Michael Lee Firkins

Un genio sottovalutato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. the_sentinel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chi di voi conosce questo immenso chitarrista??
    Il suo primo album (l'omonimo Michael Lee Firkins suonato insieme a Jeff Pilson, bassista di Dio e Dokken, e James Kottak,il grandissimo batterista degli scorpions!!) è un capolavoro di tocco e di originalità ... album influenzato tantissimo da sonorità rock, blues, country e in certi punti da melodie hawaiane! Ha una tecnica molto particolare... utilizza pochissimo il pletro utilizzando lo stile del country però unendo (con un grandissimo gusto) l'uso della leva (notare che sul cd c'è scritta sta frase che all'acquisto mi lasciò un po perplesso ..."No Form of keyboard o synthesizers were used on this album. michael does NOT PLAY SLIDE GUITAR ON ANY CUTS." ) Questa sua particolarissima tecnica lo rende riconoscibilissimo in qualsiasi istante ... il tocco, l'intenzione, l'utilizzo sapiente della sua immensa tecnica (nn eccede mai in inutili virtuosismi ma cerca sempre di mettere il gusto e il tocco prima di ogni cosa) rende michael, secondo me, uno dei piu grandi chitarristi in circolazione!

    Ha suonato in vari altri album come il tributo "the Jimi Hendrix Music Festival" dove suona anche con il bluesman Popa Chubby, nello stupendo album "guitar battle" dove vengono riarrangiati per sola chitarra classici Rock, funky,jazz e blues (qui ci suona anche Steve Morse, Al Pitrelli, John Petrucci ecc...) e ha suonato anche una canzone (End Of The Beginning) nell'album di Jason Becker "perspective" ... che per suonare sta canzone studio lo stile di Jason ... e il risultato è che i suoni e il tocco suonano praticamente identici a quelli di Becker!!!

     
    Top
    .
  2. biciè
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande chitarrista, ho intenzione di ascoltarlo di più in seguito. ho sentito qualche cosa e il suo stile mi era piaciuto molto. poi mi sono innamorato quando gli ho sentito suonare the end of the beginning che oltre che un capolavoro di zio jason, michael la suona veramente da paura. quali dischi mi consigli?
     
    Top
    .
1 replies since 26/9/2005, 19:31   188 views
  Share  
.