Michael Manring

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. numetallaro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Michael Manring (Washington DC, 1960) è un bassista statunitense. Originario della Virginia, laureato alla scuola di musica Berklee, Michael Manring iniziò la sua carriera suonando discomusic e fusion nelle discoteche di Washington.

    Le sue sperimentazioni sul basso elettrico contribuirono (e tutt'ora contribuiscono) ad elevare il ruolo del basso elettrico nella musica contemporanea seguendo l'impegno del suo "maestro" ideale Jaco Pastorius, con il quale ha studiato. Le sue caratteristiche principali sono: uso di accordature particolari, velocità e magistrale uso degli armonici.

    Michael Manring è considerato il più grande innovatore che abbia mai suonato il basso elettrico dalla sua invenzione nel 1951. Qualcuno ha detto che, assieme a James Jamerson e Jaco Pastorius, Michael è la terza colonna portante del basso elettrico.

    Oltre ad essere stato per anni il bassista ufficiale della Windham Hill Records, Manring ha inoltre inciso e suonato con Michael Hedges, Alex Skolnick (nelle band Skol-Patrol e Attention Deficit, che vedevano inoltre alla batteria Tim (Herb) Alexander dei Primus), Marco Maggiore, Daniele Gregolin, Larry Kassin, Tom Darter, Steve Morse, David Cullen, Patti Larkin, e molti altri famosi musicisti. È stato membro del progetto Yo Miles!, La Miles Davis tribute band fondata da Henry Kaiser e Wadada Leo Smith, sin dalla sua fondazione. È tutt'oggi impegnato in Tour e Clinic che lo vedono protagonista in diversi paesi del mondo.

    Manring è rispettato come un virtuso estremo dello strumento e si avvale di accordature aperte e cambi di accordatura durante le sue esecuzioni per ottenere effetti inusuali e pionieristici. Manring arriva a suonare anche due o tre bassi alla volta durante i suoi concerti, rimane storica a proposito la sua composizione My Three Moons. Suona bassi Zon, con cui ha anche progettato il suo personale modello, l’Hyperbass.

    Michael Manring arriva ogni anno in Italia all'immancabile evento dedicato al suo strumento: il NoiBassisti in Villa.

    Trattto da Wikipedia

    Ragazi questo fa veramente paura... e un mostro... fa cose troppo assurde. Fantastico, tecnica illimitata... davvero un genio del basso.... più lo vedi e più ti stupisce... provate a guardare qulche video su youtube perche ne vale davvero la pena.....( guardate monkey businessman) Thonk e The book of flame son album davvero belli........
     
    Top
    .
  2. Gothral
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grandissimo Michael... davvero un bassista fenomenale
     
    Top
    .
  3. dark side of the womb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Conosco gente che l'ha visto anche dal vivo e ci ha anche parlato. E' una persona molto diponibile, sembra quasi timido. Il suo sound è unico, capace di rendere atmosfere molto soft in Thonk ( On a Day of Many Angels e The Enormous room come le definireste?), decisamente più complesso in The Book of Flame. Prima di conoscere lui, avevo già ascoltato pezzi di Pastorius, imparando a scoprire la portata reale di uno strumento come il basso. Ma Manring mi ha davvero presa subito.
    In genere fa un salto ogni anno in Italia, grazie agli artisti italiani con cui collabora e che sono disposti ad organizzarne le tappe, quando è possibile. La cosa brutta è che non suona quasi mai in posti facili da raggiungere con i mezzi, forse perchè in Italia il pubblico non ha ancora scoperto questo grande artista che invece merita...
     
    Top
    .
  4. In Theory/Of Chaos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    un genio senza misura non c'è altro da dire :)

    non quest'anno, ma forse il prossimo penso che andrò a vedermelo a noi bassisti in villa (oltre a visitarmi la fiera è chiaro! :P ) per il momento sto cercando di mettere da parte un po di soldi quindi non credo di potermi pagare ne il treno e il biglietto d'ingresso -_-
     
    Top
    .
  5. dark side of the womb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il 31 ottobre suona all'Euro Bass Day...neanch'io riesco ad organizzarmi per allora :( E' pure un venerdì..
     
    Top
    .
  6. In Theory/Of Chaos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dark side of the womb @ 24/9/2008, 21:12)
    Il 31 ottobre suona all'Euro Bass Day...neanch'io riesco ad organizzarmi per allora :( E' pure un venerdì..

    e il 30 ottobre è il mio compleanno.... avevo tutte le scusanti :(
     
    Top
    .
  7. dark side of the womb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :o: cavolo..sarebbe stato pure un bel compleanno...
     
    Top
    .
  8. In Theory/Of Chaos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si ma il biglietto d'ingresso costa, più che quello è il treno a costare :(
    ed io ho bisogno dei soldi per il mio steinberger :wub:
     
    Top
    .
  9. Gothral
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Strano..avevo sentito dire che non cosatva molto... sicuro sia tanto elevato il prezzo?
     
    Top
    .
  10. In Theory/Of Chaos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non è elevatissimo il prezzo, ma la mia paga settimanale ammonta a 10 euri :)

    per ora ho messo da parte un centinaio d'euri, e facendomi dare solo soldi al mio compleanno e a natale, dovrei riuscire ad avere i 500 (all'incirca) euro per comprarlo più quel che mi serve per defrettarlo :)
     
    Top
    .
  11. Gothral
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah.. capisco... anch'io volevo valutare il discorso di andare a vederlo ma alla fine non se ne è fatto niente....... :(
     
    Top
    .
  12. In Theory/Of Chaos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    visto live, idolo image
     
    Top
    .
  13. Gothral
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che culo... :(
    Avrei tanto voluto vederlo anche io
     
    Top
    .
  14. Rednock
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Marning è un bassista incredibile però non mi piace proprio il suo sound.Però c'è da ammettere che fa cose davvero incredibili
     
    Top
    .
  15. In Theory/Of Chaos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche se non ti piace, se ti capita di vederlo live vacci, è di gran lunga meglio live che su disco!
     
    Top
    .
17 replies since 13/3/2008, 15:28   232 views
  Share  
.