Christopher John Boyle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Informal Gluttony

    Group
    Grunger/Riot
    Posts
    10,183
    Metal
    +83
    Location
    Geneva

    Status
    Offline
    Christopher John Boyle (Seattle, 20 luglio 1964) è un cantante statunitense, famoso con il nome d'arte Chris Cornell.

    La sua carriera ebbe inizio nei Soundgarden, formatisi nel 1987 e scioltisi nel 1997; il suo nome è legato anche al supergruppo grunge Temple of the Dog. Dal 2001 al 2007 ha fatto parte assieme a Tom Morello, Tim Commerford e Brad Wilk del supergruppo Audioslave nel ruolo di cantante solista


    Biografia e carriera





    La sua vicenda personale è travagliata sin dall'infanzia, durante la quale ha sofferto di lunghi periodi di depressione, dovuti alla difficile situazione familiare che ha vissuto, soprattutto a causa del divorzio dei genitori. In seguito a questa vicenda per ordine dell' avvocato prende il cognome della madre, Karen Cornell, abbandonando il cognome del padre Ed Boyle. Durante gli anni dell'adolescenza si avvicina alla musica iniziando a suonare la batteria e in un secondo momento, dopo la sua "promozione" come voce solista nei Soundgarden, anche la chitarra.

    Salito alla ribalta della scena rock mondiale grazie al suo ruolo di leader nei Soundgarden, uno dei principali gruppi musicali della scena grunge di Seattle in grande spolvero tra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta. Alla voce dirompente di Cornell, caratterizzata da potenza ed estensione straordinarie si deve gran parte del successo della band, annoverata tra le più importanti protagoniste del rock degli anni novanta, di cui si ricorda in particolare l'album Superunknown, il loro lavoro più accessibile e a posteriori considerato come il "canto del cigno della scena grunge".

    Durante gli anni nei Soundgarden partecipa al progetto Temple of the Dog che mette insieme membri dei Soundgarden (Cornell e Matt Cameron in seguito drummer degli stessi Pearl Jam), e dei Pearl Jam (Mike McCready, Stone Gossard, Jeff Ament,Eddie Vedder), per dar vita ad un supergruppo che nel 1991 pubblica l'album omonimo Temple of the Dog in memoria del defunto cantante dei Mother Love Bone, Andrew Wood.

    Dopo lo scioglimento dei Soundgarden nel 1997, Cornell si dedica interamente al suo primo album in veste di solista: nel 1999 esce Euphoria Morning, promosso dalla critica mondiale e decisamente bocciato dalle classifiche. Successivamente prende parte ad alcuni progetti minori, fino ad unirsi nel 2001 agli strumentisti dei Rage Against the Machine orfani del cantante Zack de la Rocha che aveva abbandonato la band nel 2000. Assieme a loro dà vita al gruppo degli Audioslave, pubblicando fino ad oggi i tre album Audioslave (2002), Out of Exile (2003) e Revelations (2006), è uscito dal gruppo per divergenze artistiche il 17 febbraio 2007 e gli Audioslave si sono temporaneamante sciolti.
    Nel 2006 ha composto You Know My Name, canzone dei titoli di testa del film Agente 007 - Casinò Royale.

    Cornell ha recentemente affermato di essere al lavoro per la realizzazione di un secondo album solista, che dovrebbe essere pronto per l'inizio del 2007, data scelta per non interferire con le vendite di Revelations. Ha inoltre affermato che il nuovo album conterrà una maggiore quantità di pezzi acustici, cosa di cui i fan avevano sentito la mancanza nel precedente Euphoria Morning. Questo nuovo progetto solista, dice, non è assolutamente da intendere come un distaccamento dagli Audioslave, gruppo per altro molto attivo in questi anni.

    Il 15 febbraio 2007 Cornell ha però annunciato la sua fuoriuscita dagli Audioslave. Le ragioni che hanno portato l'artista ad abbandonare la band sono dovute a «conflitti personali irrisolvibili e divergenze musicali». Il 28 maggio 2007 è uscito il suo secondo album solista, Carry On, contenente la colonna sonora di Agente 007 - Casinò Royale You Know My Name.

