| Diciamo che il Doom metal ha diverse sfacettature un po' come il black metal.
E comunque i "generi" come afferma Jago nel post sopra "esistono non esistono e sono oggetti fumosi"; possono derivare dalla commistione di due o più generi, in alcuni casi dipendono dai testi, in altri casi dipendono dal luogo e dal contesto... difficile poi dire quale genere prevale sugli altri. Esiste un genere base?? Boh è un discorso un tantino complesso. È un qualcosa di fortemente astratto e poco oggettivo e a volte inutile, magari più utile ai critici che all'ascoltatore medio. Ha poca rilevanza capire un genere, l'importante è provare ad ascoltare tutto e farti una tua idea; anche provare a riascoltare più volte una cosa che non piace può rappresentare una sorpresa inaspettata.
Per quanta riguarda il Doom Metal esistono diversi sottogeneri se proprio ti interessa tempo fa (9 anni cazzo!!) avevo creato una sorta di riassunto circa la storia del Doom Metal con tanto di suddivisione per generi ed elenco delle band più importanti. Ricordati di ascoltare sempre i primi dischi perchè alcune band oggi hanno cambiato il modo di fare musica dagli esordi. Devo ammettere che se oggi dovessi riscriverlo alcune cose le scriverei in maniera diversa, alcune considerazioni erano poco approfondite e un po' superficiali (e poi perchè facevo la "é" con l'accento sbagliato???), ma per uno che vuole iniziare direi che basta e avanza.
Dare una descrizione ben precisa di ciò che é il Doom Metal non é affatto semplice, vista anche l'ampia evoluzione di sottogeneri sviluppatasi nel corso degli anni; cercherò tuttavia a mio modo, di dare un'esaustiva ed in contempo alquanto sintetizzata descrizione di tale genere e dei suoi relativi sottogeneri. Sebbene a tutti gli effetti il Doom Metal nasca negli anni ottanta, tale genere affonda le sue radici a fine anni sessanta, inizio anni settanta. Il gruppo padrino del genere, sia a livello musicale che a livello tematico, sono sicuramente i Black Sabbath. La band nasce a Birmingham intorno al 1968 ed é considerata una delle più importanti band per quanto riguarda la nascita di heavy metal, doom metal e stoner. Già da qualche anno in Gran Bretagna, stavano nascendo band le cui tematiche erano fortemente incentrate all'occulto e all'esoterismo, ma prima di loro (i BS), mai nessuno aveva unito riff di chitarra così rocciosi ed energici a tali testi. Certo, gruppi come: i Black Widow, gli Arcadium, gli Jacula, i Coven ebbero un grosso impatto a livello tematico, ma musicalmente influenzeranno molto più il dark che il doom. Non dobbiamo dimenticare invece i Blue Cheer; gruppo che musicalmente parlando, influenzerà fortemente i BS vista la loro attitudine a suonare molto pesantemente per l'epoca. Si dice che il termine Doom Metal derivi dalla canzone "Hand of Doom" dell'album Paranoid del 1970, mentre per quanto concerne il sound, la traccia omonima del primo album (omonimo), può essere considerata come il brano che, a tutti gli effetti, contiene il primo riff di doom classico. Tale stile musicale é quasi sempre caratterizzato dalla successione di riff di chitarra molto lenti e fra loro dissonanti, che uniti assieme, dovrebbero dare all'ascoltatore una sensazione di fastidio e di inquietudine. Non solo la chitarra deve produrre questo effetto, ma anche gli altri strumenti hanno il compito di svolgere questo ruolo per così dire fondamentale. I gruppi di Doom Metal classico, salvo qualche eccezione, sono rimasti sempre ancorati all'hardrock, anche se, visto che la maggior parte sono nati negli anni ottanta, quasi tutti hanno sviluppato un sound molto più "metallico" ed influenzato della NWOBHM. Cioé tanto per intenderci, in maniera abbastanza superficiale: riff sabbathiani + Heavy Metal = Doom Metal Classico. Tra i primi gruppi di Doom Metal classico possiamo ricordare i Saint Vitus, i Trouble, i Candlemass, i Witchfinder General, i Pentagram (nati tra l'altro negli anni settanta, ma poco considerati), i Solitude Aeturnus, The Obsessed, fino ad arrivare ai recenti Reverend Bizarre .
Death Doom Metal
Genere nato verso la fine degli anni ottanta che vede la fusione del Doom Metal classico, con il Death Metal. L'uso della voce non é più in clean come per il doom classico, ma viene usato maggiormente il growl che oltre a dare una certa aggressività, in tale contesto serve anche per esprimere maggiore sofferenza ed evocazione; per quanto riguarda invece gli strumenti, le parti di chitarra così come quelle di batteria rimbalzano un po' tra i due generi. Le tematiche a differenza del classico, assumono risvolti meno esoterici, puntando invece principalmente, alla sofferenza, la morte, all'introspezione, al dolore mentale. Si può dire sia il genere più commerciale del doom metal e divenuto noto anche perché spesso accumunato al Gothic Metal. Tra gli esponenti più importanti non possiamo dimenticare la triade inglese My dying Bride, Anathema e Paradise Lost. Tra l'altro nessuno di questi gruppi oggi fa più death doom, ma ha cambiato sound verso lidi più gothicheggianti e rock. Altri artisti da non dimenticare: i Cathedral (solo il primo disco), i Paramaecium, gli Evoken, gli Ataraxie, i Novembers Doom, gli Officium Triste, i Saturnus.
