Cannibal Corpse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Occulted Corpse
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima di parlare dei Cannibal Corpse vorrei precisare che tipo di genere è il GORE, essendo poco conosciuto.

    GORE metal
    Il GORE metal, chiamato anche SPLATTER metal(in italiano spruzzo, schizzo)è un genere musicale che punta principalmente sulle atrocità esibite ed esaltate, spesso in forma grottesca e iperrealistica.
    Deriva dal cinema horror di George A. Romero, Wes Craven, John Carpenter e dalla narrativa nera di Stephen King, Clive Barker ed altri scrittori.
    A sua volta, questo genere di narrativa trae spunto dalla musica, mettendo in pagina storie di sterminatori di gruppi metal, come in "The kill riff" di David J. Schow, vampiri che aspirano a diventare rockstar, thrasher dai poteri infernali.
    La band simbolo di questo genere è senza dubbio quella dei Cannibal Corpse che nei testi canta di autopsie, massacri, amputazioni, sesso tra zombie, necrofilia. Molte altre band seguono questa strada, ma rimangono tutte underground, non essendo molto famose.
    Alcune delle più famose gore band oltre i Cannibal Corpse sono:

    Carcass
    Goreaphobia
    Goredface
    Gorelord
    Goreasylum

    E dando un occhiata a questo stupendo sito ne troverete delle altre:
    Encyclopaedia METALLUM


