Negative Plane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Karma_Negativo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I Negative Plane sono un duo americano autore di un unico full lenght fin'ora.

    Facilmente inseribili nel filone religious, il loro album Et In Saecula Saeculorum propone qualcosa di realmente inaspettato, sia per la normale stilistica del genere, sia per la loro provenienza, sia anche per il fatto che sia un esordio (ricordiamo, uscito nel 2006).

    In questo disco troviamo chitarre molto ben suonate, ma soprattutto suonate in modo originale, strutture complesse ed articolate, un basso perfettamente udibile (*-*) e dalla grande dinamicità, ed un lavoro di batteria pressoché perfetto... che raramente si lascia andare a blast, ma preferisce indulgere su alcune soluzioni quasi ravvicinabili all'heavy metal ottantiano se non addirittura a doom "soft", seppur la musica non sia assolutamente doom né lenta (almeno per la maggior parte del disco).
    E' proprio come se, su una base tratta idealmente - come quasi sempre accade - dai Deathspell Omega, siano innestate partiture care a gruppi come i Mercyful Fate degli inizi ed magnifici (a mio parere) Pentagram.
    A questo si aggiunge l'inusuale presenza di un hammond e il particolare stile vocale di Nameless Void (anche chitarre e basso), uno stile quasi non cantato, ma nemmeno parlato, alieno a un po' tutto quelli che sono i canoni del black metal, qualunque sottogenere si abbia in considerazione. Il suo cantato è fatto di frasi lapidarie, su tonalità bassa ma non eccessivamente sporca, e riempite di eco, riverberi e delay, che vanno progressivamente a mescolarsi ai riverberi usati sulla chitarra e sul rullante della batteria (non fraintendetemi, la produzione è quasi perfetta, e ogni suono è perfettamente distinguibile). E' però forse questa della voce un'arma a doppio taglio, a me fece non poco storcere il naso la prima volta che lo sentii... tanto che col procedere del disco, il ragionamento fisso che avevo in mente era "che magnifico disco sarebbe stato se fosse strumentale", ma con gli ascolti l'idea passa, e si riesce a trovare la perfetta posizione, ed il conseguente senso, di quel particolare stile vocale su una musica come quella dei Negative Plane.

    Consigliatissimi a chiunque apprezzi il religious, la musica innovativa, il doom "psichedelico" (ricordiamolo ancora una volta, non sono doom) e, perchè no, la musica ben suonata di qualunque genere si parli.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Informal Gluttony

    Group
    Grunger/Riot
    Posts
    10,183
    Metal
    +83
    Location
    Geneva

    Status
    Offline
    Li ascolterò dunque. Il Black non è proprio il mio genere musicale preferito, anche se mi piacciono alcuni artisti, ma da quello che dici questi non seguono i canoni classici del Weird.

    Provo e poi ti dico.
     
    Top
    .
  3. The Necromancer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lavoro notevole. La parte vocale a primo ascolto non l'ho trovata fastidiosa,ma molto azzaccata con il resto. Mi è sembrata però quasi "secondaria",come messa al pari di uno strumento più che come qualcosa di spicco,come nella maggior parte dei casi avviene. Nulla da dire sulla parte strumentale,che è a ottimi livelli.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    最終からの人生の旅路

    Group
    Member
    Posts
    3,438
    Metal
    +1
    Location
    Non Apparent Silent Activities

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ricker Sx @ 22/10/2008, 17:35)
    Li ascolterò dunque. Il Black non è proprio il mio genere musicale preferito, anche se mi piacciono alcuni artisti, ma da quello che dici questi non seguono i canoni classici del Weird.

    Provo e poi ti dico.

    Pfffffttt tu che parli del "Weird", ma per favore. Poi col gruppo Progressive Metaller.

    CITAZIONE (The Necromancer @ 22/10/2008, 17:46)
    Lavoro notevole. La parte vocale a primo ascolto non l'ho trovata fastidiosa,ma molto azzaccata con il resto. Mi è sembrata però quasi "secondaria",come messa al pari di uno strumento più che come qualcosa di spicco,come nella maggior parte dei casi avviene. Nulla da dire sulla parte strumentale,che è a ottimi livelli.

    La voce E' uno strumento.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Informal Gluttony

    Group
    Grunger/Riot
    Posts
    10,183
    Metal
    +83
    Location
    Geneva

    Status
    Offline
    Ha parlato il Punk rocker, e dici a me che sono Prog.

