BLACK METAL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Ancient Mariner
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prendo spunto dalle recenti discussioni in ambito black per spiegare una volta per tutte cos'è il BLACK METAL. Il black metal nasce a metà degli anni 80 ispirato da gruppi quali Venom, Celtic Frost, Mercyful Fate, BATHORY, che furono i primi a portare nell ambito del metal un immagine del metallaro oscuro, anticristiano, e spesso e volentieri satanico, tuttavia ancora con questi storici gruppi si poteva parlare solo di un movimento di immagine, la musica infatti era ben distante dalla attuale concezione di black metal (eccezion fatta per i bathory, che furono forse il gruppo più influente in campo musicale). La vera e propria nascita di un genere a se stante denominato Black Metal si ha nel 1984, in Noevegia, in un locale chiamato Helvete (inferno in norvegese) di proprietà di un certo Øystein Aarseth (Euronymus), qui si riuniva un gruppo chiamato Mayhem di cui Euronymus stesso faceva parte e un ristretto gruppo di accoliti di questo nuovo devastante genere musicale. Il genere decolla nei primi anni 90 (tra il 90 e il 94, anno fondamentale nella storia del black), quando si formano quei gruppi che diverranno le pietre miliari del genere, gruppui del calibro di Satyricn, Darkthrone, Emperor, Immortal, Burzum, ecc... i membri dei più importanti gruppi norvegesi fondarono nel retro dell helvete un circolo chiamato "Inner Circle", all interno del quale condividevano musica, passioni, ma soprattutto un profondo odio per la cristianità e la volontà di ritornare alla vecchia religione pagana scandinava (odio da cui scaturirono innumerevoli atti di violenza contro la chiesa cristiana e contro la cristianità in generale). La musica che si faceva all interno del circolo era quanto di più estremo si fosse mai sentito nel metal (e in generale in qualsiasi altro genere) e si fondava su due punti basilari:
    - l assenza di qualsiasi forma di melodia, strumento melodico, cori, voci femminili, il black doveva essere violenza pura incontaminata.
    -testi di orientamento assolutamente anticristiano se non addirittura satanico (la maggior parte delle volte).
    E fu così che il genere prese vigore e cominciò ad attirare sempre più gente all helvete e in generale all ascolto. In breve tempo divenne un fenomeno internazionale che attecchì soprattutto in paesi come la germania, l italia, la francia, ma soprattutto in tutti i paesi scandinavi. Sangue e delitti segnarono i primi anni di diffusione del Black Metal, delitti che coinvolsero in prima persona persino il fautore del genere Euronymus, caduto vittima di un omicidio da parte del suo bassista Varg Vickernes (Count Grishnach).
    Purtroppo man mano che il tempo passava si andavano sempre più affievolendo gli ideali del circolo e il black diventò sempre di più una stupida moda, fino ad arrivare al fraintendimento e allo snaturamento totale che portò a quello che attualmente è definito "black sinfoico", di cui fanno parte gruppi tra cui i più famosi sono sicuramente Dimmu Borgir, Cradle Of Filth, ecc..., gruppui che i membri stessi delle band del black originario hanno spesso e volentieri descritto come rovinatori della loro musica.
    E così è cominciato il lento e penoso degrado del black, tenuto strenuamente in vita però da titani come Darkthrone, Immortal, Satyricon, che però non possono reggere il confronto quanto ad ascoltatori con la nuova ondata di fighette vestite di nero (mi riferisco ai vari Shagrat, ecc...), dunque il vero black, il buon vecchio TRUE NORWEGIAN BLACK METAL è un genere morente, destinato ad estinguersi entro breve, un genere per pochi intenditori (o pochi malati... fate voi...), un genere che esigerebbe un po di rispetto per i grandi che cadono per la strada, per lo meno esigerebbe che il suo nome non venisse usurpato da gente che non c ha capito un cazzo di tutto ciò che il black significava...

    spero che ci abbiate capito qualcosa, visto che non sono certamente un abile scrittore, e ce da ora in poi riflettiate un po più prima di etichettare cani e porci come black metallers, detto questo chiudo.
     