Funeral Doom Metal
Ecco un'evoluzione del Doom Metal veramente degna di nota. Nato verso la metà degli anni novanta, questo genere rappresenta una delle realtà più importanti di quest'ultimo quindicennio. Caratteristiche principali del genere sono riff di chitarra ancora più cupi, lugubri e funerari rispetto il classico doom metal, l'uso di un growl asfittico dal tono molto basso e maggiormente orrorifico di quello usato nel death doom, batteria e basso molto inquadrati. La parti strumentali incominciano ad assumere una maggiore rilevanza emotivamente parlando; benché esse, non siano relativamente complicate, ciò che incomincia a divenire importante é la capacità del musicista nel saper trasmettere feeling, attraverso soluzioni strumentali che all'apparenza possono sembrare banali, ma che in molti casi risultano invece geniali. Sta all'ascoltatore esperto saper cogliere questi elementi. Il gruppo padre di questo sottogenere sono i Thergothon con il loro demo Fhtagn nagh Yog-Sothoth datato 1990. Altri gruppi relativamente importanti sono: gli Esoteric, i Funeral, gli Asunder, gli Skepticism, i Tyranny, gli Shape of Despair e così via.
Sludge
Genere relativamente strano se pensiamo che al tipo di metal più lento si fonde ora, uno dei generi più estremi di sempre, il punk hardcore, a cui tra l'altro si deve la nascita della maggior parte dei generi metal più estremi. E' propio da questi due generi che lo sludge prende le caratteristiche, come é ovvio che sia. L'aggressività dell'hardcore in questo caso però perde la sua principale caratteristica cioé la velocità, per trasformarsi invece, in un elemento principalmente di disturbo; si vuole disturbare mentalmente l'ascoltatore e torturarlo con una musica pesante quanto un macigno. Caratteristiche di tale genere sono principalmente il cantato in scream e chitarre che alternano riff lenti, taglienti e zanzarosi con ampio utilizzo di feedback, a stacchi punkeggianti. Anche la batteria varia similmente come la chitarra, alternando parti lente a parti più veloci, ed in cui l'uso del piatto é fondamentale per creare squarci sonori che appesantiscono sempre di più l'ascolto. Le tematiche variono dal politico al sociale, al rifiuto verso l'oppressione, a critiche verso la società e tutto ciò molto spesso, con discrete dosi di cinismo. Sono considerati padri dello Sludge i Melvins. Tra i principali gruppi sludge si possono ricordare: gli Acid Bath, gli Iron Monkey, gli Eyehategod, i Lazarus Blackstar. Non é un genere comunque di facile comprensione anche perché le caratteristiche stilistiche tra i vari gruppi non sono quasi mai propio uguali, ma intercorre sempre qualche influenza musicale diversa; risulta quindi essere un genere molto variegato. L'ultima cosa importante che vorrei sottolineare é il fatto che tale genere ha dato un contributo fondamentale per lo sviluppo di generi quali il grunge, lo stoner e quasi tutto ciò che oggi é considerato post core.
Stoner/Doom Metal
Genere molto di nicchia che sta riscuotendo particolare successo in questi ultimi anni. Questo genere prende vita essenzialmente da due generi le cui radici sono sostanzialmente le stesse. Ovvero i Black Sabbath possono annoverarsi tra i padri di questi due generi. Lo stoner a differenza del doom non é nient'altro che hardrock in cui si fa un ampio utilizzo di riff dai suoni bassi e ripetivi il tutto condito da trip psichedelici. Ci sono molti gruppi che a ciò aggiungono anche una spruzzatina hardcore rendendo il tutto ancor più emozionante ed eclettico. La scena quindi é molto variegata, non é facile dare una propria caratterizzazione al sound, tuttavia mi é sembrato opportuno citare qualche caratteristica. Tra i gruppi più famosi ricordiamo gli Electric Wizard, gli YOB, gli Ufomammut, sotto certi aspetti anche gli Orange Goblin, sebbene in quest'ultimi la parte doom sia più offuscata rispetto la stoner. Non dimentichiamo infine la maggior parte della discografia dei Cathedral.
Doom Black Metal o Dark Metal
Verso la fine anni ottanta inizio novanta ci furono gruppi che cominciarono ad unire a suoni prettamente Doom Metal, caratteristiche anche del Black Metal. Tra questi non possiamo non citare i Katatonia con l'album Dance of December Souls. A tale band si deve la nascita del cosiddetto dark metal che da li a pochi anni darà lo spunto per dare vita ad un altro meraviglioso genere, il depressive black metal. La denominazione Dark Metal deriva appunto dall'album dark metal dei Bethlehem con cui si può dire vennero fissate le caratteristiche del genere. Tali peculiarità sono: voce in scream, riff prettamente simili a quelli doom/death e chitarre zanzarose. La batteria rimane improntata sul doom metal, difficilmente si usa come nel black metal ed il basso idem. Per quanto ne so, non conosco gruppi la cui intera discografia sia composta da dischi dark metal, posso però citare alcuni gruppi importanti quali i Katatonia, i Bethlehem, gli Ancient Wisdom, i Dolorian e gli Unholy.....sotto certi aspetti anche gli Agalloch anche se qui si parla di una band con numerose altre influenze e un po' fuori dagli schemi tradizionali. |
|