Max Manfredi

Canzone d'Autore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Xabaras.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Max Manfredi, di Genova.
    Da decenni svolge un prezioso lavoro artigianale, focalizzando le possibilità poetiche e musicali della canzone.
    Sempre più numerosi appassionati si stanno avvicinando alla sua produzione. Sempre più ascoltatori lo hanno ormai affiancato, in cuor loro, agli artisti preferiti.
    Le sue radici sono la poesia, il teatro, e la musica. Non soltanto quella leggera. La sua pratica è appassionata, partigiana ed artigiana. Ma è una particolare sensibilità nel percepire e leggere la realtà, che lo porta a quei risultati espressivi che fanno di lui un autore del tutto originale.

    Più dei numerosi – e importanti – premi ricevuti (premio Tenco e premio Città di Recanati fra i più importanti; ultimi, in ordine di tempo: premio Lunezia, premio Lo Cascio e premio M.E.I. come miglior solista) più che le tante trasmissioni televisive e radiofoniche a cui ha partecipato, valgono a presentarlo le sue canzoni, quelle stesse che impressionarono Fabrizio De André al punto di fargli cantare con lui, nel cd “Max”, quella Fiera della Maddalena che un numero sempre crescente di appassionati riconosce ed accompagna ai concerti.

    Max Manfredi ci fa dono di un mondo poetico e musicale sorprendente ed originalissimo.
    Quello che deve alle tradizioni nobili e popolari della canzone d’arte, dai trovatori, ai poeti del tango e del fado, allo sterminato repertorio del folclore, ai singoli artisti della canzone, lo restituisce generosamente, incidendo il tutto a sua misura.
    I testi, emozionanti ed ironici, spesso folgoranti; le musiche ora riflessive, ora trascinanti, suggestive sempre, fanno di un suo concerto un evento che si ricorda.




    In pratica, un genio. "Qui a Genova avete il migliore di tutti", così Fabrizio de Andre parla di lui, il miglior cantautore della scuola genovese probabilmente dopo di lui, e dalla discografia che se fosse uscita vent'anni fa, avrebbe sicuramente attirato più attenzione.

    E' uscito di recente il live "In Blu", direi intorvabile su internet, ho dovuto comprarlo. Ma consiglio a tutti di scaricare "L'Intagliatore di Santi".


    La Fiera della Maddalena, con De Andre. Un capolavoro.


     
    Top
    .
0 replies since 8/9/2008, 15:44   58 views
  Share  
.