Art Tatum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. * Doom83 *
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi pareva di avere già aperto un topic su di lui, ma molto probabilmente mi confondo con qualche altro forum.
    Uno dei più grandi pianisti jazz del ventesimo secolo. Anche se dire jazz mi pare piuttosto ristretto, visto che Tatum era in grado di fare praticamente tutto con il piano.
    Egli frequentò qualche corso di piano al liceo, ma gran parte del suo apprendimento fu da autodidatta, tanto è vero che non si comprende come abbia fatto a raggiungere un livello musicale così alto.
    Un genio dell'improvvisazione e considerato da molti suoi contemporanei come il miglior pianista vivente.

    Qualche curiosità da wikipedia:

    * In un sondaggio effettuato due anni dopo la sua morte tra quarantasei pianisti, trenta indicarono Tatum come il loro pianista preferito.
    * In un periodo in cui erano popolari le sfide tra musicisti (cutting contests), la competitività di Tatum era leggendaria almeno quanto la sua abilità. Si racconta ad esempio che egli abbia vinto un lunghissimo cutting contest contro Bud Powell, suonando con la sinistra tutto quello che Powell suonava con la destra, appena Powell l'aveva suonato e senza sforzo apparente.
    * Un'esibizione extramusicale in cui Tatum amava indulgere quando pranzava ad un drugstore vicino alla Cinquantaduesima strada (nei cui locali suonava spesso) era stupire il resto della clientela facendo rovesciare una manciata di monete sul bancone di marmo ed identificare il numero e il taglio delle monete dal loro suono.
    * Tatum era anche noto per le sue sregolatezze. A parte la sua fama di bevitore eccezionale di birra, era solito stare sveglio, suonando, per giorni e notte intere, dopo di che dormiva per periodi equivalenti, svegliandosi però immediatamente se veniva anche solo sfiorato.


    Vi lascio un video di youtube con solo audio....questo pezzo che mi ha lasciato così: :oddio:

     
    Top
    .
  2. * Doom83 *
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Mi scappa la cacca" UP
     
    Top
    .
  3. Deathlike Silence.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ha 3 mani.
     
    Top
    .
  4. TheWizard
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello. Anni? 30-40?
     
    Top
    .
  5. * Doom83 *
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deathlike Silence. @ 28/12/2007, 17:47)
    Ha 3 mani.

    Ma infatti, un po' so suonare il piano e ad un certo punto mentre ascoltavo quel pezzo di youtube mi sono davvero chiesto se stesse usando anche i piedi o fossero in due a suonare.


    CITAZIONE (TheWizard @ 28/12/2007, 18:04)
    Bello. Anni? 30-40?

    Si più o meno 30 e 40.
     
    Top
    .
  6. Deathlike Silence.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (* Doom83 * @ 28/12/2007, 19:55)
    CITAZIONE (Deathlike Silence. @ 28/12/2007, 17:47)
    Ha 3 mani.

    Ma infatti, un po' so suonare il piano e ad un certo punto mentre ascoltavo quel pezzo di youtube mi sono davvero chiesto se stesse usando anche i piedi o fossero in due a suonare.

    Io ci provavo a suonarlo, quand'ero piccolo, ma mai stato un granchè. Comunque il piano resta uno dei miei strumenti preferiti, veramente impressionante quel pezzo.
     
    Top
    .
5 replies since 28/12/2007, 12:30   125 views
  Share  
.