Sigur Ròs

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °Cowboy From Hell°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sigur Rós

    I Sigur Rós sono un gruppo musicale islandese, giunto al successo internazionale negli ultimi anni.

    Il 4 dicembre 1994 Jón "Jónsi" Þór Birgisson, Ágúst Ævar Gunnarsson e Georg Hólm diedero vita ai Sigur Rós: il nome lo presero in prestito dalla sorellina di Jónsi nata proprio in quel giorno, Sigurrós (Rosa della Vittoria). Cominciarono poi subito a registrare il loro primo album; ci misero appena sei ore per il loro primo singolo (Fljúgðu). Grazie a questo brano il gruppo trovò subito un'estimatrice, la ben più famosa conterranea Björk, che fece pubblicare il brano nella compilation che celebrava il cinquantesimo anniversario dell'indipendenza islandese.

    Dopo questo inizio folgorante si presentarono i primi problemi: innanzitutto economici (lo studio venne pagato riverniciando le pareti), gli studi di Georg in Inghilterra, gli impegni di Jónsi con un altro gruppo, i Bee Spiders. Inoltre, alla fine delle sessioni di registrazione le canzoni erano completamente differenti dalle versioni originali. Allora il gruppo prese in considerazione l'ipotesi di ricominciare tutto da capo, ma rinunciarono perché l'operazione sarebbe durata troppo a lungo.

    Formazione
    Jón Þór Birgisson (Jónsi) — cantante, chitarra elettrica, sintetizzatore
    Georg Hólm (Goggi) — basso, xilofono
    Kjartan Sveinsson (Kjarri) — pianoforte, tastiere, chitarra, flauto (dal 1999 nel gruppo)
    Orri Páll Dýrason — batteria, tastiere (dal 1999 nel gruppo)

    Discografia [modifica]

    Album [modifica]
    Von (1997)
    Von brigði (1998)
    Ágætis byrjun (1999)
    ( ) (2002)
    Takk... (2005)
    Hvarf-Heim (2007)

    I primi due album sono di difficile reperibilità in quanto la loro distribuzione è limitata all'Islanda. In seguito Von è stato ristampato nel 2004 dalla casa discografica One Little Indian.

    Discografia

    Singoli ed EP:
    Svefn-g-englar (1999)
    Ný Batterí (2000)
    Steindór Andersen / Rímur EP (2001)
    Untitled #1 (Vaka) (2003)
    Ba Ba Ti Ki Di Do (2004)
    Glósóli (2005)
    Hoppípolla (2005)
    Sæglópur (2006)

    Altri lavori:
    Smekkleysa í hálfa öld con la canzone Fljúgðu (1994)
    Popp í Reykjavík (album) (1998)
    Popp í Reykjavík (film) (1998)
    Englar alheimsins (album) (2000)
    Englar alheimsins (film) (2002)
    Hlemmur (2002)
    Óðin's Raven Magic (2002)

    Video:
    Svefn-G-Englar (giugno 2000)
    Viðrar Vel Til Loftárása (settembre 2001)
    Untitled 1 (Vaka) (febbraio 2003)
    Glósóli (settembre 2005)
    Hoppípolla (novembre 2005)
    Sæglópur (luglio 2006)

    Alcune curiosità

    Per suonare la chitarra Jónsi utilizza un archetto di violoncello, tale abitudine è nata quando un giorno, Àgúst (l'ex-batterista) ne ricevette uno per il suo compleanno e Georg provò a usarlo per il suo basso, ma il suono era pessimo, e allora Jónsi lo provò sulla sua chitarra, il che diede risultati migliori. Da quel momento Jónsi usa l'archetto in ogni concerto.

    I testi sono principalmente in islandese ma Jónsi fa uso del cosiddetto "hopelandic" (in islandese vonlenska, dal nome dell'album), un linguaggio inventato che il cantante è solito utilizzare poiché considera la voce come uno strumento musicale, esente da messaggi. Solo Ágætis Byrjun e Takk... sono cantati interamente in islandese.

    La prima canzone registrata per l'album Àgætis Byrjun è stata la canzone omonima, che all'inizio non aveva un titolo. Dopo aver ultimato la stesura della canzone, la band la eseguì per gli amici presenti, i quali l'apprezzarono molto e dichiararono che era "un buon inizio", e così l'album e la canzone presero questo nome.

    Viðrar vel til Loftárása (da Àgætis Byrjun) significa "bel tempo per bombardamenti aerei". Una volta, nella TV islandese, durante la guerra del Kosovo, un meteorologo disse ironicamente: "í dag viðrar vel til loftárása" (oggi c'è un bel tempo per bombardamenti).'I Sigur Rós diedero il nome alla canzone da questo avvenimento.

    Il cembalo in Ný Batterí è un cembalo che trovarono per strada piegato, probabilmente schiacciato da un'automobile. Il suo suono piacque ai membri del gruppo e scrissero la canzone proprio partendo da questo strumento.

    Sigur Rós confezionarono e incollarono in proprio le scatole delle prime stampe di Àgætis Byrjun, con il risultato che molti dei CD furono inutilizzabili per la colla colata su di essi.

    Tutti gli schizzi sulla copertina di Àgætis Byrjun furono fatti con una penna a sfera Bic.

    Nel giugno del 2000, i Sigur Rós fecero una sorpresa ai fan con un'esibizione non annunciata in un piccolo negozio di musica a Reykjavík sotto lo pseudonimo di W.H.M. In seguito fu rivelato che l'acronimo sta per We hate music, ossia "odiamo la musica"


    http://it.wikipedia.org/wiki/Sigur_Ros

    image

    image
     
    Top
    .
  2. Dr.Nekros
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fanno post-rock sposto.
     
    Top
    .
  3. °Cowboy From Hell°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ritengo stiano meglio in Altra Musica...
     
    Top
    .
  4. Dr.Nekros
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    da retta stanno meglio qui ;)
     
    Top
    .
  5. °Cowboy From Hell°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono dei geni e basta. :asdihih:
     
    Top
    .
  6. Dr.Nekros
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si dai mi gustano abbastanza
     
    Top
    .
  7. Eyeless
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah..
    Devo ammettere che di loro ho ascoltato poco, anzi pochissimo, ma quel poco non mi entusiasmò più di tanto.
     
    Top
    .
  8. Ghot PytareX
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    gran gruppo
     
    Top
    .
  9. Kompany
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ( )
     
    Top
    .
  10. °Cowboy From Hell°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kompany @ 29/12/2007, 22:23)
    ( )

    Già hai detto tutto. :D
     
    Top
    .
  11. Dr.Nekros
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    una cosa che mi dava un pò di fastidio all'inizio era la voce di Jonsi
     
    Top
    .
  12. °Cowboy From Hell°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr.Nekros @ 30/12/2007, 18:08)
    una cosa che mi dava un pò di fastidio all'inizio era la voce di Jonsi

    Troppo leggera?
    A me ha fatto rimanere di sasso quando ho scoperto che suonava la chitarra con l'archetto da violino! :oddio2:
     
    Top
    .
  13. Dr.Nekros
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    inizialmente mi pareva troppo lagnosa :D
     
    Top
    .
  14. Deathlike Silence.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ágætis byrjun. Ascoltatelo e saltate di gioia.
     
    Top
    .
  15. Dr.Nekros
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho regalato alla mia morosa giusto ieri Hvarf-Heim e mi rode un sacco :D .
     
    Top
    .
88 replies since 29/12/2007, 16:17   1753 views
  Share  
.