    Passiamo ora ai Cannibal Corpse.
    STORIA
    Originario di Buffalo, New York, questo quintetto, nato dalla fusione di due gruppi, i Beyond Death e i Tyrant Sin, e' diventato ben presto una cult band del grind insieme a gruppi come Morbid Angel e Obituary. Definitisi nelle loro stesse note autobiografiche come un incrocio tra Slayer e Morbid Angel, Sadus e Autopsy, fautori di un death gore furioso, intenso e pesantissimo, Chris Barnes e soci esprimono tutto il fascino del cattivo gusto e il piacere di tuffarsi senza ritegno in quelle atmosfere malate di splatter che dominano il loro universo lirico-sonoro. I loro dischi sono veri e propri attacchi all'umana sopportazione, percorsi da assoli claustrofobici e dalla monotona e iperveloce voce da zombie del cantante. Con loro Scott Burns, ancora una volta padrino dell'operazione, ha prodotto un death metal estremamente deviante. I cinque componenti del gruppo hanno fatto del gore una vera e propria ragione di vita. L'album di esordio, Eaten Back to Life, con una cover esplicita che richiama alla mente certe immagini dei double bill cinematografici anni Settanta, con horror di quarta serie e immagini da estetica thrash, esprime subito contenuti altamente corrosivi. Cio' che impressiona maggiormente e' la delirante descrittivita' di pezzi come Shredded Humans o Mangled. Nel primo si descrive un incidente stradale che costa la vita a cinque persone, un intero nucleo familiare, con abbondanza di descrizioni degli effetti fisiologici dell'incidente. In Scattered Remains Splattered Brains si assiste dal vivo a un'autopsia. In Rotting Dead si parla di mostruosi interventi di chirurgia sperimentale con tanto di scienziato pazzo al centro della vicenda. I testi dei Cannibal Corpse estremizzano ancora di piu' lo stile e le tecniche rese popolari dallo splatterpunk letterario: "una festa inizia mentre il cranio dei pazienti viene aperto come una noce. Cervello divorato in un frenetico macello sete di sangue niente di piu'/la bile gocciola, il pus cola dalle ferite mentre il coroner la beve/sembianze facciali disintegrate con gusto". E in Bloody Chunks: "Grida quanto vuoi ma non potrai fermare questo orrore". Il tutto potrebbe rappresentare un'eccellente colonna sonora ai due iconoclasti film di Re-Animator, di Gordon e Yuzna. La tecnica strumentale non e' indifferente, e la voce di Barnes piu' che cantare emette sordi gorgoglii, tanto da rendere irriconoscibili le parole stesse. Fra i ringraziamenti in copertina troviamo i nomi, assunti a numi tutelari, di Dario Argento e Lucio Fulci, accanto a queli di altri personaggi (reali o fantastici) dell'universo cinematografico splatter: Crawford Tillinghast, il dottor Pretorius, Ash, Bub, George A. Romero, Tom Savini (master of all gore). D'altronde i Cannibal Corpse non hanno mai nascosto il loro amore sviscerato per certo cinema orrorifico, prediligendo in particolate i due Evil Dead, i due capitoli de Il ritorno dei morti viventi, Hellraiser 1 e 2, Zombie, Basket Case e, naturalmente, tutti gli esempi italiani di horror cannibalico a basso costo. Eaten Back to Life e' dedicato alla memoria di Alfred Packer, il primo vero cannibale della storia americana, precursore dei moderni Hannibal Lecter, un personaggio che pare sia realmente esistito. Nei primi tempi di attivita' il gruppo divide il proprio destino con i Deicide, trasferitisi dalla Florida a Buffalo, e lo stesso Benton appare come ospite alla voce sul primo album del gruppo. In seguito a minacce di morte (pare che la casa occupata dal gruppo sorgesse accanto a una chiesa cattolica), Benton e compagni decidono di ritornare alle paludi della terra natia. Ma se il leader dei Deicide ha posto il satanismo in primo piano, per Barnes e si suoi soci massacratori, veri e propri mostri di truculenza, l'importante e' spingere al massimo il pedale dell'acceleratore su argomenti malati e scabrosi agli occhi dell'opinione comune. Tuttavia accade che i Cannibal Corpse continuino ad essere considerati alla stregua di una caricatura di cattivo gusto, mentre i Deicide vengono presi sul serio. Sul secondo album, Butchered at Birth (macellato alla nascita), il gruppo prepara all'ascoltatore un'ulteriore festa gore. Come il precedente