Minutemen (USA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mancanza Di Originalità
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    Non ho messo il genere del gruppo appositamente per analizzare la loro musica direttamente nel topic.
    Volendo essere brevi (cosa che mi riesce benissimo), i Minutemen sono un gruppo dedito a una sorta di funk con ritmiche e tematiche prettamente hardcore.
    Insomma, chitarra, voce e basso richiamano in maniera decisamente forte gruppi quali Primus, mentre invece la batteria è spesso e volentieri sparata alle velocità brucianti tipiche dell'hardcore vecchia scuola, quello di Negative Approache et similia per essere chiari.
    I nostri, quindi, nella scena hardcore americana non riescono a passare inosservati, grazie anche a grandi capacità tecniche e creative, testi velenosi e, cosa rara per quei tempi, molto molto ironici.

    Ascoltando il loro primo lavoro, The Punch Line (1981), si nota subito un punto in comune in tutte le tracce: quasi nessuna traccia supera il minuto di durata(eccetto la seconda e la terza, rispettivamente della durata di 1.20 e 1.04 minuti): Sono tutte, nonostante il suono decisamente originale per il genere, delle vere e proprie "sfuriate hardcore" (tranne Song For El Salvador, che richiama più verosimilmente una sorta di jam session funky ed è totalmente strumentale).
    Tra le sfuriate più velenose troviamo la velocissima Monuments, e la devastante title track, il cui testo recita più o meno:
    CITAZIONE
    "io credo che quando hanno trovato il corpo del generale Geroge G. Custer, ricoperto di frecce indiane come un porcospino, non sia morto con onore, valore o dignità.
    Non dubiterei che, quando hanno trovato George G. Custer, grande generale, patriota americano, sterminatore di indiani, l'hanno trovato con la merda nelle mutande"

    Questo testo esemplifica abbastanza chiaramente le intenzioni che il gruppo portava avanti, oltre ad essere il loro testo più famoso e apprezzato.
    Inoltre, il loro debut album è sicuramente il loro lavoro migliore, almeno in ottica puramente hardcore: Gli altri album, infatti, si orientarono sempre più sul funky, fino alla morte del loro chitarrista e vocalist D. Boon.

    Alla fine di questo lungo sproloquio, è ormai palese che il mio album consigliato è appunto The Punch Line.
    Fatelo vostro senza esitazione, e godetevi una delle band più originali dell'intera scena Hardcore.
     
    Top
    .
  2. defilord
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma i Minutemen non son più vecchi dei Primus?
    Comunque gran gruppo, forse preferisco leggermente "Double Nickels On The Dime", però son entrambi degli ottimi dischi :]
     
    Top
    .
1 replies since 21/1/2008, 02:48   112 views
  Share  
.