Sopor Aeternus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Devil Samus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Provate... Molto Dark, non troppo forte ma interessante... se poi mi trovate la discografia mi fate un piacere che io ci son riuscito





    citazione di KARMA NEGATIVO

    SOPOR AETERNUS (& the Ensemble of Shadows) è un progetto musicale nato dalla mente di Anna-Varney Cantodea, compositrice transessuale tedesca. Lei, oltre al comporre ed arrangiare per tutti gli strumenti, suona all'interno del progetto clavicembalo, organo, xilofono, clarinetto, pianoforte e flauto (oltre ad integrare alcune parti di percussioni e a programmare le parti elettroniche). E si occupa di tutte le parti vocali, e sotto questo aspetto la ritengo la/il più grande cantante della storia della musica... anche solo per un fattore biologico (quando si ascolta un suo pezzo, si tenga presete che tutte le voci presenti sono sue).
    E' un personaggio abbastanza enigmatico e sulla sua biografia si conosce poco, basti sapere chè è quasi completamente cieca per aver passato più di un anno e mezzo in completa oscurità.
    Venendo alla musica (che è solo una parte della sua grandezza artistica... essendo il tutto una commistione di musica, immagini e testi), il suo percorso stilistico è suddivisibile in 3 parti - escludendo i primi demo: La musica contenuta nei primi tre dischi era folk medioevale (Todeswunsh - Voyager); nei successivi 4 la musica si può metterla nel filone della musica da camera, o come dice lei stessa: "musica da camera a gas" (Dead Lovers' Sarabande - Es reiten die Toten so schnell); mentre il penultimo disco, e l'EP successivo (contenente ottakes e versioni strumentali del sudetto disco), hanno spostato l'asse stilistico verso qualcosa di avvicinabile alla darkwave, con sempre forte presenza di strumenti classici, e con un approccio maggiormente ironico alle composizioni -anche se, scavando bene, la maliconia e la depressione permangono pressochè immutate. L'ultimo disco, infine, si mantiene sulle stesse coordinate di La Chambre d'Echo in ambito di feeling, ma con una pressochè totale eliminazione della componente elettronica ed una maggiore articolazione delle composizioni, che le rendono meno dirette e "commerciali" di quelle del precedente disco.
    Bisogna poi mettere in chiaro una cosa: NON è i Sopor Aeternus, ma è semplicemente Sopor Aeternus. In quanto esso è il progetto solista di Anna-Varney, e gli strumentisti che la seguono sono tutti session (e cambiano molto spesso). Per quanto concerne la "Ensemble of Shadows" che segue il nome, essa non è altro che una menzione agli spiriti, o voci che dir si voglia, che suggeriscono la musica ad Anna-Varney, non è quindi riferito -come credono erroneamente alcuni- all'orchestrina che la appoggia.


    Discografia completa:

    1989 - Es reiten die Toten so schnell (demo tape limitata 50 copie)

    1994 - Ich töte mich jedesmal aufs Neue, doch ich bin unsterblich, und ich erstehe wieder auf in einer Vision des Untergangs (contenente le registrazioni demo successive e mai pubblicate)

    1995 - Todeswunsch - Sous le soleil de Saturne

    1995 - Ehjeh Ascher Ehjeh (EP edizione limitata 3000 copie)

    1997 - The inexperienced Spiral Traveller

    1997 - Voyager - The Jugglers of Jusa (edizione limitata 3000 copie)

    1999 - Dead Lovers' Sarabande (Face One)

    1999 - Dead Lovers' Sarabande (Face Two)

    2000 - Songs from the inverted Womb

    2003 - Es reiten die Toten so schnell or: the Vampyre sucking at his own Vein

    2004 - La Chambre D'Echo - Where the dead Birds sing (edizione con book fotografico allegato)

    2004 - Flowers in Formaldehyde (EP edizione limitata 2000 copie)

    2005 - The Goat / The Bells have stopped ringing (12" vinile edizione limitata 1000 copie)

    2005 - Like a Corpse standing in Desperation (box set, edizione limitata 3000 copie, include la ristampa della demotape e dei precedenti CD usciti in edizione limitata, più svariate tracce inedite)

    2007 - Les Fleurs Du Mal (box limitato 2000 copie)

    2008 - Sanatorium Altrosa (Musical Therapy For Spiritual Dysfunction) (Edizione "Bag to the Roots" limitata a 999 copie e Deluxe Edition limitata a 999 copie)

    2010 - A Strange Thing 2 Say (EP 12" vinile 693 copie, CD 1999 copie)

    2011 - Have You Seen This Ghost? (Edizione "DigiBook" limitata a 1999 copie, "Vinile" limitata a 693 copie)

    (tutti i dischi sono usciti anche in edizioni limitate in vinile ed in altrettanto limitati box set cd conteneti svariati articoli aggiuntivi)

    Edited by .Doom83. - 27/7/2011, 23:50
     
    Top
    .
  2. Deadmoon*girl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tipo i lacrimosa??
     
    Top
    .
  3. Devil Samus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    un po' meno black (giusto ne?) la voce ma simili nel ritmo
     
    Top
    .
  4. Jokreg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmmm abbastanza interessanti come sound, mi informerò per la discografia!
     
    Top
    .
  5. Deadmoon*girl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah.. okkkk...
     
    Top
    .
  6. TheBlackClover
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho trovato biografia e discografia... personalmente non li ho ascoltati... vedrò di farlo wink.gif
     
    Top
    .
  7. Devil Samus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok la posti? o metti il link?

    Edited by Devil Samus - 24/8/2005, 02:27
     
    Top
    .
  8. TheBlackClover
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per me è uguale... solo che non ho potuto ascoltare i brani per poter dare una valutazione alla discografia
     
    Top
    .
  9. Deadmoon*girl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    STO SCARICANDO...
     
    Top
    .
  10. Devil Samus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok però mettila...
     
    Top
    .
  11. TheBlackClover
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusa il ritardo, appena posso la metto.... visto che il mio piccì ha avuto la bella di idea di cancellarmi le cartelle con i files salvati...............................AAAAAAAAAARRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGHHHHHHHHH
     
    Top
    .
  12. MothInADewDrop
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è un genio
     
    Top
    .
  13. =SuKkuBuS=
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è etereal il loro genere.. (credo si scriva cosi).. ^.^
    il mio ragazzo ha parecchi cofanetti ed edizioni limitate..numerate..e firmate da Anna varney in persona..personalmente nn è il mio genere..ma non mi dispiace..anche xke il suo materiale è proprio arte..
     
    Top
    .
  14. DeadCuntManiac
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è un genio/una genia :> seriamente, Dead Lover's sarabande face one lo ho letteralmente consumato a furia di sentirlo...
     
    Top
    .
  15. † Era †
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come non apprezzare? In determinati momenti la loro musica è la cornice ideale...
     
    Top
    .
150 replies since 22/8/2005, 10:53   3483 views
  Share  
.