Maynard James Keenan

Il Mitico Cantante Dei Tool/A Perfect Circle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Over_the_seas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Maynard, la storia voce dei Tool e degli A Perfect Circle.

    posto qui di seguito la sua breve biografia (fonte Wikipedia) :

    Nato in una famiglia di religione battista, cresce con la sorella maggiore. Maynard frequentò l'istituto Brown Jr. High e la Ravenna High School sino al raggiungimento del decimo grado, per trasferirsi poi nel Michigan. Li frequentò la Mason Country Central High School a Scottville. Successivamente entrò a far parte dell'esercito, nel 1982 e visse in Ohio, Michigan, New Jersey, New York, Oklahoma, Kansas e Texas. Maynard faceva parte della classe 1984 dell'accademia militare di stato. Era un membro del Cross Country e di alcuni Wrestling Team. Il termine Tool, adoperato come nome della band, proviene probabilmente da queste esperienze. Maynard abbandonò la carriera militare per studiare arte. Si trasferì quindi a Los Angeles dove trovò lavoro, applicando concetti di design spaziale (chiamati Feng Shui) per il rimodellamento di negozi di animali.

    Nel suo periodo di residenza nel Michigan frequentò il Kendall College of Art and Design, a Grand Rapids, uno dei migliori della zona. Si vociferava che le sue opere fossero molto astratte. Maynard era inoltre amico di Gillian Anderson (Dana Scully del telefilm X-Files) conosciuta nella sua permanenza al Kendall.

    Prima dei Tool, negli anni '80, Maynard faceva parte dei Children of the Anachronistic Dynasty (C.A.D.) che sono stati la seconda band formata da Maynard James Keenan e da Kevin Horning provenienti dal precedente progetto "TexAns". Nel 1986 registrarono a casa di Maynard una "Demo tape" dal titolo Fingernails e nel 1987 il loro unico lavoro in studio chiamato Dog House. Entrambi i lavori sono praticamente introvabili e considerati come delle reliquie per i fans dei Tool.

    Nel 1991 insieme al chitarrista Adam Jones e al bassista Paul D'Amour, fonda i Tool. La line up viene completata dal batterista Danny Carey.

    Nel 1992 realizzano il loro primo EP, Opiate, ed in seguito vanno in tour in supporto ai Fishbone. Durante questo tour, Keenan conosce Billy Howerdel, un tecnico del suono dei Fishbone, con il quale nel 1999 formerà gli A Perfect Circle. Nel 1993 esce il primo vero album della band, Undertow, che realizza un buon successo ed inizia a far conoscere Keenan e la band in tutto il mondo. La maniera di cantare di Keenan, melodica e cupa allo stesso tempo, verrà subito affiancata a cantanti come Ian Curtis dei Joy Division e Robert Smith dei Cure. Comunque, con il passare del tempo, i suoi testi si faranno sempre più introspettivi e spirituali, e non necessariamente pieni di rabbia.

    Nel 1996, i Tool realizzano l'album Ænima, che porterà la band ai massimi livelli di celebrità. Keenan ha utilizzato la sua voce anche per altri progetti, come per esempio le collaborazioni con Rage Against the Machine e Deftones rispettivamente in Know Your Enemy e Passenger, o come la sua apparizione al concerto di beneficenza per l'associazione RAINN (the Rape, Abuse, Incest National Network, associazione di supporto per le persone che subiscono violenza), della quale fa parte la sua amica Tori Amos. Il concerto si è svolto il 23 gennaio del 1997 al Madison Square Garden di New York. Nell'annunciare l'ingresso sul palco di Keenan, Tori Amos pronunciò queste parole:

    « Questo è uno dei miei più cari amici. È Maynard dei Tool, che io chiamo quando mi sento male e lui mi canta la ninna-nanna. Quindi gli ho chiesto di venire e cantare stasera. »


    Successivamente, i Tool hanno un periodo di stop, dovuto a controversie legali con la loro casa discografica, la Volcano Records. Decidono quindi di dedicarsi ognuno ai propri progetti paralleli. Keenan realizzerà nel 2000 con gli A Perfect Circle il disco Mer de Noms. Sempre nel 2000 viene pubblicato Salival, un disco/video dei Tool, che contiene registrazioni della band dal vivo. Nel 2001, sempre con i Tool, realizza l'album Lateralus e nel 2006, ancora con i Tool, realizza l'ultimo album in studio conosciuto fino a questo momento (gennaio 2007), 10,000 Days. Nel 2003 realizza il secondo album con gli A Perfect Circle, Thirteenth Step, e l'anno successivo il terzo album di questa band, eMOTIVe.

    Nel febbraio del 2005, Keenan fece la sua comparsa a sorpresa come vocalist degli Alice in Chains, riformatisi in occasione di un concerto benefico a favore delle vittime dello tsunami avvenuto poco tempo prima nel sud dell'Asia. Con gli Alice in Chains ha cantato i pezzi Them Bones, Man in the Box e Rooster.