    Ma ti vediiiiiiiii :lol: Cruci, te l'ho detto, non fare altre figure di merda. :rolleyes:
     
    Top
    .
  6. The Necromancer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (The Necromancer @ 22/10/2008, 17:46)
    Lavoro notevole. La parte vocale a primo ascolto non l'ho trovata fastidiosa,ma molto azzaccata con il resto. Mi è sembrata però quasi "secondaria",come messa al pari di uno strumento più che come qualcosa di spicco,come nella maggior parte dei casi avviene. Nulla da dire sulla parte strumentale,che è a ottimi livelli.

    La voce E' uno strumento.

    Capiscimi. Di solito la voce è quella che da l'impronta principale al gruppo. Che lo rende maggiormente riconoscibile. Qui invece non ricopre questo ruolo,che è invece affidato a tutta la musica.
     
    Top
    .
  7. Fede3vium
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ricker Sx @ 22/10/2008, 19:28)
    Ha parlato il Punk rocker, e dici a me che sono Prog.

    Ma ti vediiiiiiiii :lol: Cruci, te l'ho detto, non fare altre figure di merda. :rolleyes:

    GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!per quanto riguarda i np non ho approfondito ma non m sembrano male...però karma lo sai continuo a preferire nargaroth :D :) ;)
     
    Top
    .
  8. Karma_Negativo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fede3vium @ 22/10/2008, 20:14)
    CITAZIONE (Ricker Sx @ 22/10/2008, 19:28)
    Ha parlato il Punk rocker, e dici a me che sono Prog.

    Ma ti vediiiiiiiii :lol: Cruci, te l'ho detto, non fare altre figure di merda. :rolleyes:

    GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!per quanto riguarda i np non ho approfondito ma non m sembrano male...però karma lo sai continuo a preferire nargaroth :D :) ;)

    Ti sei salvato non dicendo nulla sul fatto che sono religious... :)

    Iniziamo a migliorare... ^_^
     
    Top
    .
  9. Fede3vium
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Karma_Negativo @ 22/10/2008, 20:14)
    CITAZIONE (Fede3vium @ 22/10/2008, 20:14)
    GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!per quanto riguarda i np non ho approfondito ma non m sembrano male...però karma lo sai continuo a preferire nargaroth :D :) ;)

    Ti sei salvato non dicendo nulla sul fatto che sono religious... :)

    Iniziamo a migliorare... ^_^

    :wow: :asd: lo prendo come 1 complimento :asd:
     
    Top
    .
  10. Karma_Negativo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fede3vium @ 22/10/2008, 20:17)
    :wow: :asd: lo prendo come 1 complimento :asd:

    Lo era infatti...
    Credevo di leggere cose tipo "ah religious... sono cristiani... caccamerda!"
     
    Top
    .
  11. Fede3vium
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Karma_Negativo @ 22/10/2008, 20:18)
    CITAZIONE (Fede3vium @ 22/10/2008, 20:17)
    :wow: :asd: lo prendo come 1 complimento :asd:

    Lo era infatti...
    Credevo di leggere cose tipo "ah religious... sono cristiani... caccamerda!"

    be non sono così integralista prima c stavo scherzando 1 pò su...il fatto è che in quanto 'blackster' non m stanno molto simpatiche le religioni...comunque ho anche messo 1 avatar senza pentacoli o croci rovesciate(ma nargaroth si :wub: ) così non s arrabbia nessuno ok?
     
    Top
    .
  12. Negrolas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nargaroth? A me sembra cicciobello Nattefrost.
     
    Top
    .
  13. Eternal Night
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vabbè per quanto tempo dobbiamo ancora subirci le stronzate de sto moccioso?
     
    Top
    .
  14. Fede3vium
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Negrolas @ 22/10/2008, 20:28)
    Nargaroth? A me sembra cicciobello Nattefrost.

    ho sbagliato foto
     
    Top
    .
  15. Karma_Negativo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fede3vium @ 22/10/2008, 20:26)
    CITAZIONE (Karma_Negativo @ 22/10/2008, 20:18)
    Lo era infatti...
    Credevo di leggere cose tipo "ah religious... sono cristiani... caccamerda!"

    be non sono così integralista prima c stavo scherzando 1 pò su...il fatto è che in quanto 'blackster' non m stanno molto simpatiche le religioni...comunque ho anche messo 1 avatar senza pentacoli o croci rovesciate(ma nargaroth si :wub: ) così non s arrabbia nessuno ok?

    Per favore studia questo https://metalforum.forumcommunity.net/?t=5854070
     
    Top
    .
24 replies since 22/10/2008, 13:47   476 views
  Share  
.