    Top
    .
  2. †Angel Of Death†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mitico!
    bravo
    congratulationssss
    XD
     
    Top
    .
  3. *AlexiS*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    gli anni 80 - 90 sono stati e non saranno mai più..a me il Black non è mai piaciuto..nè per ideali nè per musica..fatto stà che attualmente nessun genere è più tanto ben definito,a parte nel caso dei gruppi storici che sono nati negli anni fiore dei vari generi ( dalla fine del 60 al 90 max 94), e non è detto che molti di questi seguano la retta via intrapresa all'inizio vedi caso dei metallica che oggettivamente nonn fanno più il thrash meraviglioso degli esordi (cha alla fine non era Thrash ma Metallica Metal ) e vari generi si stanno "rovinando" con l'entrata in scena di vari gruppi( di cui non cito il nome per discrezione poichè non è il posto adatto per farlo)...nei caso di Dimmu Borgir e Cradle anche se non sono come dire voi dei TRUE BLACKSTER in ogni caso sono considerati Black Metal Sinfonico..fa parte della ramificazione del genere...anche se magari musicalmente e idealmente si distaccano dal Black Norvegese....this is my opinion!

    Edited by *AlexiS* - 16/10/2005, 19:17
     
    Top
    .
  4. Darkthrone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande Ancient...no per me il black sinfonico non ha niente a che fare con il vero black...due generi completamente diversi...impossibili confrontare gli Immortal con i Dimmu Borgir
     
    Top
    .
  5. Dunkelheit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*AlexiS* @ 16/10/2005, 19:15)
    gli anni 80 - 90 sono stati e non saranno mai più..a me il Black non è mai piaciuto..nè per ideali nè per musica..fatto stà che attualmente nessun genere è più tanto ben definito,a parte nel caso dei gruppi storici che sono nati negli anni fiore dei vari generi ( dalla fine del 60 al 90 max 94), e non è detto che molti di questi seguano la retta via intrapresa all'inizio vedi caso dei metallica che oggettivamente nonn fanno più il thrash meraviglioso degli esordi (cha alla fine non era Thrash ma Metallica Metal ) e vari generi si stanno "rovinando" con l'entrata in scena di vari gruppi( di cui non cito il nome per discrezione poichè non è il posto adatto per farlo)...nei caso di Dimmu Borgir e Cradle anche se non sono come dire voi dei TRUE BLACKSTER in ogni caso sono considerati Black Metal Sinfonico..fa parte della ramificazione del genere...anche se magari musicalmente e idealmente si distaccano dal Black Norvegese....this is my opinion!

    premetto da subito che non voglio offendere ne te ne quanti la pensano come te (mi rivolgo a te perchè a quanto ho notato ribadisci sempre e ovunque questa idea)
    credo sia inutile ribadire cio che ha detto gia il vecchio marinaio
    bhe forse posso non essere d'accordo proprio su tutto difatti io ritengo che tutto cio che riguarda il black metal si possa dividere in
    4 categorie
    True Black Metal - forse ormai defunto se non tramandato da pochi gruppi e forse si possono trovare vere perle nell'underground

    Black Metal - semplicemente non proprio true ma comunque black

    Soglia del Black Metal - gruppi che non sono proprio black e tanto meno true (pero comunque c'entrano)classico esempio i Dimmu Borgir

    Influenza Black Metal - gruppi che hanno elementi di black (anche minimi) ma che con il black non c'entrano nulla esempio perfetto i Cradle of Filth.

    Tu stessa hai detto di aver sentito poco i Cradle of Filth e di non sapere (scusa il termine) un emerito cazzo di Black Metal
    bhe allora se non sei informata , almeno raccogli informazioni.
    I Cradle of Filth con il Black c'entrano poco nulla (solo i primi album, ma neanche tanto) fanno Gothic (molto estremo, ma rimane Gothic)e a quanto sembra non sono l'unico ad affermarlo (sia nel forum che nel web(vai a vedere l'archivio metal, sicuramente la fonte migliore).
    Potresti dirmi che dico cosi solo perchè lo dicono gli altri, ma non sono una persona che va a "sparare sentenze" senza essersi prima informata.
    Ho la discografia dei Cradle of Filth e l'ho anche ascoltata , non mi vanno molto a genio ,ma certe canzoni sono ascoltabili.

    Quindi perfavore, prima di sparare cazzate (ovvero i Cradle of Filth che sono Black Metal [Euro e Dead si rivolterebbero nella tomba] informati.
     