    ( Chris Cornell è considerato il miglior cantante in tutta la storia del grunge e il mglior cantante in assoluto per la potenza della voce e la chiarezza nei toni alti dopo la sedicesima.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Informal Gluttony

    Group
    Grunger/Riot
    Posts
    10,183
    Metal
    +83
    Location
    Geneva

    Status
    Offline
    Nessuno conosce Chris Cornell? cantante dei Soundgarden e Audioslave? bene asd
     
    Top
    .
  3. Rosx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    certo che lo conoscono, ma in un forum come questo viene prediletto il metal che il Grunge o L'hard Rock.
    Grande cantante in ogni caso, secondo me come dici tu, il migliore in assoluto nella storia del rock, la canzone Beyond the Wheel fa paura quando canta Chris sembra...un mostro davvero.
    Al liceo andavo matto per lui, ora non lo sento piu tanto e devo dire che si è rovinato da quando ha iniziato la carriera solista.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Informal Gluttony

    Group
    Grunger/Riot
    Posts
    10,183
    Metal
    +83
    Location
    Geneva

    Status
    Offline
    purtroppo da quando canta da solo ha fatto una marea di azzate ma rimarrà per sempre assieme a Plant il mio cantante preferito. Chris era un genio ha scritto dei testi davvero stupendi (molti non hanno senso)
    ....quale album preferisci dei Soundgarden?
     
    Top
    .
  5. Rosx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh è difficile da dire...mi piacciono tutti tranne Ultra Mega OK...ma Superunknown è il piu bello forse....in ogni caso anche l'ultimo Down in the Upside, Loudern than Love ma anche BadMotorFinger sono stupendi...ora però non li sento piu molto.
     
    Top
    .
  6. |*neXus*|
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto ma molto bravo...ho diverse canzoni degli Audioslave niente male..ma di certo Cornell non è il più grande cantante rock...
    il grande Freddie lo supera da tutti i punti di vista direi...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Informal Gluttony

    Group
    Grunger/Riot
    Posts
    10,183
    Metal
    +83
    Location
    Geneva

    Status
    Offline
    mah questo è da vedere...certo se comparato quando era negli Audioslave allora ti do ragione ma se ascolti canzoni dei Soundgarden, specialmente negli ultimi due dischi, allora in potenza e negli acuti va oltre. Io ho sempre amato i Queen e Mercury lo considero un grande ma a me Chris piace di piu.
     
    Top
    .
  8. Rosx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh questi sono punti di vista, poi non credo che si possa fare un paragone tra i due: suonano uno stile di musica diverso, hanno un timbro differente e cantano in un periodo musicale direi ben distaccato...
     
    Top
    .
  9. Rednock
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che ne pensate della unione con Timbaland?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Informal Gluttony

    Group
    Grunger/Riot
    Posts
    10,183
    Metal
    +83
    Location
    Geneva

    Status
    Offline
    Io penso che l'unione con il rapper sia dovuta allo scarso mercato che ha sempre avuto Chris, sin da quando era con i Soundgarden. Voglio dire, erano abbastanza famosi, ma per il suo talento meritava molta piu fama anche se in un certo senso sono contento che sia rimasto un pò nell'innominato.
    Tutti lo hanno criticato, dicendo "oh ma quanto è scaduto, adesso ha toccato il fondo" ma bisogna specificare che non fa canzoni con Timbaland, lui è semplicemebnte il suo produttore, nulla di piu. Timballo gli serve solo per essere piu fanoso e fare scalpore, in pratica vuole la fama che un tempo gli è stata negata. Inatti adesso si pente di aver fatto il Grunger depresso e cattivo da giovane, ma del resto non poteva fare altro se non continuare a vendere pesce :asd:

    Piuttosto la cosa che non ho apprezzato è che Euphoria Morning è un buon album, discreto, con suoni, ritmiche e tonalità particolari che ho apprezzato abbastanza. Ma gli ultimi due dischi solisti, dopo quelli degli Audioslave non mi piacciono. Troppo commerciali e banali, tranne i testi, unica cosa in cui è migliorato e maturato un pò.
     
    Top
    .
  11. Rednock
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mah
    Cornell di successo in america ne ha parecchio. con gli Audioslave ha veramente sfondato. poi l'ultimo album non mi è piaciuto molto, ma dall'ultimo (che deve uscire) con Timbaland mi aspetto molto, speriamo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Informal Gluttony

    Group
    Grunger/Riot
    Posts
    10,183
    Metal
    +83
    Location
    Geneva

    Status
    Offline
    Spero anche io...
     
    Top
    .
  13. Farhenheit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh...se vi interessa c'è un suo video,tratto dall'ultimo album,come sempre gran voce ma...beh la parola a voi
     
    Top
    .
  14. El Mariachi89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma è diventato Justin Timberlake
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Informal Gluttony

    Group
    Grunger/Riot
    Posts
    10,183
    Metal
    +83
    Location
    Geneva

    Status
    Offline
    Praticamente si...
     
    Top
    .
15 replies since 7/3/2008, 21:38   356 views
  Share  
.