia diffidente rispetto alla tecnica chitarristica dello 'shred' tipica degli anni '80, Guthrie cita l'immaginazione di Steve Vai (così come Frank Zappa) e la passione di Yngwie Malmsteen come sue influenze. Elementi jazz e fusion sono inoltre una parte importante del suo stile.

    E' dotato di una tecnica eccellente, sofisticata e ricca di buon gusto. Perfetta fusione di jazz, rock progressive e blues.

    Lo conosco da pochissimo ma l'album solista mi ha lasciato veramente soddisfatto.
     
    Top
    .
  2. Vezza93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma sto qua spacca il culo
     
    Top
    .
  3. OZ-HD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si madonna, apparte la faccia da criceto, c'ha una grande tecnica e un grande gusto a mio parere.
     
    Top
    .
  4. nooberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' un grande. Apparte il disco da solista che mi piace molto è un mito nelle improvvisazioni.
     
    Top
    .
3 replies since 9/11/2008, 23:26   363 views
  Share  
.