    Top
    .
  6. *AlexiS*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caro se ho messo i Cradle in Black è perchè pur non asconoltandoli io stessa conosco persone che di Black qualcosina( ma solo un pò eh) ne sanno e quindi non mi fondo assolutamente sul nulla wink.gif non parlo a vanvera wink.gif
     
    Top
    .
  7. ChuckSchuldiner
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oddio...definire i cradle of filth black metal è forse un insulto al genere e ai veri cultori del genere...ma definirli gothic è UN' EMERITA CAZZATA...ti dirò di più...una delle più grandi cazzate che abbia mai sentito in vita mia. Caro Dunkelheit, probabilmente ne saprai molto di black, ma evidentemente non hai la minima idea di cosa sia il gothic se definisci tali i cradle of filth,che personalmente mi fanno cagare, ma di cui come hai detto tu stesso almeno nei primi album si può riconoscere la matrice fondamentalmente black da cui sono partiti. Ora invece di sparare un genere a caso pur di allontanare un gruppo odiato dal genere amato consiglio di informarsi sul genere di cui si sta parlando prima di affibbiarlo ad un gruppo che con quel genere non ha nulla a che fare!
     
    Top
    .
  8. 666_Black_666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    esauriente nella spiegazione,bravo ancient.
    però ribadisco il concetto che secondo me i dimmu non hanno affatto peggiorato il true black metal,lo hanno solo cambiato,(in meglio o in peggio si può dire solo a seconda dei gusti)facendone una corrente niente affatto disprezzabile,anzi secondo me l'apporto delle sinfonie nel black fa in modo che più gente si accosti al black,per poi magari scoprire i gruppi che hanno fatto la storia,quali mayhem,satyricon,emperor,burzum ecc...
    per quanto riguarda i cradle,credo che durante la loro carriera ,iniziata con il fare del black,abbiano cambiato rotta per andare a sfociare nel gothic estremo,specialmente con l'ultimo album.
     
    Top
    .
  9. Jokreg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti, ottima spiegazione.
     
    Top
    .
  10. Dunkelheit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    difatti ho detto extreme gothic non credo sia proprio la stessa cosa del gothic stesso
     
    Top
    .
  11. The Ancient Mariner
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (666_Black_666 @ 17/10/2005, 14:36)
    però ribadisco il concetto che secondo me i dimmu non hanno affatto peggiorato il true black metal,lo hanno solo cambiato,(in meglio o in peggio si può dire solo a seconda dei gusti)facendone una corrente niente affatto disprezzabile,anzi secondo me l'apporto delle sinfonie nel black fa in modo che più gente si accosti al black,per poi magari scoprire i gruppi che hanno fatto la storia,quali mayhem,satyricon,emperor,burzum ecc...

    beh, il problema è che gli stessi gruppi (tutti, nessuno escluso) che hanno CREATO il black hanno giudicato i dimmu un gruppo che non c entra niente col black, e la corrente a loro correlata come una corrente che ha snaturato del tutto quegli ideali di musica e pensiero, e secondo me i creatori di un genere hanno tutto il diritto di stabilire che certi gruppi non ne fanno parte (correggimi se sbaglio)
     
    Top
    .
  12. 666_Black_666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sì,ma il fatto è che anche se i gruppi importanti dicono che i dimmu non fanno parte del loro genere,questo non significa che sia la verità,lascia stare per un momento i pareri dei gruppi e dimmi:hai mai ascoltato for all tid dei dimmu?secondo me si avvicina molto al simphonic black degli emperor,non credi?non puoi negare che non ci sia affinità!
     
    Top
    .
  13. The Ancient Mariner
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    affinità c'è, ma del resto il black è un genere molto chiuso come orizzonti tematici e musicali, dunque non basta della semplice affinità a mio parere per rendere i dimmu un gruppo black, e poi comunque ripeto: il black non è un fenomeno soltanto musicale, il genere "black metal" racchiude in se tutto un modo di pensare, un modo di essere, un modo di porsi rispetto al mondo e soprattutto rispetto alla cristianità e se vogliamo andare sul banale anche un ristretto campo di tematiche di testi, tutta roba che i dimmu borgir non hanno in comune con il true norwegian black metal. è anche per questo che un gruppo sinfonico come i grandissimi imperatori sono comunque considerati true norwegian black metal, perchè nonostante una discreta differenza di stile di far musica, erano allineati agli altri gruppi del circolo per le altre cose che ho sopra elencato.
     
    Top
    .
  14. 666_Black_666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    premetto che per me sono black,...quindi in definitiva tu in che genere classificheresti i dimmu?non dire extreme gothic
     
    Top
    .
  15. The Ancient Mariner
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no, ma certo non black, io so dirti di sicuro cosa NON sono visto che di black comincio ad intendermene abbastanza, cosa sono dimmelo te, io non lo so
     
    Top
    .
222 replies since 16/10/2005, 18:05   6550 views
  Share  
.