    Si ricorda inoltre una collaborazione con i Rage Against the Machine nell'omonimo album del 1992 nella canzone "Know Your Enemy", interpretata anche in un loro live.


    Secondo me è un cantante strepitoso, anche se non ha una grandissima estensione vocale quando canta mette i brividi da quanto è espressivo, possiede la capacità di poter trasmettere qualsiasi cosa con la sua voce. Può passare da una tonalità di voce decisa e possente ad una tonalità di voce soave in un attimo. Un fenomeno, non ci sono dubbi.

    Che ne pensate del vecchio Maynard?
     
    Top
    .
  2. ruttodibosco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image
     
    Top
    .
  3. Over_the_seas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ruttodibosco @ 17/7/2008, 09:36)
    image

    Commento molto utile devo dire :ahsisi:

    Dai su, evita di fare chiudere anche questo topic, grazie :baby2:
     
    Top
    .
  4. The TrashMaker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che sia una testa di cazzo enorme penso non ci piova lo sanno tutti...però con quella voce è difficile non adorarlo ugualmente. Sarebbe da citare anche la collaborazione coi Deftones (Passenger in White Pony...brividi!).
     
    Top
    .
  5. Over_the_seas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The TrashMaker @ 17/7/2008, 12:31)
    Che sia una testa di cazzo enorme penso non ci piova lo sanno tutti...però con quella voce è difficile non adorarlo ugualmente. Sarebbe da citare anche la collaborazione coi Deftones (Passenger in White Pony...brividi!).

    si diciamo che è MOLTO PARTICOLARE come personaggio xD :asd: però è un fenomeno :baby2:
     
    Top
    .
  6. Synyster™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    davvero grande, poi è un artista per davvero, e che io sappia è lui a ideare i video dei tool...aiutato dall'abuso di acidi xD
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'essenziale è invisibile agli occhi

    Group
    Mod Globale
    Posts
    8,054
    Metal
    +139
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    E non solo. Quell'uomo ha qualche problema di sicuro. Ma quanto a cantare, è un genio.
     
    Top
    .
  8. Over_the_seas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (doomsayer @ 16/8/2008, 14:49)
    E non solo. Quell'uomo ha qualche problema di sicuro. Ma quanto a cantare, è un genio.

    Si lo penso anche io, secondo me ha qualche squilibrio mentale quell'uomo, però nella sua "follia" è allo stesso tempo geniale *_* come i tool del resto :baby2:
     
    Top
    .
  9. dark side of the womb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate, sarò forse anch'io fuori di testa, ma se alludete ai continui cambi di look (e non alludo tanto ai capelli, quanto anche al vestirsi da donna) e a certe uscite strane sul palco, beh, ma non dovrebbe far parte dell'artista eclettico che il Rev. Maynard sembra essere? Dai, tutti gli artisti sono un pò così, no? Comunque, ha una voce unica...davvero da brividi...
    Mi mancava la sua partecipazione con gli Alice in Chains...Peccato, avrei accettato più lui come nuovo cantante che quello che ha sostituito Layne Staley (r.i.p.), mentre per gli A Perfect Circle sembra che il gruppo stesse cercando all'epoca una cantante, e che si sia auto-proposto per il ruolo...
     
    Top
    .
  10. Gothral
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non penso nemmeno io che sia uno squilibrato.. anzi...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'essenziale è invisibile agli occhi

    Group
    Mod Globale
    Posts
    8,054
    Metal
    +139
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    è solo mooooooooolto timido :asd:
     
    Top
    .
  12. dark side of the womb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Già :ahah:

    CITAZIONE
    e che io sappia è lui a ideare i video dei tool...aiutato dall'abuso di acidi xD

    I video sono a cura del chitarrista Adam Jones, esperto di animazioni ed effetti speciali con esperienze importanti nel cinema (sembra che abbia collaborato anche in film del calibro di Jurassic Park, Terminator e Predator)... :sisi:
     
    Top
    .
  13. Karma_Negativo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, e che cazzo.. però.. in "Grandi solisti e Musicisti"

    Non è un Grande solista, visto che Puscifer, appunto il suo progetto solista, fa cagare benzina.
    Non è un Grande musicista, perchè non suona nulla... quindi non è neanche un piccolo musicista.

    A prescindere da ciò. E' probabilmente il cantante più espressivo della scena rock contemporanea.
     
    Top
    .
  14. Makinit II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è un grande cantante, il canto mi pare faccia parte della musica, quindi...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Informal Gluttony

    Group
    Grunger/Riot
    Posts
    10,183
    Metal
    +83
    Location
    Geneva

    Status
    Offline
    Si però è troppo comodo prendere tutto da wiki, dov'è finita la voglia di tirare fuori qualcosa proprio sacco? vabbeh...

    Un ottimo cantante, io lo preferisco nei Tool che nei A Perfect Circle, comunque resta un grande compositore. Alcuni testi sono pazzeschi, consiglio di leggerli, ance se non so se li abbia fatti solo lui.


    Mitici i Tool, la mia band Progressive preferita...
     
    Top
    .
15 replies since 16/7/2008, 20:45   362 views
  Share  
.