disco l'artwork della copertina viene affidato nuovamente a Vincent Locke, della Deadworld Comics, ma, questa volta, il disegno (che raffiguara una partoriente letteralmente fatta a pezzi da due zombie dall'aspetto famelico) viene ritenuto troppo offensivo e trasferito sulla busta interna. Le parole piu' che cantate continuano a venire vomitate dall'ugola di Barnes, la cui voce viene registrata su tonalita' molto basse, in modo che contribuisca a creare una macabra atmosfera che ben si adatti ai testi. La pubblicita' dell'album recita lo slogan chiarificatore: "Totalmente e dannatamente malato". E in effetti questo secondo capitolo dela saga del gruppo li conferma come band estrema, espressione di una brutalita' demente e folle che si ritrova al meglio in nuove canzoni come Meathook Sodomy, Livin'Dissection e Rancid Amputation/Scattered Remains Splattered Brains e' il nuovo manifesto del gruppo: "Incidi, taglia, smembra,lacera, stappa/preparati a vedere un luogo di dissezione legale e di sangue sul pavimento". Al centro dei testi rimangono le figure di sinistri e deviati uomini di scienza che il contatto frequente con la morte ha reso pazzi e psicopatici. Il peggio, tuttavia, deve ancora venire e il terzo album del gurppo dimostra che non ci sono proprio piu' limiti. Locke continua a essere fiduciario delle cover e quella di Tomb of the Mutilated raggiunge l'apice del cattivo gusto di questi guru americani dello splatter piu' immondo. L'illustrazione immortala una scena di sesso orale tra due zombie in avanzato stato di decomposizione, e anche i titoli delle canzoni seguono lo stesso binario, tanto che i censori, oltre a bandire la cover (di nuovo occultata all'interno) hanno permesso solo a meta' dei pezzi del disco (quelli piu' accettabili!) di essere listati sul retro di copertina. Vengono esclusi percio' episodi come I Cum Blood, Addicted to Vaginal Skin (che e' caratterizzata da una parte vocale recitata davvero rivoltante) e Entrails Ripped. Ovviamente anche i testi non vengono inclusi e una nota avvisa che possono essere richiesti direttamente alla casa discografica. Tomb of the Mutilated e' una nuova collezione di canzoni ripugnanti, malate e grottesche, come Necropedophile, dove appaiono in sottofondo voci di bambini. Che si tratti di una trovata pubblicitaria oppure del frutto di una autonoma decisione di proseguire testardamente sulla strada dell'oltraggio non ci importa piu' di tanto. Una cosa e' certa: I Cannibal Corpse sono stati il gruppo piu' contestato negli Stati Uniti negli ultimi anni, insieme ai Deicide, agli Gwar e agli Obituary. Dice Barnes a proposito della loro posizione: "Il satanismo e' qualcosa di specifico e di misterioso, mentre le cose truculente accadono tutti i giorni . Io scrivo poesie realistiche, ecco tutto!" Per il cantante e leader carismatico della formazione, che ha ormai imparato a modulare il suo grugnito a varie velcita', il death metal altro non e' che una semplice forma di intrattenimento. Certo e' che canzoni come Post Mortal Ejaculation evocano immagini talvolta piu' forti di quelle di un film splatter, restando fedeli al culto per le cose morte e inanimate. D'altronde lo stesso Barnes appare scopertamente sincero ed esplicito sia nei suoi atteggiamenti che nelle sue dichiarazioni. Lo affascinano i serial killers e in Tomb of the Mutilated la band riporta in vita due personaggi come Albert Fish e Barron Guideret. Ama inoltre certi prodotti horror italiani di serie B e desiderebbe collaborare con alcuni di questi registi per la realizzazione di un video: "L'orrore mi ha sempre fatto ridere. E' come quando si va a vedere un film horror con scene cosi' disgustose da non poter fare altro che sghignazzare. Lo stesso spero succeda con i nostri testi". Anche se prima di comporre sembra che Barnes si immerga nella visione di capolavori come Night of the Living Dead o qualsiasi altro lungometraggio dove abbondino zombies e scene horror, il cantante confessa: "l'ispirazione la traggo dalla mia immaginazione. Mi eccita parlare di perversioni sessuali e gustosi omicidi. E comunque affrontare determinati argomenti non mi ha fatto perdere una certa sensibilita'. Qualcosa che ritengo veramente orribile e che non posso sopportare c'e' ancora ed e' la violenza sui bambini. E aggiunge: Sono superstizioso e vredo nei fenomeni paranormali. Credo anche in qualcosa di spirituale che sta al di sopra dell'uomo. Ma non credo, comunque, che un disegno, e mi riferisco alla cover del nostro disco, possa ispirare o condurre qualcuno alla violenza". Le canzoni dei Cannibal Corpse sono state recentemente adattate per il fumetto grazie all'opera di Hart D. Fisher. Tra le canzoni tradotte sula pagina il discusso hit Hammer Smashed Face. Il primo numero della serie, intitolata come l'ultimo album del gruppo, Tomb of the Mutilated, e' uscito per conto della Boneyard Press e si colloca sul mercato staunitense accanto ad altre serie indipendenti, come l'ormai famosa collana dedicata agli psychokillers dalla Comic Zone. Quello che e' certo e' che i Cannibal Corpse continueranno ancora per un bel pezzo a costruire i loro brani su fantasie malsane e morbose. La splatter rock band per eccellenza.
    DISCOGRAFIA
    EATEN BACK TO LIFE(1990):
    Shredded Humans
    Edible Autopsy
    Put Them To Death
    Mangled
    Scattered Remains, Splattered Brains
    Born In A Casket
    Rotting Head
    The Undead Will Feast
    Bloody Chunks
    A Skull Full Of Maggots
    Buried In The Backyard
    BUTCHERED AT BIRTH(1991):
    Meat Hook Sodomy
    Gutted
    Living Dissection
    Under The Rotted Flesh
    Covered With Sores
    Vomit The Soul
    Butchered At Birth
    Rancid Amputation
    Innards Decay
    TOMB OF THE MUTILATED(1992):
    Hammer Smashed Face
    I Cum Blood
    Addicted To Vaginal Skin
    Split Wide Open
    Necropedophile
    The Cryptic Stench
    Entrails Ripped From A Virgin's Cunt
    Post Mortal Ejaculation
    Beyond The Cemetery
    HAMMER SMASHED FACE(1993):
    Meat Hook Sodomy
    Zero The Hero
    Shredded Humans
    Hammer Smashed Face
    The Exorcist
    THE BLEEDING(1994):
    Starring Through The Eyes Of The Dead
    Fucked With A Knife
    Stripped, Raped And Strangled
    Pulverized
    Return To Flesh
    The Pick-Axe Murders
    She Was Asking For It
    The Bleeding
    Force Fed Broken Glass
    An Experiment In Homicide
    VILLE(1996):
    Devoured By Vermin
    Mummified In Barbed Wire
    Perverse Suffering
    Disfigured
    Bloodlands
    Puncture Wound Massacre
    Relentless Beating
    Absolute Hatred
    Eaten From Inside
    Orgasm Through Torture
    Monolith
    GALLERY OF SUICIDE(1998):
    I Will Kill You
    Disposal Of The Body
    Sentenced To Burn
    Blood Drenched Execution
    Gallery Of Suicide
    Dismembered And Molested
    From Skin To Liquid
    Unite The Dead
    Stabbed In The Throat
    Chambers Of Blood
    Headless
    Every Bone Broken
    Centuries Of Torment
    Crushing The Despised
    BLOOD THIRTS(1999):
    Pounded Into Dust
    Dead Human Collection
    Unleashing The Bloodthirsty
    The Spine Splitter
    Ecstacy In Decay
    Raped By The Beast
    Coffinfeeder
    Hacksaw Decapitation
    Blowtorch Slaughter
    Sickening Metamorphosis
    Condemned To Agony
    LIVE CANNIBALISM(2000):
    Staring Through The Eyes Of The Dead
    Blowtorch Slaughter
    Stripped,Raped And Strangled
    I Cum Blood
    Covered With Sores
    Unleashing The Bloodthirsty
    Dead Human Collection
    Gallery Of Suicide
    Meat Hook Sodomy
    Perverse Suffering
    The Spine Splitter
    Gutted
    I Will Kill You
    Disposal Of The Body
    A Skull Full Of Maggots
    Hammer Smashed Face
    GORE OBSESSED(2002):
    Savage Butchery
    Hatchet To The head
    Pit Of Zombies
    Dormant Bodies Bursting
    Compelled To Lacerate
    Drowning In Viscera
    Hung And Bled
    Sanded Faceless
    Mutation Of The Cadaver
    When Death Replaces Life
    Grotesque
    No Remorse
    WORM INFESTED(2002):
    Systematic Elimination
    Worm Infested
    Demon's Night
    The Undead Will Feast
    Confessions
    No Remorse
    THE WRETCHED SPAWN(2004):
    Severed Head Stoning
    Psychotic Precision
    Decency Defied
    Frantic Disembowelment
    The Wretched Spawn
    Cyanide Assassin
    Festering In The Crypt
    Nothing Left To Mutilate
    Blunt Force Castration
    Rotted Body Landslide
    Slain
    Bent Backwards And Broken
    They Deserve To Die


    Ecco qui, ho finito.
    A questo punto credo proprio che avrete ampliato la vostra cultura metal.

    Edited by Occulted Corpse - 24/4/2005, 16:04
     
    Top
    .
  2. _bagronk_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottima roba.
    ma c'è una sezione chiamata Brutal per queste cose......guardati in torno...
     
    Top
    .
  3. Occulted Corpse
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_bagronk_ @ 24/4/2005, 16:06)
    ma c'è una sezione chiamata Brutal per queste cose......guardati in torno...

    Ma dove? La vedi solo tu.
     
    Top
    .
  4. _bagronk_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    chi cerca trova.....
     
    Top
    .
  5. Occulted Corpse
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mannaggia a voi e le vostre sottosezioni!
    Se volete spostare spostate, perchè quella discussione che c'è già sui Cannibal Corpse non mi piace, anzi una cosa che non capisco di questo forum è che aprite tread con il nome del gruppo e poi scrivete "li avete mai sentiti?" o "vi piacciono?" e finita lì. Mha.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Death Metaller
    Posts
    6,898
    Metal
    0
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    direi ke concordo... cmq ho letto tt la pappardella... ho kiarito molti punti a me sconosciuti..
     
    Top
    .
  7. nympha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    .. ed io ancora nn m son sentita sti Cannibal Corpse ..
     
    Top
    .
  8. Occulted Corpse
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nympha @ 5/6/2005, 14:39)
    .. ed io ancora nn m son sentita sti Cannibal Corpse ..

    Sono solo per pochi eletti, comunque se vuoi ti consiglio qualcosa, ma prima devi dirmi che genere di metal ascolti perchè se ascolti ad esempio power, passare subito ai Cannibal potrebbe essere un pò, diciamo... drastico.
     
    Top
    .
  9. nympha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Occulted Corpse @ 9/6/2005, 10:45)
    CITAZIONE (nympha @ 5/6/2005, 14:39)
    .. ed io ancora nn m son sentita sti Cannibal Corpse ..  

    Sono solo per pochi eletti, comunque se vuoi ti consiglio qualcosa, ma prima devi dirmi che genere di metal ascolti perchè se ascolti ad esempio power, passare subito ai Cannibal potrebbe essere un pò, diciamo... drastico.

    E vaaaai tranquillo! .. nsomma .. ascolto sì power .. ma nn solo! .. nn ho un genere preciso diciamo .. amo un po tutto il metal .. dall'heavy al brutal .. tu cnsiglia cnsiglia!
     
    Top
    .
  10. nympha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Li ho sentiti!! ghgh! Una sola canzone a dire il vero .. ma vabbè .. cmq sia nn m'ha emozionato + d tanto
     
    Top
    .
  11. LADY ALYSS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ooooo mamma mia...... IO TI SPOSO!!!!!!!!! ADORO I CARCASS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mio padre i cannibal corpse e siamo a posto! sei un mito e ti sarai fatto 1 kulo.... a scrivere tutto quel pakko d roba! BRAVOOOOOO!!!!!!!! KISS KISS
     
    Top
    .
  12. Steve Harris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Occulted, posso usufruire di ciò che hai postato per metterlo nella sezione bio!!! Tanto ci scrivo che l'autore sei tu!
     
    Top
    .
  13. ++Dark Child++
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a me piacciono abbastanza i cannibal corpse!!
     
    Top
    .
  14. MASTER OF PUPPETS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grndissimi cannibal corpse, bellissima la coover di no remorse dei metallica
    i CARCASS sono grindcore e non gore o splatter
     
    Top
    .
  15. -=UFO=-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LADY ALYSS @ 15/6/2005, 20:34)
    ooooo mamma mia...... IO TI SPOSO!!!!!!!!! ADORO I CARCASS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mio padre i cannibal corpse e siamo a posto! sei un mito e ti sarai fatto 1 kulo.... a scrivere tutto quel pakko d roba! BRAVOOOOOO!!!!!!!! KISS KISS

    Tuo padre adora i cannibal corpse ? Ma ki è tuo padre????
     
    Top
    .
1071 replies since 24/4/2005, 14:28   12724 views
  Share  
.